Logica

Messaggioda Ene@ » 16/09/2006, 23:46

1)Riempite gli spazi punteggiati con cifre da 0 a 3 in modo che sia corretta la seguente frase,che si riferisce a se stessa:"In questa frase il numero 0 compare....volte,il numero 1 compare....volte,il 2....volte,il 3 compare....volte".
Dopo aver riempito opportunamente gli spazi punteggiati dire quante volte in totale compare il numero 1 nella frase.
a) zero volte
b) una volta
c) non si può stabilire
d) tre volte
e) due volte

2)Amilcare e Basilio si fermano al banchetto;Basilio scommette che la moneta da 10 centesimi si trova sotto la coppetta numero 1 e vince.
A questo punto Amilcare:
a) non può scommettere con certezza su nessuna delle coppette
b) scommettendo sulla sequenza delle monete è sicuro di vincere
c) scommettendo sulla coppetta n.3 è sicuro di vincere
d) scommettendo sulla coppetta n.6 è sicuro di vincere
e) punta su una precisa coppetta ed è sicuro di vincere
Ene@
 

Messaggioda keji » 17/09/2006, 07:36

Io accendo e confermo la c).
La a) non può essere perchè almeno una volta compare (anche tutti gli altri compaiono almeno una volta sicchè eliminiamo lo 0 e siccome lo zero compare una volta sola al suo fianco mettiamo 1); eliminiamo anche la b) quindi; essendo in un "circolo " chiuso la risposta esatta è la c), il numero che ci serve è il 4, però non riesco ancora a trovare una regola matematica che ci permetta di dimostrarlo... ma ci arriverò!
Se ho detto una cavolata scusatemi! :-D
Geometra e studente alla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali di Pisa.
Avatar utente
keji
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 609 di 616
Iscritto il: 05/12/2005, 10:08
Località: Forse Pisa, forse Carrara

Messaggioda fields » 17/09/2006, 10:08

Per quanto riguarda il primo quesito, la risposta è la e), due volte. Infatti per rendere vera la frase basta inserire al posto dei puntini i seguenti numeri in sequenza: 1, 2, 3, 2.
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 162 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda keji » 17/09/2006, 12:11

Allora ho detto una cavolata.... solo che ho provato e ho sbagliato come un pirla... :oops:
Geometra e studente alla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali di Pisa.
Avatar utente
keji
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 612 di 616
Iscritto il: 05/12/2005, 10:08
Località: Forse Pisa, forse Carrara

Messaggioda Alien » 17/09/2006, 13:38

Allora ho detto una cavolata.... solo che ho provato e ho sbagliato come un pirla... :oops:


Oh oh mi sa tanto che ti faccio compagnia...anche io avrei detto c... e il secondo quesito? Forse ci sono poche informazioni affinchè Amilcare possa decidere con certezza...ma forse sto dicendo una cavolata...mmmh probabile :-D ...scusate ma sono proprio una schiappa!!
"Le possibilità sono prevedibili,ma le certezze non esistono." Karl R. Popper
www.Galileonet.it
Avatar utente
Alien
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 94 di 181
Iscritto il: 04/05/2006, 23:44


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite