doppia inclusione

Messaggioda Skorpjone » 02/10/2006, 13:28

ho trovato un esercizio su insiemi nel quale mi si chiede di usare la doppia inclusione per dimostrare che (A-B)U(B-A)=(AUB)-(BintersecatoA).....ma io questo metodo della doppia inclusione non lo trovo su nessuno dei miei libri di testo....in cosa consiste?
Skorpjone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 28
Iscritto il: 18/09/2006, 13:13

Re: doppia inclusione

Messaggioda Fioravante Patrone » 02/10/2006, 13:41

Skorpjone ha scritto:ho trovato un esercizio su insiemi nel quale mi si chiede di usare la doppia inclusione per dimostrare che (A-B)U(B-A)=(AUB)-(BintersecatoA).....ma io questo metodo della doppia inclusione non lo trovo su nessuno dei miei libri di testo....in cosa consiste?


dati due insiemi $X$ e $Y$, per dimostrare che $X=Y$ si può dimostrare la doppia inclusione:
$X \subseteq Y$ e $Y \subseteq X$

ciao
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 431 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda Archimede » 02/10/2006, 14:26

Nel tuo caso diventerebbero:

$(A \setminus B) \cup (B \setminus A) \subseteq (A \cup B) \setminus (B \cap A)$
e
$(A \cup B) \setminus (B \cap A) \subseteq (A \setminus B) \cup (B \setminus A)$

In questo periodo sto proprio affrontando la dimostrazioni di simili proposizioni :)
Controlla meglio sul tuo libro, a volte non menzionano che si chiami "doppia inclusione" ma danno solo una definizione di questo tipo
Siano $S$ e $T$ insiemi, $S = T \Leftrightarrow S \subseteq T$ e $T \subseteq S$
da cui la "regola".
Se devi esercitarti su questo tipo di dimostrazioni puoi leggere delle tracce che ho postato precedentemente (senza leggere la soluzione ovviamente :P).

P.S. Questo tipo di insieme è un tipo particolare che si chiama "Differenza Simmetrica" o "Unione disgiunta" di $A$ e $B$
Avatar utente
Archimede
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 106
Iscritto il: 20/07/2006, 10:47
Località: Paperopoli

Messaggioda Skorpjone » 02/10/2006, 15:18

beh, grazie mille, come al solito siete sempre fenomenali!
Skorpjone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 28
Iscritto il: 18/09/2006, 13:13

Messaggioda Skorpjone » 03/10/2006, 11:33

rimanendo in ambito di insiemistica, come si puo dimostrare che l'insieme B=(x/ 1<xquadro<4)? come si dimostra che per ogni a,b appartenenti a B, esiste un c compreso tra a e b?
Skorpjone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 28
Iscritto il: 18/09/2006, 13:13


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite