Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda evaristegalois1 » 03/05/2017, 13:20

Salve, avrei bisogno di una mano con un esercizio sui campi:

Sia $\xi$ $in$ $CC$ una radice primitiva n-esima dell'unità, con n>2
Determinare il grado di $QQ$($\xi$) su $QQ$($\xi$+$\xi^-1$).

Quindi dobbiamo trovare il grado dell'estensione $QQ$($\xi$+$\xi^-1$) $->$ $QQ$($\xi$)

Penso che si debba ragionare sulla somma tra la radice primitiva e il suo inverso, ma non riesco a ragionare in generale.
Spero qualcuno mi possa aiutare.
evaristegalois1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 20
Iscritto il: 03/05/2017, 13:00

Re: Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda dan95 » 05/05/2017, 08:08

Poiché $[QQ(\xi):QQ(\xi+\xi^{-1})]=|Aut(QQ(\xi),QQ(\xi+\xi^{-1})|$, ovvero il grado dell'estensione è l'ordine del gruppo dei $QQ(\xi+\xi^{-1})$-automorfismi di $QQ(\xi)$, cioè dei $QQ$-omomorfismi che fissano $\xi+\xi^{-1}$ e $QQ(\xi)$ ma gli unici due $QQ$-omomorfismi che fanno ciò sono l'identità e $\varphi : \xi \mapsto \xi^{-1}$ dunque $|Aut(QQ(\xi),QQ(\xi+\xi^{-1})|=2$
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1619 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda evaristegalois1 » 07/05/2017, 20:46

dan95 ha scritto:Poiché $[QQ(\xi):QQ(\xi+\xi^{-1})]=|Aut(QQ(\xi),QQ(\xi+\xi^{-1})|$, ovvero il grado dell'estensione è l'ordine del gruppo dei $QQ(\xi+\xi^{-1})$-automorfismi di $QQ(\xi)$, cioè dei $QQ$-omomorfismi che fissano $\xi+\xi^{-1}$ e $QQ(\xi)$ ma gli unici due $QQ$-omomorfismi che fanno ciò sono l'identità e $\varphi : \xi \mapsto \xi^{-1}$ dunque $|Aut(QQ(\xi),QQ(\xi+\xi^{-1})|=2$


Innanzitutto grazie di aver risposto. Sono sicura che il tuo ragionamento sia corretto, il problema è che non abbiamo trattato questi argomenti e sono sicura che questa non sia la risposta che il mio professore richiedeva.. Per capirci non abbiamo mai parlato di automorfismi in Algebra 2. Perciò non riesco a capire quello che mi vuoi far capire!
Forse queste cose vengono trattate nella teoria di Galois, che è oggetto del programma di Algebra 3.
Quindi se tu avessi qualche altra idea per risolvere questo esercizio mi sarebbe utile, altrimenti ti ringrazio tantissimo per avermi dato queste informazioni!
evaristegalois1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 20
Iscritto il: 03/05/2017, 13:00

Re: Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda dan95 » 07/05/2017, 22:55

$x^2-(\xi+\xi^{-1})x+1$ è il polinomio minimo in $QQ(\xi+\xi^{-1})$ che si annulla in $\xi$...
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1620 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda evaristegalois1 » 08/05/2017, 11:44

Come deduci che il polinomio minimo sia quello?
evaristegalois1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 20
Iscritto il: 03/05/2017, 13:00

Re: Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda dan95 » 10/05/2017, 21:20

Ha decisamente ragione Martino...
Ultima modifica di dan95 il 11/05/2017, 06:44, modificato 1 volta in totale.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1621 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda Martino » 10/05/2017, 22:29

dan95 ha scritto:alla fine dovrebbe venirti un espressione in $\xi$ con grado minore di $n$ che si annulla, assurdo...
Perché assurdo? $xi$ non ha grado $n$, ha grado \( \displaystyle \varphi(n) \) .

Penso sia più facile osservare che $[QQ(xi):QQ(xi+xi^{-1})]=1$ significa che $QQ(xi)=QQ(xi+xi^{-1})$ cioè $xi in QQ(xi+xi^{-1})$. Ma $xi+xi^{-1}$ è uguale al suo coniugato quindi è reale. Ed è facile vedere che $xi$ invece non è reale (se $n$ è almeno $3$).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6752 di 13082
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda evaristegalois1 » 13/05/2017, 11:33

Martino ha scritto:
dan95 ha scritto:alla fine dovrebbe venirti un espressione in $\xi$ con grado minore di $n$ che si annulla, assurdo...
Perché assurdo? $xi$ non ha grado $n$, ha grado \( \displaystyle \varphi(n) \) .

Penso sia più facile osservare che $[QQ(xi):QQ(xi+xi^{-1})]=1$ significa che $QQ(xi)=QQ(xi+xi^{-1})$ cioè $xi in QQ(xi+xi^{-1})$. Ma $xi+xi^{-1}$ è uguale al suo coniugato quindi è reale. Ed è facile vedere che $xi$ invece non è reale (se $n$ è almeno $3$).


Tutto chiaro! Quindi il grado dell'estensione dovrà essere maggiore di 1. L'unica cosa che non mi riesce è dimostrare l'irriducibilità del polinomio trovato affinché possa definirlo polinomio minimo.
evaristegalois1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 20
Iscritto il: 03/05/2017, 13:00

Re: Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda Martino » 13/05/2017, 13:21

Il grado dell'estensione è uguale al grado del polinomio minimo. Ed è maggiore di 1 quindi è maggiore o uguale a 2. D'altra parte il polinomio che hai trovato ha grado 2 quindi dev'essere proprio lui il polinomio minimo. In particolare è irriducibile (il polinomio minimo è sempre irriducibile).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6753 di 13082
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Teoria dei Campi: estensioni di campi

Messaggioda evaristegalois1 » 14/05/2017, 21:40

Martino ha scritto:Il grado dell'estensione è uguale al grado del polinomio minimo. Ed è maggiore di 1 quindi è maggiore o uguale a 2. D'altra parte il polinomio che hai trovato ha grado 2 quindi dev'essere proprio lui il polinomio minimo. In particolare è irriducibile (il polinomio minimo è sempre irriducibile).


Certamente, il mio problema era nel dimostrare la sua irriducibilità. Se parto dal presupposto che il grado è maggiore uguale a due il resto è ovvio, solo che non riuscivo, dato il polinomio a dimostrare che fosse irriducibile, tutto qua!
Grazie infinite dell'aiuto!
evaristegalois1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 20
Iscritto il: 03/05/2017, 13:00


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite