Matematica per esame di Economia Politica

Messaggioda etabeta » 26/02/2006, 10:11

Ciao a tutti,

mannaggia a me, dopo anni di abbandono (e di lavoro) ho ripreso gli studi e tra poco comincerò a preparare l'esame di Economia Politica.
Dico subito che la facoltà è di Scienze dell'Ammnistrazione, quindi non vi sono esami di Matematica e solo 1 di Statistica.

Però mi piacerebbe sapere che argomenti di matematica è utile riassare (o per meglio dire, visto il tempo trascorso, studiare) per
preparare al meglio l'esame di economia.

Qualcuno che l'ha già fatto può darmi dei suggerimenti ?

Grazie Mille.
etabeta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 26/02/2006, 09:53

Messaggioda Marvin » 26/02/2006, 13:45

Ciao
un mio amico fa Economia dei mercati internazionali in Bocconi e ogni tanto sbircio sui suoi appunti relativi ad esami di Economia (micro,macro..si insomma un po' tutto).
Personalmente ho trovato che gli strumenti matematici che utilizzano siano abbastanza "pochi",derivate per lo più,magari l'utilizzo di qualche matrice che sgrava dalla rappresentazione di un problema mediante sistemi lineari,la cosa magari più ostica sono i sistemi dinamici (eq. alle differenze).
Fossi in te aspetterei comunque di vedere il corso,o se ne hai le possibilità,di controllare sul programma.
Ad ogni modo cercherei di dare un'occhio alla matematica della 4/5 liceo scientifico anche perchè costituiscono i mattoni base,il resto va poi di conseguenza

MCM
Avatar utente
Marvin
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 259 di 521
Iscritto il: 28/07/2005, 11:30
Località: Milano


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite