Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda otta96 » 16/04/2017, 14:36

Recentemente mi sono messo a studiare la teoria dei cardinali e degli ordinali per curiosità, e ho capito molte cose di cui prima avevo sentito parlare ma di cui non coglievo pienamente il significato (non che ora possa dirmi un esperto!).
Solo che c'è una cosa che non sono riuscito a chiarirmi, che riguarda l'ipotesi del continuo, so che è indecidibile, ma non mi è chiaro cosa può succedere se assumiamo che sia falsa, in particolare $2^(\aleph_0)$ quali "valori" può assumere?
Cercando di documentarmi, ho scoperto (https://en.wikipedia.org/wiki/Cardinali ... _continuum) che $AA n\inNN$ la proposizione $2^(\aleph_0)=\aleph_n$ è indecidibile, dunque $2^(\aleph_0)$ può essere qualsiasi $\aleph_n$, solo che c'è scritto anche che non sono gli unici "valori" che può assumere, ce ne sono altri, ma sicuramente $2^(\aleph_0)!=\aleph_\omega$.
Ora io mi chiedo, ma com'è possibile che ce ne siano altri oltre a $\aleph_n$ se $\aleph_\omega$ non può esserlo?
Per caso il fatto che $2^(\aleph_0)$ non possa essere un certo numero cardinale NON implica che non possa essere un qualche numero cardinale maggiore?
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda Martino » 16/04/2017, 16:55

otta96 ha scritto:Per caso il fatto che $2^(\aleph_0)$ non possa essere un certo numero cardinale NON implica che non possa essere un qualche numero cardinale maggiore?
Corretto (se ho capito bene, ci sono troppi "non" nella tua frase :) ).

Potrebbe esistere un sistema assiomatico in cui tutti gli $aleph_n$, $aleph_ {omega}$ e $aleph_{omega_1}$ stanno tra $aleph_0$ e $c$. Cioè $c$ (la cardinalità del continuo) potrebbe essere molto molto più grande del "più piccolo cardinale maggiore di $aleph_0$" (cioè $aleph_1$).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6735 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda otta96 » 16/04/2017, 20:17

Quello che volevo dire con la frase che ha troppi "non" era la cosa seguente: è falso che l'insieme dei "valori assumibili" da $2^\(aleph_0)$ è necessariamente un ideale? Da quanto hai detto è falso, il che mi stupisce, davo per scontato che fosse vero.
A questo punto mi viene in mente un altro dubbio: cioè, esiste un ordinale che, non solo è necessariamente diverso da $2^\(aleph_0)$, ma tale che ne sia maggiore sempre e comunque?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda otta96 » 25/04/2017, 22:14

up
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda otta96 » 22/06/2017, 18:46

Riesumo questo thread per chiedere una cosa, chi ci garantisce che $2^\(aleph_0)!=\aleph_\omega$?
Da quanto ho capito c'entra in qualche modo la cofinalità, ma non ho capito in che modo.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 151 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda killing_buddha » 22/06/2017, 22:04

otta96 ha scritto:Riesumo questo thread per chiedere una cosa, chi ci garantisce che $2^\(aleph_0)!=\aleph_\omega$?
Da quanto ho capito c'entra in qualche modo la cofinalità, ma non ho capito in che modo.

Nella pagina wiki sulla cofinalità c'è una dimostrazione (click)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 888 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda killing_buddha » 22/06/2017, 22:12

otta96 ha scritto:è falso che l'insieme dei "valori assumibili" da $2^\(aleph_0)$ è necessariamente un ideale? Da quanto hai detto è falso, il che mi stupisce, davo per scontato che fosse vero.

Ideale in che senso, e perché pensavi lo fosse? Qui c'è una discussione correlata
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 889 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda otta96 » 23/06/2017, 23:43

killing_buddha ha scritto:
otta96 ha scritto:Riesumo questo thread per chiedere una cosa, chi ci garantisce che $2^\(aleph_0)!=\aleph_\omega$?
Da quanto ho capito c'entra in qualche modo la cofinalità, ma non ho capito in che modo.

Nella pagina wiki sulla cofinalità c'è una dimostrazione (click)

Ok, ho visto che dice che la cofinalità della cardinalità del continuo è più che numerabile, dunque ora si spiega ciò che non mi era chiaro, cioè possiamo escludere tutti quegli ordinali che hanno come cofinalità $\omega$, con $\omega$ in primo ordinale infinito. Ma ce ne sono altri di ordinali che possiamo escludere siano $2^(\aleph_0)$?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 162 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda otta96 » 23/06/2017, 23:53

killing_buddha ha scritto:
otta96 ha scritto:è falso che l'insieme dei "valori assumibili" da $2^\(aleph_0)$ è necessariamente un ideale? Da quanto hai detto è falso, il che mi stupisce, davo per scontato che fosse vero.

Ideale in che senso, e perché pensavi lo fosse? Qui c'è una discussione correlata

Dato un insieme ben ordinato chiamo ideale quello che c'è scritto qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Ideal_(order_theory), in particolare pensavo che se $2^(\aleph_0)$ potesse assumere certi valori, allora deve poter assumere anche quelli intermedi, il motivo per cui lo pensavo non lo so, più che altro lo davo per scontato senza mai averci riflettuto.
Riguardo la discussione, è interessante, solleva un punto che avevo sollevato anche io, cioè la domanda 1, ma non mi è parso che gli abbiano risposto, dunque, qual è la risposta?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 163 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Sull'ipotesi del continuo

Messaggioda killing_buddha » 24/06/2017, 00:29

Credo che sia "boh" :)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 900 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite