QUESITO

Messaggioda sastra81 » 01/12/2006, 11:04

Sia G un gruppo che soddisfa la condizione minimale sui sottogruppi non pronormali
Se G non ha sezioni semplici infinite allora ogni fattore principale di G è finito

Per prima cosa:
G soddisfa la condizione sui sottogruppi non pronmormali quando non esiste una successione strettamente decrescente di sottogruppi non pronormali di G OPPURE esiste uan successione decrescente di sottogruppi non pronormali L_n
tale che per ogni n maggiore e uguale di m L_n=L_m
Poi è importante questo teorema che ci servira durante la dimostarzone:
G gruppo sia , H sottogruppo normale in G se e solo se H è pronormale in G e H è acendente in G
Di solito questo teorema serve sempre perche se so che un sottogruppo è normale in G allora posso dire che è ascendente e pronormale e viceversa
se pero ad esempio H è ascendente ma non è normale allora sono sicura che non è pronormale




se K è normale in H che è sottogruppo del gruppo G allora H/K SI chiama sezione
Se G non ha sezioni semplici infinite significa che non appena H/K è semplice allora questo implica H/K finito
dimostrazione del teorema:
Sia H/K un fattore principale (essendo tale è un sottogruppo normale minimale di G/K) e sia L/K un sottogruppo normale di H/K allora Lè subnormale non normale di G (Significa che esiste una serie finita contenente L e G ove pero L non è normale in G) allora L non è pronormale in G.Segue dall ipotesi che H/K soddisfa la condizione minimale sui sottogruppi normali
Mi fermo qui perche la fine della dimostrazione l ho capita
sastra81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 216
Iscritto il: 26/10/2005, 17:13

?

Messaggioda sastra81 » 01/12/2006, 11:11

](*,)
sastra81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 216
Iscritto il: 26/10/2005, 17:13


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite