conti finanziari

Messaggioda marco91 » 15/03/2020, 13:36

Ciao.
Sono un nuovo utente e ho aperto una domanda precedente per imparare a fare i conti a mente senza l'ausilio della calcolatrice.
Mi sono state già date direttive.
Adesso riapro una nuova domanda affinchè non faccia confusione.

Mettiamo caso che io abbia un azione che costa 1,25 e voglio che ogni 1% del titolo abbia una oscillazione dell 1 di 100 euro faccio così: 1,25*10000=12500 euro
Per fare questa operazione di 100 euro ogni 1% del titolo mi voglio 12500 euro da investire.
Fino a qui è mi è facile.

Gioco più complesso per la mia preparazione mentale in matematica.
Per chi usa i certificati, bisogna tenere in considerazione non la quantità di azioni investite, ma debbo calcolare la quantità di denaro investito per il numero delle volte della leva.
Ogni 1% del denaro oscilla per la leva di riferimento, quindi se ho un prodotto di leva 7, ogni 100 euro equivalgono a 700 euro in perdita che guadagno.
"virtualmente" il denaro investito, moltiplicato per la leva, deve coprire 100 euro
Il prezzo dipende quanto costa il prodotto e saranno inserite numero di azioni per inserire la cifra corretta, ma per semplificarmi la vita, come debbo ragionare ?

Chiedo esempi, così riesco a seguirvi.
marco91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 20
Iscritto il: 15/03/2020, 05:17

Re: conti finanziari

Messaggioda @melia » 16/03/2020, 16:51

Giuro, non capisco assolutamente niente di quello che dici. Per me "leva" ha solo 3 significati:
1. fisica, macchine semplici, come diceva Archimede: "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo".
2. grammatica, voce del verbo levare, presente indicativo, terza persona singolare.
3. militare, la famosa "leva obbligatoria" che i giovani maschi facevano appena maggiorenni o appena terminato gli studi.
Nessuno di questi ha senso nella frase da te scritta
... quindi se ho un prodotto di leva 7 ...

Io credo che il tuo problema non sia di matematica, ma di matematica applicata all'economia.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12047 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: conti finanziari

Messaggioda Gughigt » 17/03/2020, 23:47

Ciao Marco e benvenuto.
Credo intenda questa leva. Mi viene difficile capire cosa stai chiedendo. Ad esempio:
marco91 ha scritto: Per chi usa i certificati, bisogna tenere in considerazione non la quantità di azioni investite, ma debbo calcolare la quantità di denaro investito per il numero delle volte della leva.
Ogni 1% del denaro oscilla per la leva di riferimento, quindi se ho un prodotto di leva 7, ogni 100 euro equivalgono a 700 euro in perdita che guadagno.
"virtualmente" il denaro investito, moltiplicato per la leva, deve coprire 100 euro

è incomprensibile.
Inoltre questo non è italiano:
marco91 ha scritto:[...]che ogni 1% del titolo abbia una oscillazione dell 1 di 100 euro[...]

Neanche questo:
marco91 ha scritto: [...] 100 euro ogni 1% del titolo mi voglio 12500 euro da investire [...]

@marco91 ti chiedo di esprimerti meglio così da poterti aiutare.
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 139 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: conti finanziari

Messaggioda @melia » 18/03/2020, 17:51

@Gughigt
Grazie. Questo conferma che ho fatto bene a spostare qui la discussione.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12059 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: conti finanziari a mente

Messaggioda marco91 » 18/03/2020, 23:05

Scusa se non ho scritto bene in italiano, ma faccio fatica ad esprimere un concetto che non conosco.
Sarò prolisso, ma tento...
porto un esempio dell'azione fiat: oggi il titolo ha chiuso a 6,12 con variazione del 10-85%.
Se io posseggo il titolo a 6,12 con 3000 azioni, ho investito in denaro 18360 euro (questo conto l'ho fatto con la calcolatrice, ma posso farlo anche su carta senza problemi)
Se l'azione fiat sale a 6,22, cioè lo 0,10 (1%), io guadagno 30 euro: l'1% delle azioni equivale 30 euro sulle 3000 azioni.
Fare questi conti ci riesco, ma adesso inizio a fare esempi che mentalmente non riesco...
Mettiamo che il titolo sia salito a 7,37 e le ho a carico 6,22, c'è una differenza di 1,15, moltiplicato per il numero delle azioni (3000) sono 3450 euro in guadagno, quindi sono 450 euro.
Io questo conto a mente non ci riesco, non capisco siccome su foglio e carta non ho problemi: mi perdo e il mio cervello è spento.
@amelio: non so se tu sia una docente, ma anche se non fosse, mi insegni a fare i conti a mente ?
Adesso ti faccio l'esempio in cui sono veramente in difficoltà, portandoti l'esempio delle leve:

Esistono prodotti finanziari chiamate etc/etf e sono derivati dalle azioni di riferimento , ad esempio fiat: il titolo etf segue l'andamento del titolo percentuale e posso investire sia al rialzo, o ribasso, per il verso in cui credo della direzione.
Qui sono in paranoia totale...
Esempio:
il prezzo etc costa 50 euro e se voglio che l'investimento sia in oscillazione all'incirca 600 euro ogni suo movimento, debbo stare attento all'importo che debbo investire: in questi prodotti non è la quantità di azioni che fa oscillare il prezzo del capitale, ma l'importo inserito.
In questo caso sono un attimo in confusione perchè debbo calcolare la quantità di azioni da inserire per la leva che è applicata al prodotto, in questo caso 7.
Dunque debbo fare i conti affinchè a un suo 1 punto percentuale, il prodotto etf/etc mi dia 600.
Per semplificarmi la vita, cara @melia, come mi consigli di procedere mentalmente e darmi l'idea di come muovermi velocemente senza perdermi ?
Nei certificati a leva è applicata una regola chiamata restriking, in cui se l'andamento dell'etc-etf non segue la linea del titolo di rifermento (dovuto a speculazione, o prezzi fermi perchè non scambiati con prezzi bloccati), il giorno dopo il prezzo del certificato deve essere "resettato" (restriking) e non so come valutare quale sia il prezzo giusto al momento nella trattativa: non so calcolare quanto ci sia di diverso tra l'andamento di riferimento del titolo con il certificato.
Un esempio di calcolo semplice: se il titolo fiat ha un punto percentuale di negonizazzione, so che il certificato deve toccare il 7% e al suo prezzo che tu mi devi aiutare a calcolare velocemente.
In base alla percentuale, ti chiedo di istruirmi in matematica mentale a trovare il prezzo giusto all'istante.
In questo caso, il conto è questo: 50*7/100=3,5 punti di oscillazione.
Quindi 50+3,5=53,5.
Il prezzo deve essere a 53,5 e se è superiore, o inferiore debbo venderlo o acquistarlo per riallinearmi in assetto: mi ero perso nei conti e mi è stata applicata la regola di restriking a mio sfavore e c'ho perso denaro da pirla perchè non sono bravo a fare i conti.
Il problema che tutto è veloce e non posso perdermi con foglio e carta: debbo eseguire i calcoli a menadito.

Altro esempio: il nostro indice di borsa (mib30), oggi costa 15120,48 e se mi scende di 3,5%, io a mente non so fare i conti così grandi.
Prendo la calcolatrice, o foglio e faccio: 15120,48x3,5/100= sono 529 punti
Quindi il mib 15120-529=14591
Ci sono prodotti etc/etf che seguono il riferimento anche indice mi30 e si applica la stessa regola dell'esempio precedente, ma fare questi conti a mente e velocemente non ci riesco.

Ho riportato esempi matematici su come penso sia giusto svolgere il calcolo, ma chiedo a te un metodo efficace e veloce affinchè il mio cervello sappia fare questo calcolo, anche approssimato, e lo allenerò ai tuoi insegnamenti.

Ho un altra richiesta per una lacune in matematica a mente:
Una azienda rilascia un dividendo azionario per le quantità di azioni (non spiego cos'è, ma spiego il nesso matematico che io a mente non riesco a fare) ad esempio 0,70 per azione.
Io a mente come posso fare questo calcolo ?
Se ho 9000x0,83= 7470 euro di dividendo: come suggerisci di fare il conto velocemente, anche approssimativo a mente ?
Come si calcola a mente la moltiplicazione per un numero 0, ?
Se utilizzassi sempre le potenze del 10, il gioco è semplice e veloce, ma non sempre posso farlo, perchè dipende da quanti soldi dispongo e quantità di azioni posso permettermi.

Spero di essere stato chiaro e nel caso di mia confusione, ti chiedo di darmi altro tuo tempo per correggere e spiegarmi meglio perchè voglio imparare a fare questi conti a mente.
Mi accontento di fare i conti anche in modo approssimativo nel momento veloce, poi successivamente prendo carta, o calcolatrice per fare i conti effettivi.

Nella vita quotidiana di tutti i giorni, so fare i conti per la spesa e calcolare all'instante lo sconto applicato, ma nei calcoli di finanza mi perdo.
Noto che a volte mi perdo un pochetto a dare e prendere il resto, quindi debbo stare molto attento: in velocità non sono forte, ma credo che debba abituarmi e allenarmi molto.
Ci sono commesse e banchieri che danno il resto, o fanno i conti appena vedono la banconota, prezzo all'instante.

Un bacio.
Marco.

Grazie.
marco91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 20
Iscritto il: 15/03/2020, 05:17

Re: conti finanziari

Messaggioda axpgn » 18/03/2020, 23:30

Ma non è necessario che tu faccia i conti a mente né che usi la calcolatrice, ti basta un semplice foglio elettronico come Excel per esempio; ci inserisci tutte le formule che ti interessano una volta sola così come i dati di base e li aggiorni man mano che ti servono e hai la risposta immediatamente.
Senza contare ovviamente tutti i software specializzati ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15171 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: conti finanziari

Messaggioda marco91 » 19/03/2020, 10:12

Grazie.
Non ci avevo pensato ad excel.
Sarebbe possibile avere aiuto per creare questo foglio elettronico ?
Però com'è possibile che alcuni riesco a fare questi conti ?
Se c'è la fanno, io perchè non ci riesco ?
Sicuramente mi manca la pratica.
marco91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 20
Iscritto il: 15/03/2020, 05:17

Re: conti finanziari

Messaggioda axpgn » 19/03/2020, 12:30

Di finanza non mi intendo granché quindi è meglio se intervengono altri su quest'aspetto :D
Peraltro mi pare che tu conosca già le formule che ti interessano, quindi non vedo grossi problemi …

Per quanto riguarda il calcolo mentale, esiste una marea di libri in merito …
Ovviamente in questo campo l'allenamento conta parecchio … anche se poi non tutti diventano Messi :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15174 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: conti finanziari

Messaggioda marco91 » 19/03/2020, 22:23

Quali sono i libri che possono insegnarmi processi mentali ?
marco91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 15/03/2020, 05:17

Re: conti finanziari

Messaggioda axpgn » 19/03/2020, 22:52

No processi mentali ma calcoli mentali.
Adesso non ne ho sottomano ma mi è capitato di sfogliarne diversi oppure prova in Biblioteca sui cataloghi online, ne ho visti alcuni ... se ne ritrovo qualcuno valido te lo faccio sapere ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15187 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite