Sui gruppi abeliani finiti

Messaggioda Platone » 22/09/2006, 08:12

Qualcuno ha un'idea per questi esercizi?

1) Sia G un gruppo abeliano finito, e per ogni suo elemento d, sia G(d) l'insieme degli elementi x di G tali che xd=0. Se per ogni p primo che divide l'ordine di G, G(p) è ciclico, allora G è ciclico;

2) Se l'ordine di G è m^2 e per ogni p primo che divide m si ha G(p) = Z/pZ X Z/pZ allora G = Z/p^mZ X Z/p^mZ (leggere = come "isomorfo");

dimenticavo: non è detto che gli enunciati siano veri, l'esercizio chiede di dimostrare o confutare i fatti scritti sopra.

Platone
Non ho mai conosciuto un matematico che sapesse ragionare. (Platone)
Avatar utente
Platone
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 438 di 572
Iscritto il: 16/08/2005, 10:47

Re: Sui gruppi abeliani finiti

Messaggioda fields » 22/09/2006, 11:16

Platone ha scritto:Qualcuno ha un'idea per questi esercizi?

1) Sia G un gruppo abeliano finito, e per ogni suo elemento d, sia G(d) l'insieme degli elementi x di G tali che xd=0. Se per ogni p primo che divide l'ordine di G, G(p) è ciclico, allora G è ciclico;


1) Intanto credo che sopra volessi scrivere: "Sia G un gruppo abeliano finito, e per ogni intero d , sia G(d) l'insieme degli elementi x di G tali che xd=0".

Ti do ora una traccia della dimostrazione, lasciandoti la dimostrazione di alcuni punti. Per il teorema fondamentale sui gruppi abeliani finiti, $G=A_1 o+ A_2 o+.... o+ A_n$ è somma diretta di sottogruppi ciclici, ciascuno avente ordine $q^a$, per qualche primo $q$. Ora, se $G(p)$, con $p$ primo, è ciclico, segue che $|G(p)|=p$ (lascio a te la dimostrazione, tra l'altro questo è il punto fondamentale). Poiché per ogni $i,j$ distinti, abbiamo $A_i nn A_j={0}$, segue che non ci possono essere $i,j$ distinti tali che $|A_i|=p^(a_1)$ e $|A_j|=p^(a_2)$, altrimenti avremmo almeno $2p-2$ elementi di ordine $p$, e quindi avremmo $|G(p)|>p$. Dunque gli ordini dei sottogruppi ciclici $A_i$ sono primi fra loro a coppie e da questo fatto segue che $G$ è ciclico (lascio a te la dimostrazione, comunque è un fatto noto).
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 175 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda fields » 22/09/2006, 11:38

Il testo dell'esercizio 2) mi sembra invece assurdo :shock: :evil:
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 176 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Re: Sui gruppi abeliani finiti

Messaggioda Platone » 22/09/2006, 13:38

fields ha scritto:
1) Intanto credo che sopra volessi scrivere: "Sia G un gruppo abeliano finito, e per ogni intero d , sia G(d) l'insieme degli elementi x di G tali che xd=0".



Si, volevo dire quello.

Platone
Ultima modifica di Platone il 22/09/2006, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Non ho mai conosciuto un matematico che sapesse ragionare. (Platone)
Avatar utente
Platone
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 440 di 572
Iscritto il: 16/08/2005, 10:47

Messaggioda Platone » 22/09/2006, 13:40

Ma del secondo esercizio, ti sembra assudo il contenuto (e questo potrebbe essere normale perche' come ho gia' specificato non e' detto che gli enunciati siano necessariamente veri) o come e' formulato?

Platone
Non ho mai conosciuto un matematico che sapesse ragionare. (Platone)
Avatar utente
Platone
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 441 di 572
Iscritto il: 16/08/2005, 10:47

Messaggioda fields » 22/09/2006, 15:29

Platone ha scritto:Ma del secondo esercizio, ti sembra assudo il contenuto (e questo potrebbe essere normale perche' come ho gia' specificato non e' detto che gli enunciati siano necessariamente veri) o come e' formulato?

Be', a parte che la formulazione non è chiara. Comunque, anche se lo fosse, l'ordine del gruppo Z/p^mZ X Z/p^mZ
è $p^m*p^m=p^(2m)$. Come si può allora pensare che sia G=Z/p^mZ X Z/p^mZ? Avremmo che l'ordine di G, ovvero che $m^2$ è uguale a $p^(2m)$, quindi avremmo che $p^m=m$, assurdo. Quindi è un problema di aritmetica più che di algebra, per questo mi sembra assurdo.
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 177 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Platone » 22/09/2006, 15:36

Hai ragione. Ho postato a memoria l'esercizio; ora non ho la traccia, ma credo che fosse:

... allora G = Z/mZ X Z/mZ.

Platone
Non ho mai conosciuto un matematico che sapesse ragionare. (Platone)
Avatar utente
Platone
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 442 di 572
Iscritto il: 16/08/2005, 10:47

Messaggioda fields » 22/09/2006, 16:40

Platone ha scritto:Hai ragione. Ho postato a memoria l'esercizio; ora non ho la traccia, ma credo che fosse:

... allora G = Z/mZ X Z/mZ.


Adesso sì che l'esercizio diventa sensato, e falsificabile. Anche in questo caso ti do la traccia della dimostrazione. Basta prendere un numero primo $p$, e il gruppo $G=ZZ//pZZ xx ZZ//p^3ZZ$. Abbiamo che $G$ è di ordine $(p^2)^2$ e che $G(p)$ è isomorfo a $ZZ//pZZ xx ZZ//pZZ$ (lascio a te la dimostrazione). Osserviamo tuttavia che è impossibile che $G$ sia isomorfo a $ZZ//p^2ZZ xx ZZ//p^2ZZ$: basta osservare che in questo caso tutti gli elementi di $G$ dovrebbero essere di ordine minore o uguale a $p^2$, assurdo.
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 178 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Platone » 22/09/2006, 18:06

Complimenti, sei davvero bravo. Io ero solo riuscito ad abbozzare la dimostrazione del primo cercando di lavorare sui sottogruppi di p-torsione, ma senza concludere.
Credo ti secchero' ancora in futuro... sempre se non ti dispiaccia.

Platone
Non ho mai conosciuto un matematico che sapesse ragionare. (Platone)
Avatar utente
Platone
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 443 di 572
Iscritto il: 16/08/2005, 10:47

Messaggioda fields » 22/09/2006, 19:21

Platone ha scritto:Credo ti secchero' ancora in futuro... sempre se non ti dispiaccia.

No, no non mi dispiace, anzi mi diverto :D
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 179 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite