Logica - il più internamente possibile..

Messaggioda hanicker » 23/09/2006, 14:02

Cosa vuol dire "esprimere la negazione il più internamente possibile" riferito alla frase "non a se solo se B"? Vi ringrazio in anticipo per la spiegazione..
hanicker
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 23/09/2006, 13:59

Messaggioda Luca.Lussardi » 23/09/2006, 15:22

L'esercizio richiede di negare la frase $A < = > B$ portanto il non più dentro possibile nella frase stessa. $A < = > B$ è vera quando $A$ e $B$ hanno lo stesso valore di verità, quindi la sue negazione sarà una frase falsa se $A$ e $B$ hanno lo stesso valore di verità, e vera invece se $A$ e $B$ hanno valori di verità opposti. Ne segue che la negazione di $A < = > B$ è la frase o $A$ o $B$.

Non volendo ricorrere al o-o, uno può vedere $A < = > B$ come $A = > B$ e $B = > A$; sapendo che negare $A = > B$ equivale a dire $A$ e non$B$ si ha che la negazione di $A < = > B$ è la frase ($A$ e non $B$) o ($B$ e non$A$).
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 933 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda anonymous_be1147 » 23/09/2006, 17:08

Ma non è "ambigua" la frase "non A se e solo se B"?

Cioè, come si esprimono a parole queste due proposizioni

$\neg ( A \Leftrightarrow B )$

$\neg A \Leftrightarrow B$

:?:

non "A se e solo se B" e "non A se e solo se B" :?:
«Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai». (Carl Jung)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 177 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Messaggioda Luca.Lussardi » 23/09/2006, 17:19

Io ho interpretato come la prima che hai scritto dal momento che la domanda era di portare la negazione all'interno della frase, quindi la seconda interpretazione non poteva essere.

Comunque sì, senza l'uso di parentesi la scrittura è ambigua.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 935 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda hanicker » 23/09/2006, 17:54

La ringrazio per la risposta. Posso postare di seguito un altro dubbio? E' riferito all'affermazione "per ogni valore di x appartenente all'insieme dei numeri naturali, esiste uno e uno solo y appartenente all'insieme dei numeri relativi tale che y minore o uguale di (x-2).. L'esercizio mi chiede di dire se l'affermazione è vera e falsa e, nel caso sia falsa, dimostrare che la negazione è vera. Chiaramente l'affermazione è falsa. Ma non capisco come negarla:

Il "per ogni" lo trasformo in "almeno uno", l'"esiste uno e uno solo" in "esiste più di un valore" (o in un "per ogni"??). Per cui "dato almeno un valore di x appartenente a N, per ogni valore di y appartenente a Z vale l'affermazione y maggiore di (x-2).. Però non è vero. Credo che l'unico modo per ottenere un'affermazione vera sia utilizzare un valore di y negativo.. Quindi esiste un valore di y per cui per ogni x appartenente a N vale y minore o uguale di x-2 .. Cosa posso fare? L'esercizio successivo è analogo: "esiste almeno 1 valore x appartenente a N t.c. per ogni valore di y appartenente a Z si che y <= x-2 ..
hanicker
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 23/09/2006, 13:59

Messaggioda Luca.Lussardi » 23/09/2006, 18:25

Anzitutto qui sul forum è proibito darsi del lei.

Poi veniamo al problema: si tratta di negare la frase
$\forall n \in \NN t.c. \exists ! y \in \ZZ : y \le x-2$.

Il quantificatore $\forall$ diventa $\exists$ seguito dalla negazione della frase restante; allo stesso modo il quantificatore $\exists ! y$ diventa "esiste più di un $y$ seguito dalla frase restante; quindi la negazione sarà:
$\exists n \in \NN t.c.$ esiste più di un $y \in \ZZ$ tale per cui $y \le x-2$ che è vera; basta prendere $n=1$, $y=-1$ e $y=-2$.

Il tuo errore stava nel negare il quantificatore $\exists !$, che non corrisponde a negare $\exists$.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 936 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda Luca.Lussardi » 23/09/2006, 18:36

Per maggiore completezza riporto come si definisce $\exists!$ e come si nega in astratto.

Sia data la frase $\exists! x \in X : P(x)$; ci proponiamo di negarla. Allo scopo essa equivale alla frase
($\exists x \in X : P(x)$) e ($\forall x_1,x_2 \in X: [P(x_1) e P(x_2)] = > x_1=x_2$).
Potrebbe sembrare una complicazione, ma la negazione diventa molto chiara; infatti è
($\forall x \in X : nonP(x)$) o ($\exists x_1,x_2 \in X : [P(x_1) e P(x_2)] e (x_1 \ne x_2)$).

Il signifcato è chiaro: negare l'esiste ed è unico significa dire che per tutti i valori di $x$, $P(x)$ è falsa, oppure che ne esistono almeno due diversi per cui è vera.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 937 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda hanicker » 23/09/2006, 18:45

:roll: Ti ringrazio ancora una volta per l'aiuto che mi hai dato. E prometto che non ti darò più del lei :wink: .. Inizio quest'anno i corsi per Ingegneria Informatica (3+2).. Per cui sono sicuro di iniziare una lunga "amicizia" con questo utilissimo forum. So che gli esami di matematica sono abbastanza impegnativi. E un forum dove risolvere i propri dubbi (chiaramente dopo aver riflettuto a lungo) ci voleva proprio.
hanicker
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 23/09/2006, 13:59

Messaggioda anonymous_be1147 » 23/09/2006, 21:15

Luca.Lussardi ha scritto:Comunque sì, senza l'uso di parentesi la scrittura è ambigua.

In effetti dal punto di vista logico le due proposizioni sono equivalenti $\neg(A \Leftrightarrow B) \Leftrightarrow (\neg A \Leftrightarrow B)$, mi incuriosiva più che altro l'aspetto linguistico.

Grazie. :D
«Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai». (Carl Jung)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 178 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite