AGI, Agenzia Italia: diffusione dell'ignoranza

Messaggioda Fioravante Patrone » 11/10/2011, 10:06

http://www.economia-oggi.it/archives/00059459.html

(AGI) - Roma, 10 ott. - La fanno da padrone gli americani nelle vittorie del premio nobel per l’Economia. Sono 38 dal 1969 ad oggi, senza considerare gli economisti dalla doppia nazionalità
...
Questi i vincitori del Premio Nobel per l’Economia negli ultimi 10 anni.
...
- 2002: Daniel Kahneman, pscicologo israeloamericano. Vernon L. Smith, economista statunitense. I loro studi
hanno permesso di spiegare le scelte umane in ambito economico.
...
- 2005: Robert J. Aumann, matematico israeloamericano. Thomas Schelling, economista statunitense. Hanno proseguito lo sviluppo della
Teoria dei Giochi di Nash creando un nuovo modello di equilibrio nei cosiddetti giochi non cooperativi.
- 2006: Edmund S. Phelps, economista statunitense. Premiato per i suoi approfondimenti sulla curva di Phillips.
- 2007: Leonid Hurwicz, economista polacco statunitense, Eric Maskin, economista statunitense, Roger Myerson
e, economista statunitense. Vincitori grazie ai loro studi dei mercati in condizioni incerte.
...
- 2010: Peter Diamond, economista statunitense. Dale Mortemsen, economista statunitense. Christopher A. Pissarodes, economista britannico cipriota. Destinatari del Nobel grazie ai loro studi sui mercati che presentano frizioni di ricerca. (AGI) Mi6


In rosso le castronerie (e un typo).
Ma faccio notare anche:
"mercati che presentano frizioni di ricerca"
babelfish?
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8536 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Anche un fisico a fare la maglia, che è meglio

Messaggioda itpareid » 12/10/2011, 11:50

Fioravante Patrone ha scritto:Da:
http://www.corriere.it/politica/11_sett ... fe5e.shtml

LA DIFESA DEL FISICO - Anche Roberto Petronzio, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, curatore dell'esperimento sul superamento della velocità della luce, difende il ministro Gelmini. «È una polemica del tutto strumentale e pretestuosa. È ovvio che il ministero dell'Istruzione si riferisse al tunnel lungo un km, che l'Italia ha contribuito a costruire, al cui interno viene lanciato il fascio di protoni. Pertanto resto sorpreso su come si sia potuta ingenerare una simile polemica priva di fondamento».


"È ovvio che..."
Ma questo qui è un ricercatore? Gli manca la caratteristica più importante: la ricerca della verità.
Ricopio qui la frase rilevante del comunicato stampa:
"Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento"

O forse non sa leggere. Meno grave, ma non buono per il presidente dell'INFN.
O commenta un comunicato che non ha letto. Nel caso, non faccio commenti, non sono necessari.

Da tenerseli a mente, certi "scienziati".


NB: non ho avuto occasione di vedere nessuna sua smentita del virgolettato apparso sul Corriere. Mi avrebbe fatto (farebbe) piacere essere smentito da una sua smentita. :evil:


probabile futuro candidato alle prossime politiche...
se una lametta Johnson costa tre euro,
quanto costa sette lamette Johnson?
Avatar utente
itpareid
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1488 di 2337
Iscritto il: 09/01/2006, 19:24
Località: Via le dita dal naso

Re: L'errore/orrore si propaga, cresce, si radica in rete

Messaggioda Fioravante Patrone » 22/02/2012, 09:53

Da un intervento di lobbisti autocertificati(*):
http://nuvola.corriere.it/2012/02/21/le ... r-litalia/

Come se Adam Smith non fosse morto da secoli e John Nash, con la sua teoria dei giochi, non ci avesse insegnato la logica della cooperazione tra i cittadini e tra le comunità sociali ed economiche. Le comunità sociali e professionali sono le parti del corpo sociale, la logica della concorrenza, senza cooperazione, le trasforma in monadi armate le une contro le altre con il risultato di sfasciare l’economia.

Citare Nash, anche se a sproposito, fa così tanto chic.


(*)
Lettere alla Nuvola – Il progetto delle professioni per l’Italia

di Leopoldo Freyrie*, Gian Vito Graziano**, Andrea Sisti***, Armando Zambrano****
*Presidente Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, **Presidente Consiglio Nazionale Geologi, ***Presidente Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Forestali, ****Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8666 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Che pena mi fai...

Messaggioda Fioravante Patrone » 23/02/2012, 23:52

Un tweet della Mariastella:

Mariastella Gelmini
‏@msgelmini
Vicenda neutrini: avevo il sospetto di aver manifestato un entusiasmo eccessivo... Ora mi consolo: non ero solo io a sbagliare...
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8667 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Che rabbia mi fai...

Messaggioda Fioravante Patrone » 24/02/2012, 22:07

Fioravante Patrone ha scritto:Un tweet della Mariastella:

Mariastella Gelmini
‏@msgelmini
Vicenda neutrini: avevo il sospetto di aver manifestato un entusiasmo eccessivo... Ora mi consolo: non ero solo io a sbagliare...

Non posso fare a meno di tornarci sopra. L'ho riletto, questo tweet, e mi sono ri-indignato al pensiero che una persona simile sia stata ministro dell'istruzione.

"avevo il sospetto di aver manifestato un entusiasmo eccessivo"
Ma che sospetto? Solo chi non abbia idea di cosa sia la scienza poteva immaginare di "lanciare" un comunicato così goffamente, vergognosamente trionfalistico. Chi ha idea di come funzioni la ricerca scientifica è stato ovviamente più cauto. Certamente interessato, ma "naturalmente" diffidente. Basta vedere le reazioni in questo forum.

"non ero solo io a sbagliare"
Ma chi vuoi tirare giù nella melma assieme a te? Forse i ricercatori che hanno fatto l'esperimento? Vuoi dire che hanno sbagliato? Beh, certo non si sono accorti di un loro errore, ma:
- i risultati strani li stavano ottenendo nell'arco di un paio di anni
- quando hanno comunicato la scoperta, sostanzialmente hanno detto: "aiutateci a trovare dove è l'errore che noi non riusciamo a vedere"
- loro stessi hanno continuato la ricerca dell'errore e l'hanno infine trovato
Quindi, cosa si può imputare loro? Di aver "sbagliato"? Ma stiamo scherzando? Al massimo, gli si può imputare (come fa Camillo in altra parte del forum) di non aver saputo aspettare abbastanza, prima di dare l'annuncio.

Insomma, poveri noi. Vorrei poter dire che non ci posso credere. Non vorrei credere che lei non si accorga delle mostruosità che è riuscita a infilare in non più di 140 caratteri. Ma devo accettare la dura realtà.

E non ho fatto alcun riferimento al "Tunnel Gelmini", ciclopica opera che si colloca al di là del bene e del male. Anche senza tunnel, c'è da rabbrividire. E di che vegognarsi, come cittadini italiani.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8669 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)


My lovely English Wikipedia

Messaggioda Fioravante Patrone » 18/03/2012, 23:01

http://en.wikipedia.org/w/index.php?tit ... =412611701

Still plainly wrong... One year after my post, and nearly 5 years from [http://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Talk:Saddle_point&diff=143398329&oldid=109242624] --[[User:Fioravante Patrone|Fioravante Patrone]] ([[User talk:Fioravante Patrone|talk]]) 21:58, 18 March 2012 (UTC)


Eventually, in October 2012, there was a remedy:
http://en.wikipedia.org/w/index.php?tit ... =488585940
Ultima modifica di Fioravante Patrone il 03/12/2012, 02:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8688 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Un tizio ha scrittto una "teoria dei giochi"

Messaggioda Fioravante Patrone » 15/07/2012, 12:51

http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... &sid=10568

David Woo della Bank of America ha appena scritto una "teoria dei giochi", è lo studio della zona euro che sostiene che l'Italia trarrebbe vantaggio più di ogni altro paese (eccetto l'Irlanda) liberandosi e riprendendo il controllo sovrano dei suoi strumenti di politica.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8857 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Sempre gli stessi autori...

Messaggioda Fioravante Patrone » 17/07/2012, 09:40

http://www.wakeupnews.eu/italia-fuori-d ... te-teoria/

C’è una particolare, quanto interessante, teoria sviluppata da alcuni ricercatori americani, David Woo e Athanasios Vamvakidis, che hanno applicato l’analisi dei costi-benefici alla teoria dei giochi ottenendo così una classifica dei Paesi che oggi avrebbero convenienza ad uscire fuori dall’Euro.

Un po' come dire che hanno applicato l'algebra alla teoria dei giochi.
Comunque, questa è una scorrettezza non sconvolgente in un articolo di stampo giornalistico. Molto meglio dell'orrore citato nel post precedente.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8861 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Effetti relativistici?

Messaggioda Fioravante Patrone » 28/07/2012, 23:13

In discesa la massa della moto aumenta

Appena sentita da "riding the web", si Italia 1
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8866 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite