elementi nilpotenti, divisori dello zero, invertibili.

Messaggioda annaritapapa » 19/04/2017, 13:04

Salve, mi servirebbe una mano negli esercizi di Algebra 2. Ve ne propongo alcuni, sperando che mi possiate dare una spiegazione esaustiva di come risolverli passaggio per passaggio. Vi prego di non dare nulla per scontato :D
1. Determinare esplicitamente gli elementi nilpotenti dei seguenti anelli: ZxZ; Z2xZ2; Z8;
Dato che in Z l'unico elemento nilpotente è 0 ho pensato che anche in ZxZ fosse lo stesso, quindi la coppia (0,0). Tuttavia nei restanti due anelli non so come comportarmi.
2. descrivere i divisori dello zero e gli elementi nilpotenti Z6xZ9;
3. determinare divisori dello zero e elementi invertibili di Z3xZ4;
4. determinare gli elementi nilpotenti di Z6,Z9,Z12;
5.sia A = $((a,b),(0,d))$ determinare gli invertibili e i divisori dello 0;
Ultima modifica di annaritapapa il 19/04/2017, 13:21, modificato 1 volta in totale.
annaritapapa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 32
Iscritto il: 31/10/2015, 13:13

Re: elementi nilpotenti, divisori dello zero, invertibili.

Messaggioda vict85 » 19/04/2017, 13:13

Moderatore: vict85

Il Regolamento prevede che chi ponga domande presenti i suoi tentativi di risoluzione.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9057 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: elementi nilpotenti, divisori dello zero, invertibili.

Messaggioda annaritapapa » 19/04/2017, 13:18

va bene, adesso modifico l'argomento.
annaritapapa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 32
Iscritto il: 31/10/2015, 13:13

Re: elementi nilpotenti, divisori dello zero, invertibili.

Messaggioda Shocker » 19/04/2017, 20:40

annaritapapa ha scritto:Salve, mi servirebbe una mano negli esercizi di Algebra 2. Ve ne propongo alcuni, sperando che mi possiate dare una spiegazione esaustiva di come risolverli passaggio per passaggio. Vi prego di non dare nulla per scontato :D
1. Determinare esplicitamente gli elementi nilpotenti dei seguenti anelli: ZxZ; Z2xZ2; Z8;
Dato che in Z l'unico elemento nilpotente è 0 ho pensato che anche in ZxZ fosse lo stesso, quindi la coppia (0,0). Tuttavia nei restanti due anelli non so come comportarmi.
2. descrivere i divisori dello zero e gli elementi nilpotenti Z6xZ9;
3. determinare divisori dello zero e elementi invertibili di Z3xZ4;
4. determinare gli elementi nilpotenti di Z6,Z9,Z12;
5.sia A = $((a,b),(0,d))$ determinare gli invertibili e i divisori dello 0;


Penso basti applicare la definizione e poi fare i conti.
Sia $A$ un anello unitario, un elemento $x \in A$ si dice nilpotente se essite $n \in \mathbb{N}^+$ tale che $x^n = 0$

Per esempio prendiamo $A = \mathbb{Z_6}xx \mathbb{Z_9}$, $x = ([a]_6, [b]_9) \in A$ è nilpotente se esiste $n$ intero positivo tale che $x^n = ([a^n]_6, [b^n]_9) = ([0]_6, [0]_9)$, bene quindi la questione è trovare i nilpotenti di $\mathbb{Z_6}$ e di $\mathbb{Z_9}$.

I nilpotenti di $\mathbb{Z_n}$ come sono fatti? Beh per il teorema fondamentale dell'artimetica esistono $p_1, ..., p_k$ e $\alpha_1, ..., \alpha_k$ tali che $n = p_1^{\alpha_1} * ... * p_k^{\alpha_k}$, quindi un elemento $x \in \mathbb{Z_n}$ è nilpotente $\iff x = p_1^{\beta_1} * ... *p_k^{\beta_k}*d$ con $\beta_i <= \alpha_i$ e $d$ coprimo con $p_1, ..., p_k$. Per esempio in $\mathbb{Z_9}$ i nilpotenti sono $[3]_9$ e $[6]_9$

Per il punto $5$: non hai specificato dove sono i coefficienti della matrice, comunque dall'algebra lineare si sa che una matrice è invertibile se ha determinante non nullo. Hai qualche idea sui divisori di zero?
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 507 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite