Problema sulle operazioni su famiglie di insiemi

Messaggioda a.bici » 17/05/2017, 22:37

salve a tutti ragazzi rivedendo alcuni appunti rivedo la definizione data dal professore e non mi torna una cosa... sapreste darmi una mano il xkè questa definizione è scritta in questo modo. \( \cap \Im =\{x|\forall A\in \Im (x\in A) \)
l'x che appare sarebbe l'elemento che appartiene ad A per ogni A che appartiene a \(\Im\) giusto?. ma questo x è l'elemento di un insieme giusto? non è un insieme?
a.bici
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 138 di 276
Iscritto il: 01/11/2015, 18:24

Re: Problema sulle operazioni su famiglie di insiemi

Messaggioda garnak.olegovitc » 11/07/2017, 22:07

a.bici ha scritto:salve a tutti ragazzi rivedendo alcuni appunti rivedo la definizione data dal professore e non mi torna una cosa... sapreste darmi una mano il xkè questa definizione è scritta in questo modo. \( \cap \Im =\{x|\forall A\in \Im (x\in A) \)
l'x che appare sarebbe l'elemento che appartiene ad A per ogni A che appartiene a \(\Im\) giusto?. ma questo x è l'elemento di un insieme giusto? non è un insieme?
il tuo \(\Im\) é una famiglia di insiemi ovvero un insieme di insiemi, purtroppo si usa famiglia di insiemi per evitare il termine cacofonico insieme di insiemi ma in questo caso indicano e significano la stessa cosa, quindi \(x\) appartiene all´insieme \(\cap \Im\) che deve appartenere, mi riferisco sempre ad \(x\), agli insiemi \(A\) appartenenti alla famiglia \( \Im\). L´unica pecca, ma forse gli appunti del docente sono naive, e il non avere usato una lettera usuale per indicare variabili di insiemi, tuttavia tutto deve essere insieme anche \(x\) a sua volta, magari poi col tempo capirai meglio, o almeno spero sia il tuo caso evitando tipi diversi. Preso \(T\) insieme, non uso questo modo di scrivere tipico di Tarski, scrivo io$$ \bigcap T := \{x |\forall y \in T(x \in y)\}$$ per qualche esempio ed altro, come qualcosa su \(\bigcap \emptyset\), consulta il testo "Axiomatic Set Theory-Patrick Suppes"
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3720 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite