ESERCIZIO DI MATEMATICA FINANZIARIA SULLA STESURA DEL PIANO D'AMMORTAMENTO CON CAMBIO METODOLOGIA

Messaggioda adriano419 » 02/04/2020, 22:18

Ciao ragazzi! Devo risolvere questo esercizio di matematica finanziaria. Non è cortissimo. Spero possiate aiutarmi.

Al tempo t=0 viene concesso un mutuo di importo $ C $ da restituire in 10 rate annuali posticipate secondo metodologia italiana differite di 2 anni, al tasso $ i $ in regime di capitalizzazione composta.
Non viene pagata la seconda quota capitale e la banca ricalcola le nuove rate annuali da versare adottando la metodologia francese.
Al momento del pagamento della 7° rata, il soggetto debitore paga solo la quota interessi, pertanto dall'anno successivo chiede e ottiene di passare alla metodologia mutuo puro.
Il candidato stenda il piano d'ammortamento, scriva il cash-flow, la valutazione prospettiva al tempo $ t=3 $ e al tasso $ i $ e la valutazione retrospettiva al tempo finale.

Questo è il mio piano d'ammortamento



Immagine

Per comodità ne ho fatto anche uno con un esempio numerico, considerando un mutuo di importo pari a € 100 e un tasso annuo pari a all'1%



Immagine

Vorrei sapere se ci sono delle correzioni da fare oopure va bene così. So che è un esercizio un po' articolato ma
ho bisogno di sapere se ho capito il procedimento.

Vi ringrazio
adriano419
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 26
Iscritto il: 19/02/2020, 23:14

Re: ESERCIZIO DI MATEMATICA FINANZIARIA SULLA STESURA DEL PIANO D'AMMORTAMENTO CON CAMBIO METODOLOGIA

Messaggioda Gughigt » 04/04/2020, 14:35

Si tratta solo di applicare le formule.. È ok :smt023
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 145 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite