Conservare proprietà di campo tramite isomorfismo

Messaggioda feddy » 21/03/2017, 12:53

Buongiorno a tutti, oggi mi sono imbattutto in questo dubbio:

so che, dato un campo $mathbb{K}$, se considero l'applicazione $epsilon: mathbb{K}[X] rightarrow mathbb{K}$ t.c $sum a_iX^i mapsto a_0$, che ha $ker(epsilon)=(X)$, ho che $mathbb{K}[X]//(X) cong mathbb{K}$, e dal momento che $mathbb{K}$ è un campo, allora pure $mathbb{K}[X]//(X)$ è campo.

Non riesco a trovare una spiegazione formale a questo fatto: perché se l'anello quoziente è isomorfo a un campo, allora necessariamente deve essere un campo pure lui? Credo che si debba usare il fatto che esiste una biezione e che ogni elemento di $mathbb{K}$ ammette inverso, ma non ne vengo fuori.


Grazie per la vostra attenzione :lol:
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1027 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Conservare proprietà di campo tramite isomorfismo

Messaggioda feddy » 23/03/2017, 09:18

Forse ci sono, butto giù un'idea possibile.

Suppongo che tra $mathbb{K}[X]//(I)$ e $mathbb{K}$ esista un isomorfismo $varphi$. Dove $(I)$ è l'ideale generato da $I$.


Chiamo $mathbb{F}=mathbb{K}[X]//(I)$.

Poiché per ipotesi $mathbb{K}$ è campo, allora per ogni $a in mathbb{K}$ esiste $b$ univocamente determinato t. c. $a*b=1_K$.

Ma poiché $varphi$ è suriettiva, allora esiste un $c in mathbb{F}$ tale che $varphi(c)=a$ e analogamente esiste $d in mathbb{F}$ tale che $varphi(d)=a$.

Ma allora ho: $a*b=varphi(c*d)=1_K$. Ma allora deve essere necessariamente che $c*d=1_F$ e per l'iniettività segue che ogni elemento ha inverso univocamente determinato. Può andare?
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1032 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Conservare proprietà di campo tramite isomorfismo

Messaggioda Shocker » 23/03/2017, 12:26

Mi sembra tutto corretto.
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 485 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Conservare proprietà di campo tramite isomorfismo

Messaggioda feddy » 23/03/2017, 13:38

Grazie Shocker :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1035 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite