Quantificatori.

Messaggioda Indrjo Dedej » 24/03/2017, 19:44

Ragazzi è da un paio di giorni che ho una sorta di fissaziome sui quantificatori logici. Sui libri non trovo una vera e propria definizione. Dopo un po' di pensate, ho detto
$[exists x in A, varphi(x)] iff bigvee_{z in A} varphi(z)$.
Per il quantificatore universale
$[forall x in A, varphi(x)] iff bigwedge_{z in A} varphi(z)$.
Volevo sapere se questa definizione l' avete riscontrata da qualche parte o se va bene.
ID
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 82 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Quantificatori.

Messaggioda garnak.olegovitc » 24/03/2017, 22:49

Indrjo Dedej ha scritto:$[exists x in A, varphi(x)] iff bigvee_{z in A} varphi(z)$.

$[forall x in A, varphi(x)] iff bigwedge_{z in A} varphi(z)$.

\(\displaystyle \bigvee_x\) é una variante, un modo alternativo, al simbolo \(\exists x\), stessa cosa dicasi per \(\displaystyle \bigwedge_x\) ed \(\forall x\); tuttavia mi sembra corretto anche logicamente, per dimostrare che \(\exists x \in A, \varphi(x)\) ti basta almeno un \(x \in A\) tale che verifica \(\varphi(x)\) ergo la catena di disgiunzioni sugli elementi di \(A\) é la piú adatta, mentre per dimostrare che \(\forall x \in A, \varphi(x)\) devi mostrare che ogni \(x \in A\) verifica \(\varphi(x)\) ergo la catena di congiunzioni sugli elementi di \(A\) é la piú adatta.

Per le fonti cosí su due piedi non saprei, nella pagina di wikipedia in deu in merito ai quantificatori (CLIC) puoi trovare l equivalenza, inoltre ricordo, ma potrei sbagliare data l ultima volta che l ho aperto, alcune pagine di Repertorio di Matematiche di Mario Villa (CEDAM) verso la fine, trovi qualcosa qui e qui (pg 5) inoltre, per un aspetto un po meno matematico puoi leggere questo topic

ps: per accorciare, puoi derivare la def del quantificatore esistenziale da quello universale o almeno dimostrare ció (di solito si pone una wfs con il quantificatore universale e tramite la negazione si definisce quello esistenziale..), per maggiori dettagli spero qualcuno che studia logica possa dare una risposta piú formale alla mia intuitiva!
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3705 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite