Per chi desidera informazioni generali sul ponte,
qui.
Per quanto riguarda il topic, parliamo di economia e matematica.
Il problema di metodi come l'ABC, è che, per opere di queste dimensioni, devono essere calcolati i costi per alcuni lavori, per cui non è ragionevolmente prevedibile l'ammontare, a causa del fatto che questi presenteranno dopo diversi anni.
Ad esempio, i costi per l'asfaltatura. Oggi non siamo assolutamente in grado di sapere quanto si dovrà spendere, poiché quel lavoro dovrà essere eseguito tra diversi anni. La stessa cosa vale per gli stipendi del personale.
Il problema economico: superpunk ha ragione
Per le esigenze di connettivita' che hanno la sicilia e la calabria imho e' sufficiente lasciare i traghetti
Se mai venisse costruito questo ponte, le motivazioni principali addotte nell'analisi ABC sono state di tipo keynesiano.
Ciò significa che l'opera sarebbe fatta a prescindere dai principi dell'efficienza e dell'efficacia, quindi in condizioni di non economicità.
Chiariamo, sono totalmente favorevole alle politiche keynesiane, ma queste non devono essere la ragione principale di un intervento, altrimenti finiremmo nel paradosso "paghiamo uno per fare una buca, poi paghiamo un altro per riempirla, ed il mercato è in equilibrio".
Marco83 ha scritto:Se fossimo stati in giappone invece che in italia la decisione di costruirlo o meno sarebbe stata presa da un pezzo, su basi puramente economico-ingegneristice e affanc...o la politica!
Certamente, se fossimo stati in Giappone (o in Svezia, Danimarca, Norvegia...) si sarebbe subito deciso (dopo le dovute analisi) che l'opera è diseconomica, quindi non si deve fare. Chiuso.
Purtroppo, in Italia, quel ponte vuol essere come le piramidi furono per i faraoni in Egitto: un'opera a eterna memoria di colui che la fece costruire. Ma di cattedrali nel deserto proprio non ne abbiamo bisogno.
Ultimo punto: in Italia il debito pubblico è tornato ad aumentare in questi ultimi anni. I tassi di interesso sono stati aumentati due volte in tre mesi dalla BCE e la settimana scorsa dalla FED (ora al 4.75), che potrà portare al rialzo di riflesso anche nuovamente i tassi BCE (ora 2.5).
Questo significa che la costruzione del ponte avrebbe, ora, costi molto piu' alti di quelli stimati nell'ABC.
L'aumento del costo del denaro impone scelte MOLTO oculate sul destino degli investimenti.