Messaggioda Fioravante Patrone » 24/12/2007, 12:16

marco vicari ha scritto:
Fioravante Patrone ha scritto:Domanda: perché preoccuparsi di cosa avviene fuori dal sentiero di equilibrio?
Risposta: sennò, che raffinamento è? Questa è l'idea già sottostante lo "subgame perfet equilibrium", financo nei giochi (in forma estesa) ad info perfetta. La condizione di equilibrio "à la Nash" deve valere "ovunque" (leggasi: in ogni sottogioco, che esso sia raggiunto o no dal gioco). Insomma, è una questione di coerenza metodologica :shock:


In base alla definizione per parlare di sottogiochi ci si deve riferire a un gioco in forma estesa, questo credo di capirlo, ma da quale esigenza nasce il raffinamento? solo un problema di coerenza metodologica?
il libro dice che nelle applicazioni economiche invece ha grande importanza sapere cosa succede fuori dal "sentiero di gioco"

Guarda, come direbbe il buon vecchio Karl, qui ci sarebbe da rimettere il mondo a testa in sù.

I veri problemi sono:
- in certe classi di giochi, fra cui i giochi ripetuti ed i giochi di segnalazione (varda te che strano, neh?), ci sono troppi equilibri di Nash, per cui il loro valore predittivo è molto ridotto, se non quasi nullo
- se hai un gioco in forma estesa (notare che tali sono le due classi di giochi sopra menzionate), accade che taluni profili di strategie siano un equilibrio di Nash per via di un comportamento "irrazionale" di qualche giocatore fuori dal sentiero di equilibrio. L'esempio più semplice è fornito da quello che, nel mio libro, chiamo "gioco di Selten"

Così si è cercato di rimediare a questo problema, imponendo che anche il comportamento fuori dal sentiero di equilibrio fosse "ragionevole".

Come immagino ti sia ben evidente, i modi per "sistemare" la cosa sono tanti... quanti i differenti concetti di raffinamento che sono stati proposti.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2663 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda Fioravante Patrone » 14/01/2008, 12:42

Nuovo messaggio "poco" credibile.
A parte l'ortografia, è interessante il "Subject". Immagino sia una aggiunta fatta dal mio server di email :P
Noto anche che è arrivato senza il campo "To"

http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... ncredibili
Ultima modifica di Fioravante Patrone il 16/03/2012, 04:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2764 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

n. 4

Messaggioda Fioravante Patrone » 27/01/2008, 23:19

Ancora uno (il quarto).
Questo è davvero incredibile. Sembrerebbe abbiano scannerizzato un testo ed usato un programma OCR scadente...

http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... ncredibili
Ultima modifica di Fioravante Patrone il 16/03/2012, 04:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2859 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

non c'è limite al peggio...

Messaggioda Fioravante Patrone » 14/02/2008, 11:03

Ultimo esempio:
http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... ncredibili


Gli costerebbe così tanto scrivere in italiano? Come si fa a scrivere "dipo" invece che "dopo"? "Dipo" non esiste: come fa un traduttore automatico, per quanto scassato, a sputare fuori un nome come questo? E' possibile?

E, poi, mi piacerebbe vedere un'analisi costi-benefici :-D
Ultima modifica di Fioravante Patrone il 16/03/2012, 04:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2929 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda marco vicari » 14/02/2008, 13:58

Sergio,
non è carino dirlo, ma quelli che abboccano sono più di quelli che si pensa... abboccano anche a messaggi palesemente sbagliati come quelli segnalati da Fioravante e non sono i clienti bancari meno evoluti, quelli non hanno un conto on line, purtroppo sono quelli che dovrebbero essere più capaci di capire che si tratta di una truffa.
marco vicari
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 121
Iscritto il: 06/08/2007, 09:59

Messaggioda Fioravante Patrone » 14/02/2008, 14:48

Tendo a dar credito a quanto dice marco vicari su chi "abbocca".

Io trovo incredibile che TUTTI i messaggi di phishing che ho ricevuto, che so, nell'ultimo mese, contenessero evidenti e marchiani errori di lingua italiana.

Quando parlavo di analsi costi-benefici, intendevo più precisamente questo: non gli converrebbe spendere due soldini in più per scrivere un messaggio giusto? Anche perché, sempre rimanendo alla argomentazione di marco vicari, c'è comunque una fetta importante di persone che sanno distinguere tra un italiano ragionevolmente corretto (un errore di battitura può sempre scappare) e un testo invece incredibilmente e smaccatamente sbagliato. Conosco ad esempio una prof. di italiano che non è certo in grado di capire se l'URL è quello vero, che so, delle Poste Italiane o no. Queste persone potrebbero essere tratte in inganno. In questo modo si precludono una fetta di "mercato" che non mi pare trascurabile.


Molto interessanti le considerazioni di Sergio!
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2931 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda marco vicari » 15/02/2008, 11:46

@Sergio
ho sentito di questo studio, in effetti se ci pensi un po' tutti leggiamo le parole e non le singole lettere e le associamo al significato, tempo fa avevo saputo di un corso di lettura veloce che ti insegnava a leggere un'intera riga per volta.
ho saputo che sei un mio ex collega e che abbiamo una conoscenza in comune, Alessandro...

Gli errori di grammatica i clienti non li guardano neppure, si soffermano su frasi tipo "conto bloccato" o simili, in quel mopmento scatta subito il panico e senza pensarci cliccano sul link e li... la frittata è fatta, infatti il sito clone è scritto correttamente.
marco vicari
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 82 di 121
Iscritto il: 06/08/2007, 09:59

Messaggioda Fioravante Patrone » 16/02/2008, 09:57

Ecco, il forum e' meglio di certe trasmissioni della Mara De Filippi!



Tornando IT, una segnalazione divertente.
Per la serie "dacci oggi il nostro phishing quotidiano", oggi ho ricevuto un mail con messaggio in inglese.


Prima la parte meno divertente: chi mi manda il mail e' una sedicente banca sudafricana. Si da' il caso che da un paio di anni abbia scambi di mail e di "voice over IP" con il Sudafrica. Insomma, come toccare con mano che, quanto si dice sulla vulnerabilita' di certi sistemi e' vero (si', puo' essere un caso, ma...).


La parte invece proprio carina e' l'indirizzo web. Come spesso capita, c'e' un indirizzo "in chiaro" che nasconde un link al vero indirizzo che nulla ha a che fare con la vera banca.
Beh, l'URL nascosto e' questo:
http://www.2fishswim.com/includes/js/security/Absa.html
Troppo bello.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2932 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda marco vicari » 19/02/2008, 11:21

Quella che ho ricevuto oggi io è veramente divertente, ho fatto il copia e incolla:


Gentile cliente,
Negli ultimi tempi si sta sempre più diffondendo su internet il fenomeno del "Phishing" con cui si invitano, illegalmente, gli utenti a fornire i propri dati personali e riservati.
E'consigliabile come una misura di sicurezza di confermare il vostro TESSERA DI SICUREZZA al fine di prevenire le possibili frodi.

Accedi al servizio Filiale via Internet »

La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.
Distinti Saluti
Banca di Roma


:-D :-D
marco vicari
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 121
Iscritto il: 06/08/2007, 09:59

Messaggioda SnakePlinsky » 19/02/2008, 20:17

Banca di Roma


Dall'istituto capitolino me ne arrivano mediamente 1 al mese :-D .
Alcune sono fatte molto bene 8-) : italiano perfetto, gergo bancario perfetto, atmosfera contingente espressa nella comunicazione molto credibile. Sono sempre tentato di crederci, se non fosse che non ho un conto presso la banca di roma...

L'altro giorno non ho resistito, e tolto il filtro antipesca, ho provato ad inserire generalità e codici falsi per burlarmi dei "burloni" :-D , ma una volta inseriti i dati, nulla, il link non andava :roll: .

Quando parlavo di analsi costi-benefici, intendevo più precisamente questo: non gli converrebbe spendere due soldini in più per scrivere un messaggio giusto?

Come sempre, ci sono imprenditori che puntano sulla qualita e quelli che puntano sulla quantità.

Comunque è talento sprecato, dovrebbero leggere con più attenzione l'aforisma di Bertold Brecht ;-) .
When a man has no reason to trust himself, he trusts in luck.
Avatar utente
SnakePlinsky
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 305 di 470
Iscritto il: 22/06/2007, 13:15
Località: New York 1997 AD

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite