Dimostrazione teorema cinese del resto

Messaggioda maluz » 24/06/2017, 07:58

Buongiorno,
sto studiandola dimostrazione del teorema cinese del resto su alcune dispense universitarie ma l'ho trovata difficile in alcuni punti. Ho anche cercato sul web ma le dimostrazioni sono più di una di quello che visto e la mia non l'ho ancora trovata. In ogni caso, procede in questo modo:

TEOREMA
Il sistema di congruenze
$ { ( x -= a mod n ),( x -= b mod m ):} $

ha soluzione se e solo se $ (n, m) | b - a $. Se c è una soluzione del sistema, allora gli elementi di $ [c]_[[n,m] $ sono tutte e sole le soluzioni del sistema (i.e. le soluzioni sono tutte e sole della forma $ c+ k[n,m] $ al variare di $ k in mathbb(Z) $

DIMOSTRAZIONE
Se c è una soluzione del sistema allora esistiono $ h, k in mathbb(Z) $ tali che $ c = a + hn = b + km $ e quindi $ a - b = km - hn $, e fin qua tutto ok. Ma allora dal fatto che $ (n, m) | n $ e $ (n, m) | m $ si ha che $ (n, m) | a - b $. Quest'ultimo punto non l'ho capito. Potreste spiegarmelo per favore?
maluz
New Member
New Member
 
Messaggio: 41 di 94
Iscritto il: 15/12/2016, 10:51

Re: Dimostrazione teorema cinese del resto

Messaggioda G.D. » 24/06/2017, 13:02

Se \( d = ( n, m ) \), allora \( a - b = km - hn = kq_{1}d - hq_{2}d = ( kq_{1} - kq_{2}) d \).
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5020 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite