assiomi dell'aritmetica

Messaggioda stepper » 24/11/2006, 13:51

Qualcuno sa spiegarmi perchè ci si pone il problema della decidibilità o meno intorno alla dimostrabilità della congettura di Goldbach, visto che interessa un settore della matematica quale l'aritmetica, di cui Goedel ha già da tempo dimostrato la non decidibilità sulla contradditorietà?
In altre parole se non è possibile stabilire se l'aritmetica sia contradditoria o meno, è logico pensare che una congettura di aritmetica appaia vera ma non sia dimostrabile. Con ciò non voglio dire che sia proprio la congettura di Goldbach ad essere destinata a questa sorta di "limbo" ma di sicuro qualche cosa del genere in aritmetica deve esserci visto che è impossibile dimostrare se essa è o non è contraddittoria.
Inoltre mentre in geometria è normale parlare di assiomi o postulati, quali sarebbero gli assiomi dell'aritmetica?
O la contradditorietà o meno dell'aritmetica risulta indecidibile in fondo proprio per questo motivo, perchè non è stata costruita in modo razionale come la geometria? Esiste anche per l'aritmetica un sistema di postulati come per la geometria?
Vi sarei grato se mi illuminaste a riguardo.
Avatar utente
stepper
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 342
Iscritto il: 23/11/2006, 11:50
Località: Milano

Re: assiomi dell'aritmetica

Messaggioda carlo23 » 24/11/2006, 16:37

stepper ha scritto:Qualcuno sa spiegarmi perchè ci si pone il problema della decidibilità o meno intorno alla dimostrabilità della congettura di Goldbach, visto che interessa un settore della matematica quale l'aritmetica, di cui Goedel ha già da tempo dimostrato la non decidibilità sulla contradditorietà?


Veramente io credo che i matematici si preoccupino di più di cercare una dimostrazione alla congettura di Goldbach che di capire se essa sia o meno indimostrabile. Quello del collegamento Goedel-Goldbach a me sembra piuttosto un pastone fatto da chi si è interessato ai più complessi problemi della matematica in modo decisamente superficiale.

Esistono decine di congetture analoghe a quella di Goldbach ma molto più deboli, ad esempio riguardo l'equazione $n=phi(x)+phi(y)$, tutte ancora non dimostrate eppure se ci si chiede l'esistenza di una congettura indimostrabile viene citato subito Goldbach...non capisco perchè si voglia ledere a tal punto nella generalità...
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1411 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda vl4d » 24/11/2006, 17:05

quali sarebbero gli assiomi dell'aritmetica?

Se stiamo parlando di Aritmetica di Peano gli assiomi ci sono eccome :-)
Go to the roots, of these calculations! Group the operations.
Classify them according to their complexities rather than their appearances!
This, I believe, is the mission of future mathematicians. This is the road on which I am embarking in this work.
Evariste Galois
Avatar utente
vl4d
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 258 di 515
Iscritto il: 05/05/2006, 14:49

Re: assiomi dell'aritmetica

Messaggioda Thomas » 24/11/2006, 17:14

carlo23 ha scritto:Veramente io credo che i matematici si preoccupino di più di cercare una dimostrazione alla congettura di Goldbach che di capire se essa sia o meno indimostrabile. Quello del collegamento Goedel-Goldbach a me sembra piuttosto un pastone fatto da chi si è interessato ai più complessi problemi della matematica in modo decisamente superficiale.


:? ... credo di non capire....
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 797 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite