Messaggioda DemoneRoss » 19/03/2011, 12:03

ammetto che è un po sleale ma cercando con google "luna centrifuga" si trova una marea di spiegazioni e di siti che parlano del fatto che la luna resta in equilibrio grazie alla forza centrifuga/centripeta... Senza contare i testi scolastici per medie e superiori che parlano di forza centrifuga!

Queste sono tutte forze apparenti, la luna e la terra sono in continua caduta l'una sull'altra. E quando questa caduta causa un aumento di velocità (relativa tra i due corpi) con un passaggio più vicino, la stessa velocità farà allontanare maggiormente in un secondo tempo i due corpi aumentandone la distanza e diminuendone la velocità.

La forza centrifuga è dovuta al fatto che l'oggetto vorrebbe proseguire di moto rettilineo uniforme, ma invece un altro corpo glielo impedisce (con un campo gravitazionale, una corda ,una molla ecc)e dovrebbe essere considerata una conseguenza non una causa.. giusto?

So che forse anche la mia spiegazione può essere imprecisa quindi se fosse verrei segnalato e corretto nello stessa discussione ! che onore :)
DemoneRoss
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 96
Iscritto il: 19/03/2011, 06:55

Sono oltre tre miliardi i decimali del pi greco

Messaggioda Fioravante Patrone » 01/04/2011, 09:56

Sono oltre tre miliardi i decimali del pi greco

Il titolo del post è uguale al titolo di un articolo di giornale. Grandiosa notizia, apparsa tempo fa (non mi ricordo quando) su un giornale (non mi ricordo quale). Mi è capitata tra le mani una fotocopia che avevo fatto a suo tempo dell'articolo, e mi è sembrato carino condividere questa notizia con la comunità di "matematicamente.it"

http://www.diptem.unige.it/patrone/3_mi ... igreco.pdf


PS: rileggendo l'articolo, ho notato questa piccola perla, che non mi ricordavo (grassetto mio): "poi tocca ai greci nel 250 a.C., che furono i primi a stabilire che il valore del pi greco è pari alla frazione 22/7" ](*,)
Ultima modifica di Fioravante Patrone il 11/04/2011, 07:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8118 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

TdG: un gradito ritorno

Messaggioda Fioravante Patrone » 01/04/2011, 23:53

http://www.businessonline.it/news/4932/ ... -2007.html

Gli economisti americani Leonid Hurwicz, Eric Maskin e Roger Myerson hanno vinto il Nobel per l'economia 2007 per aver gettato le basi della teoria dei giochi (mechanism design). Lo ha riferito oggi il comitato che assegna il premio.

Ovvio, quelli del bisnis san tutto :oops:
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8120 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda Rggb » 02/04/2011, 00:38

Bello: tre errori in una volta sola. E' un record?
Avatar utente
Rggb
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1353 di 3226
Iscritto il: 30/07/2009, 17:27

Luna piena e 14%

Messaggioda Fioravante Patrone » 08/04/2011, 20:24

Su moltissimi quotidiani online si poteva leggere che sabato 19 marzo 2011 la luna sarebbe stata più grande del 14%.

Ad esempio:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... c808.shtml
Non accadeva da diciotto anni: sabato 19 marzo, il nostro satellite apparirà ai nostri occhi più grande del solito, del 14% per l'esattezza.

Se uno vuole leggere qualcosa di serio, può dare un'occhiata a queste interessanti pagine:
http://www.astroperinaldo.it/blog/il-ci ... -dal-1992/
http://www.coelum.com/news/19-marzo-la- ... e-dal-1992
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8129 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

no comment, mi verrebbe da dire

Messaggioda Fioravante Patrone » 17/04/2011, 06:02

In rete ho trovato questo:
http://www.mentelocale.it/30800-la-conc ... ferimento/

in cui si legge, tra le altre cose:

Questa visione di origine psicodinamica ha trovato una ulteriore spiegazione nella teoria dei giochi di cui è esponente il premio Nobel John Nash (reso forse più noto attraverso il film A Beautiful mind che ne narra la vita).
La Teoria dei Giochi dunque, è un approccio logico-matematico per studiare, affrontare ed ottimizzare le risorse di un sistema attraverso una serie di passaggi valutando quelli più o meno funzionali al risultato atteso. La TdG analizza una serie di giochi e li divide in cooperativi e non cooperativi.
In particolare, la necessità di una mediazione appare evidente nella teoria dei giochi a somma zero. In questi specifici contesti le vittorie di una parte si sommano alle perdite della controparte con il risultato totale finale pari a zero. Arrivando così a definire la vittoria, in queste situazioni, come un'ingannevole illusione.


Mi sconvolge l'ultimo paragrafo. Ho sempre saputo dell'utilità della mediazione nei casi a somma non zero, soprattutto in presenza di incompletezza informativa (in particolare, asimmetrie informative). Che possa avere una qualche utilità in un gioco a somma zero posso anche immaginarlo, capirlo. Non posso certo condividere la evidenza della "necessità di una mediazione" in questi casi (diciamola tutta: la mediazione può essere utile per far capire ai "giocatori" che non si trovano a giocare un gioco a somma zero, contrariamente a quanto credevano!). Ma che addirittura qualcuno potesse definire la vittoria in un gioco a somma zero "una ingannevole illusione" non me lo sarei mai aspettato.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8147 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Né errore né orrore. Solo un po' di acqua calda

Messaggioda Fioravante Patrone » 16/06/2011, 20:10

Ho letto questo:

http://27esimaora.corriere.it/articolo/ ... #more-1760

che stasera era ben linkato nella "home" del Corriere della Sera online.

Mi domando: bisognava saltellare di qua e di là tra libri, conferenze, audiolibri per scoprire l'acqua calda?
O il vero fine è mostrare che qualcosa si sa, che si è svegli e aggiornati (si meriterebbe proprio un "à la page")?
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8304 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Anche foglietti (o fogliacci?) locali, come "il Voltres

Messaggioda Fioravante Patrone » 24/06/2011, 14:47

http://www.ilvoltrese.it/index.php/arch ... a-in-mare/

Salvataggio in mare di una donna davanti alla passeggiata a mare Roberto Bruzzone. Era ancora presto questa mattina quando, approfittando della mareggiata, C.L. e M.D. due OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Voltri mente accompagnavano un gruppo di aspiranti OPSA ad allenarsi nelle acque antistanti la piscina comunale ” Mameli” hanno notato una donna in evidente difficoltà.

Chissà che idea della sintassi ha l'autore/rice. E del senso di quello che scrive.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8341 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Dimissioni! Gelmini, vattene a casa a far la maglia

Messaggioda Fioravante Patrone » 24/09/2011, 10:17

post566831.html#p566831

Cito anch'io il comunicato dell'ufficio stampa:

Ufficio Stampa

Roma, 23 settembre 2011

Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."

Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante".


Tunnel????????????????????????
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8503 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Anche un fisico a fare la maglia, che è meglio

Messaggioda Fioravante Patrone » 25/09/2011, 04:39

Da:
http://www.corriere.it/politica/11_sett ... fe5e.shtml

LA DIFESA DEL FISICO - Anche Roberto Petronzio, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, curatore dell'esperimento sul superamento della velocità della luce, difende il ministro Gelmini. «È una polemica del tutto strumentale e pretestuosa. È ovvio che il ministero dell'Istruzione si riferisse al tunnel lungo un km, che l'Italia ha contribuito a costruire, al cui interno viene lanciato il fascio di protoni. Pertanto resto sorpreso su come si sia potuta ingenerare una simile polemica priva di fondamento».


"È ovvio che..."
Ma questo qui è un ricercatore? Gli manca la caratteristica più importante: la ricerca della verità.
Ricopio qui la frase rilevante del comunicato stampa:
"Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento"

O forse non sa leggere. Meno grave, ma non buono per il presidente dell'INFN.
O commenta un comunicato che non ha letto. Nel caso, non faccio commenti, non sono necessari.

Da tenerseli a mente, certi "scienziati".


NB: non ho avuto occasione di vedere nessuna sua smentita del virgolettato apparso sul Corriere. Mi avrebbe fatto (farebbe) piacere essere smentito da una sua smentita. :evil:
Ultima modifica di Fioravante Patrone il 11/10/2011, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8508 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite