VAN e valore attuale flusso negativo

Messaggioda Mario75 » 14/02/2020, 17:14

Buonasera a tutti,


Nel calcolo del VAN ho notato che spesso si attualizzano flussi di cassa positivi, ossia incassi che susseguono un primo esborso iniziale.
Se ad esempio ho un flusso positivo di 1000 euro al tempo 1, e lo scontiamo al tempo 0, ossia oggi, allora possiamo dire che, immaginando che il valore attuale sia 970 euro, che 970 euro è il valore che devo investire oggi per ricevere 1000 tra 1 anno.
Se invece avessimo a che fare con un flusso negativo, ossia un uscita, come andrebbe interpretato il relativo valore attuale?


Grazie
Mario
Mario75
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 200
Iscritto il: 13/05/2013, 15:03

Re: VAN e valore attuale flusso negativo

Messaggioda Gughigt » 15/02/2020, 18:45

Ciao Mario,
è la stessa cosa! Immagina di sapere con certezza che tra un periodo dovrai sostenere una spesa di $x$€; attualizzando questa somma (cioè dividendola semplicemente per $1+i$ dove $i$ è il tasso periodale funzione del costo-opportunità che sei disposto a sostenere) sai esattamente quanto varrebbe oggi quel flusso negativo.
In altre parole, sapendo che tra un periodo si dovrà sostenere una spesa di $x$ è possibile investire (al tasso $i$) oggi la cifra $x(1+i)^{-1}$ (minore di $x$ per ogni $i$ strettamente positivo) che andrà a coprire interamente il costo nel periodo successivo poiché avrà un valore pari a:
$x\frac{(1+i)}{(1+i)}=x$

Che è pari al flusso negativo previsto.
Ciao
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 131 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: VAN e valore attuale flusso negativo

Messaggioda Mario75 » 16/02/2020, 14:01

Gughigt ha scritto:Ciao Mario,
è la stessa cosa! Immagina di sapere con certezza che tra un periodo dovrai sostenere una spesa di $x$€; attualizzando questa somma (cioè dividendola semplicemente per $1+i$ dove $i$ è il tasso periodale funzione del costo-opportunità che sei disposto a sostenere) sai esattamente quanto varrebbe oggi quel flusso negativo.
In altre parole, sapendo che tra un periodo si dovrà sostenere una spesa di $x$ è possibile investire (al tasso $i$) oggi la cifra $x(1+i)^{-1}$ (minore di $x$ per ogni $i$ strettamente positivo) che andrà a coprire interamente il costo nel periodo successivo poiché avrà un valore pari a:
$x\frac{(1+i)}{(1+i)}=x$

Che è pari al flusso negativo previsto.
Ciao


Grazie Gughigt, spero di aver capito bene il tuo passaggio, non è proprio la mia materia....

In questo caso sarebbe come ragionare su un valore a noi finanziato da terzi (entrata) al tempo 0 per poi doverlo restituire (flusso di cassa negativo) tra un periodo, ovviamente + gli interessi.
Si tratta certo del discorso del flusso positivo ma speculare.
intendo dire, in base a ciò che ho afferrato, che un flusso positivo x (entrata) di domani attualizzato a oggi , rappresenta oggi la somma che dovrei investire/rinunciare per avere poi x a scadenza.
mentre specularmente un flusso negativo x (uscita) di domani attualizzata a oggi, rappresenta la somma che dovrei invece "ricevere/disporre" oggi che andrà poi remunerata con gli interessi a scadenza. Con ciò possiamo immaginare sia che ci sia realmente un finanziatore che ci presti i soldi al tempo 0 oppure no, non sarebbe condizione necessaria.

Sono fuori strada?
Mario75
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 200
Iscritto il: 13/05/2013, 15:03

Re: VAN e valore attuale flusso negativo

Messaggioda Gughigt » 16/02/2020, 14:28

Mario75 ha scritto:Sono fuori strada?

Hai colto appieno il significato.
L’interpretazione che dai tu è esattamente equivalente a quella che ti ho scritto sopra
Buona domenica
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 134 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: VAN e valore attuale flusso negativo

Messaggioda Mario75 » 17/02/2020, 23:20

Gughigt ha scritto:
Mario75 ha scritto:Sono fuori strada?

Hai colto appieno il significato.
L’interpretazione che dai tu è esattamente equivalente a quella che ti ho scritto sopra
Buona domenica


Grazie tante


Buona serata

Mario
Mario75
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 200
Iscritto il: 13/05/2013, 15:03


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron