Esercizio sui Gruppi ciclici

Messaggioda Julian900 » 04/04/2017, 14:20

Buongiorno ragazzi volevo chiedere un aiuto su questo esercizio

Si consideri il gruppo Z/18Z rispetto alla somma di classi di resto. Si determini,per ciascun elemento, l’ordine e il sottogruppo ciclico che esso genera.

Al momento ho determinato l'ordine del gruppo e ho trovato come generatore <1>, inoltre grazie al Teorema di Lagrange ho come informazioni che i possibili sottogruppi sono di ordine (1,2,3,6,9,18), ed escludendo il gruppo di ordine 1 e 18 che sono rispettivamente l'identità e l'intero gruppo, mi rimangono da considerare solo i sottogruppi di ordine (2,3,6,9).

La mia domanda è come andare avanti con l'esercizio perchè con la notazione additiva non abbiamo mai fatto esercizi in aula e non ho un riscontro con cui poter valutare se ho capito o meno.
Julian900
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 04/04/2017, 14:11

Re: Esercizio sui Gruppi ciclici

Messaggioda Shocker » 04/04/2017, 18:10

Ciao,


guarda se hai capito i concetti la notazione non deve spaventarti, ciò che "cambia" è questo: se nella notazione moltiplicativa con $x^n$ si indica il prodotto(inteso come operazione del gruppo) di $x$ ripetuto $n$ volte, in notazione additiva questa cosa diventa $nx$ e chiaramente $xy$ corrisponde a $x+y$ in notazione additiva, inoltre l'elemento neutro si indica con $0$.

Detto questo, un sottogruppo di un gruppo ciclico è ciclico?
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 491 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite