PROBLEMA CON FUNZIONE DI UTILITA'

Messaggioda Simsalamalinoilo97 » 19/05/2020, 15:22

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum quindi perdonatemi innanzitutto nel caso in cui dovessi commettere errori.
La funzione di utilità è la seguente: U(x,y)= x-2y^2 con Mux=1 e Muy=4x
a) Rappresentare graficamente le curve di indifferenza associate a tale funzione e mostrate in quale direzione occorra muoversi per accrescere il livello di utilità del consumatore
b) Quale delle tre assunzioni fondamentali sul comportamento dei consumatori risulta violata da questa particolare funzione?

Ps: ho notato che vi è già un post riguardo a questo esercizio ma non vi è soluzione. Ve ne sarei grato se riusciste ad aiutarmi.
Simsalamalinoilo97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 19/05/2020, 15:11

Re: PROBLEMA CON FUNZIONE DI UTILITA'

Messaggioda gabriella127 » 23/05/2020, 13:44

Ciao Simsalmalinoilo97, benvenuto nel Forum.

Per quanto rigurda il tuo problema, dovresti specificare che cosa sono Mux e e Muy, chi legge può non capire. Dal contesto è evidente che sono le utilità marginali dei beni $x$ e $y$. Queste, come saprai (e se non lo ricordi corri urgentemente a riguardarlo sul libro :) ) ,sono le derivate parziali della funzione di utilità rispetto ai due beni.
Quindi sarebbe meglio scrivere una cosa del genere: "Dalla funzione di utilità si ricava che le utilità marginali dei due beni x e y sono rispettivamente Mux=1 e Muy=4y". Attenzione: hai scritto Muy=4x, ma è sbagliato, non è x ma y.

Per quanto riguarda la domanda a), devi ricordare che le curve di indifferenza sono, dal punto di vista matematico, le curve di livello della funzione di utilità.

Per la domanda b), è meglio che specifichi quali sono le tre assunzioni fondamentali, intendi le assunzioni sulla funzione di utilità (tipo transitività, non sazietà...)? E' comunque meglio specificare poiché non è uguale in tutti i testi.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1235 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite