Esercizio sui gruppi

Messaggioda mklplo » 10/08/2017, 15:36

Salve,oggi dopo aver ripreso la teoria sotto mano,ho continuato a fare un alcuni esercizi sulla teoria dei gruppi.Il problema è che uno di questi esercizi non so se lo svolto correttamente,quindi,se non vi reca disturbo,ci terrei ad un vostro parere.
L'esercizio è questo:
"Let $G$ a group of order 4,$G={e,a,b,ab}$,(dove $e$ è l'elemento neutro), \( a^2=b^2=e \) ,$ab=ba$.Determine the set of all
automorphism of $G$."
Per risolvere il problema ho fatto questo ragionamento:dato che $a^2=b^2$,allora $|a|=|b|$,(anche se io ho supposto che $a=-b$).Usando le mie supposizioni e le informazioni date,riscrivo $G$ come,$G={|a|,|a^2|}$,che se non sbaglio è un gruppo ciclico con generatore $|a|$.Quindi definisco un automorfismo $T:|x| ->|x|$,e l'insieme di tutti gli automorfismi che ho chiamato $A$,come $A={T}$.
La cosa che mi ha fatto dubitare è che $A$ è composto solo da $T$,che non mi sembra una risposta esatta.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 447 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esercizio sui gruppi

Messaggioda Shocker » 12/08/2017, 20:34

Ciao,

Scusa ma se G ha ordine $4$ perché lo poni uguale a ${|a|, |a|^2}$? E poi cosa intendi con |a|? Il modulo? E che vuol dire il modulo di un elemento in un gruppo?

Osserva che il gruppo è generato da $a, b$ e chiediti cos'è un automorfismo di gruppi e da cosa è determinato.
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 574 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Esercizio sui gruppi

Messaggioda mklplo » 13/08/2017, 08:03

grazie per la risposta.Con $|a|$,intendo il valore assoluto,ma volendo riscrivere il gruppo sarebbe $G={a,-a,a^2,-a^2}$,che è di ordine 4.Per quanto riguarda gli automorfismi,se non sbaglio,sono degli isomorfismi che vanno da $G$ in se stesso.Scusa,che cosa intendi da cosa è determinato?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 449 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esercizio sui gruppi

Messaggioda Shocker » 13/08/2017, 09:19

Ciao,

mklplo ha scritto:grazie per la risposta.Con $|a|$,intendo il valore assoluto,ma volendo riscrivere il gruppo sarebbe $G={a,-a,a^2,-a^2}$,che è di ordine 4.

Sì ma il valore assoluto in un gruppo in generale NON ha senso, suppongo tu ti stia rifancendo al valore assoluto di un numero reale, che è definito così: $|x| = max{x, -x}$ ma capisci che per fare un massimo ci vuole un ordinamento e in un gruppo tu hai solo un insieme non vuoto $G$ e un'operazione definita su esso con delle determinate proprietà.
E comunque quel gruppo NON è cicliclo perché $a != b$, poi il simbolo $-$ in questo contesto cosa vuol dire? Devi riflettere su quello che scrivi, devi chiederti costantemente se quello che scrivi ha senso oppure no nel contesto in cui stai lavorando.

Per quanto riguarda gli automorfismi,se non sbaglio,sono degli isomorfismi che vanno da $G$ in se stesso.Scusa,che cosa intendi da cosa è determinato?

Corretto.
Consideriamo un gruppo $G$ generato da $a_1, ..., a_k \in G$ e $\varphi: G \to G$ automorfismo. Poiché $G$ è generato da ${a_1, ..., a_k}$ ogni elemento $g \in G$ si scrive come prodotto finito degli $a_1, ... , a_k$ e dei loro inversi, ne segue che se conosci $\varphi(a_1), ..., \varphi(a_k)$ allora conosci il valore di $\varphi$ su un qualsiasi elemento $g \in G$.

Facciamo un esempio: sia $G$ un gruppo ciclico di ordine quattro, diciamo $G = {e, a, a^2, a^3}$(dove $a^2 = a*a$, etc. e $*$ è l'operazione del gruppo), poiché $G$ è ciclico allora esiste almeno un $g \in G$ tale che $G = <g>$, i candidati ad essere generatori di $G$ sono $a$ e $a^3$(verificare che sono entrambi generatori), per semplicità scegliamo $a$ come generatore, cioè $G = <a>$. Consideriamo adesso un automorfismo $\varphi: G \to G$, per quanto detto sopra basta capire chi è $\varphi(a)$ per conoscere l'automorfismo. Bene, la domanda da porsi è: $\varphi(a)$ può essere un qualsiasi elemento di $G$? La risposta è no: un generatore può essere mandato solo in un altro generatore dello stesso ordine poiché gli automorfismi mantengono l'ordine degli elementi, quindi non posso mandare $a$ in $a^2$ ad esempio, e devono essere surgettivi(quindi non posso permettermi di non scegliere un generatore). Quindi le scelte sono $a$ e $a^3$, per cui gli automorfismi di $G$ sono: $id: G \to G$ che manda $a$ in $a$ e $\varphi : G \to G$ che manda $a$ in $a^3$, osserva che l'insieme ${id, \varphi}$ dotato della composizione fra funzioni è un gruppo.

Torniamo al problema: una coppia di generatori di $G$ sono $a$ e $b$, detto $\varphi: G \to G$, quali scelte ho per $\varphi(a)$ e $\varphi(b)$?

In generale trovare gli automorfismi di un gruppo $G$(abeliano o non abeliano) non è un problema banale che si risolve facilmente come sopra, perché bisogna fare alcune considerazioni in più che per adesso ti risparmio.

Ciao!
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 575 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Esercizio sui gruppi

Messaggioda mklplo » 13/08/2017, 09:31

Grazie nuovamente per la risposta,ammetto che non immaginavo fosse tanto complicato risolvere questo problema.Da quello che mi sembra di capire, $\phi(a)$ e $\phi(b)$,devono essere dello stesso ordine di $a$ e di $b$,giusto?
Quindi penso,che $\phi(a)=b$ e $\phi(b)=a$,dato che $ab$ dovrebbe avere un ordine maggiore sia di $a$,che di $b$ e invece $e$ dovrebbe essere di ordine $0$,giusto?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 452 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esercizio sui gruppi

Messaggioda Shocker » 13/08/2017, 09:34

mklplo ha scritto:Grazie nuovamente per la risposta,ammetto che non immaginavo fosse tanto complicato risolvere questo problema.Da quello che mi sembra di capire, $\phi(a)$ e $\phi(b)$,devono essere dello stesso ordine di $a$ e di $b$,giusto?
Quindi penso,che $\phi(a)=b$ e $\phi(b)=a$,dato che $ab$ dovrebbe avere un ordine maggiore sia di $a$,che di $b$ e invece $e$ dovrebbe essere di ordine $0$,giusto?

E perché $ab$ ha ordine maggiore? Ne sei sicuro? Su, dimostra che ha ordine maggiore o che ha ordine uguale a quello di $a$ o $b$(già che ci siamo, qual è l'ordine di $a$? E quello di $b$?)
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 576 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Esercizio sui gruppi

Messaggioda mklplo » 13/08/2017, 09:39

scusa la mia ignoranza,ma l'ordine non equivale al" grado del monomio"(fattasi eccezione per $e$ che è l'elemento neutro)?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 453 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esercizio sui gruppi

Messaggioda Shocker » 13/08/2017, 09:45

mklplo ha scritto:scusa la mia ignoranza,ma l'ordine non equivale al" grado del monomio"?

No!
Siano $G$ un gruppo e $g \in G$: l'ordine di $g$, se esiste, è $o(g) = min{ n \in \mathbb{N} | g^n = e}$ cioè è il più piccolo intero positivo $n$ per cui $g^n = e$; se $g^n != e$ per ogni $n \in \mathbb{N}$ allora si dice che $g$ ha ordine infinito.
Per esempio gruppo dell'esercizio $a$ ha ordine $2$ invece $1$ in $(\mathbb{Z}, +)$ ha ordine infinito.
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 577 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Esercizio sui gruppi

Messaggioda mklplo » 13/08/2017, 09:48

ah,grazie,quindi $a$ e $b$ sono di ordine $2$,come $ab$,in quanto $a^2b^2=e^2=e$,giusto?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 454 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esercizio sui gruppi

Messaggioda Shocker » 13/08/2017, 09:50

mklplo ha scritto:ah,grazie,quindi $a$ e $b$ sono di ordine $2$,come $ab$,in quanto $a^2b^2=e^2=e$,giusto?

Giusto, quindi quali sono questi automorfismi?
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 578 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite