Coppie ordinate

Messaggioda Cantor99 » 26/09/2017, 08:37

Salve a tutti.
Vi chiedo di dimostrare il seguente teorema "siano $a,a'in A$ e $b,b' in B$ è $(a,b)=(a',b')$ se e solo se $a=a'$ e $b=b'$"

Ora ho un dubbio sulla veridicità di $(a,b)={{a},{b}}$ e sul perché dovrebbe essere per definizione $(a,b)={{a},{a,b}}$

Grazie a chi dipanerà i miei dubbi
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 41 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Coppie ordinate

Messaggioda algibro » 26/09/2017, 14:04

Cantor99 ha scritto:Salve a tutti.
Vi chiedo di dimostrare il seguente teorema "siano $a,a'in A$ e $b,b' in B$ è $(a,b)=(a',b')$ se e solo se $a=a'$ e $b=b'$"


Ciao.
Questa, più che un teorema, mi sembra una relazione "uguaglianza tra coppie" $R$ dove $(a,b)R(a',b') \Leftrightarrow a=a' \wedge b=b'$,
relazione tra l'altro di equivalenza, in quanto chiaramente:
- riflessiva $\forall (a,b), (a,b)R(a,b)$;
- simmetrica $\forall (a,b), (a',b')$ se $(a,b)R(a',b') \Rightarrow (a',b')R(a,b)$
- transitiva $\forall (a,b),(a',b'),(a'',b'')$ se $(a,b)R(a',b')$ e $(a',b')R(a'',b'') \Rightarrow (a,b)R(a'',b'')$.

ma non sono sicuro se questo sia il contesto in cui stavi lavorando.
algibro
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 378
Iscritto il: 29/01/2017, 15:16

Re: Coppie ordinate

Messaggioda Cantor99 » 27/09/2017, 23:33

Avendo introdotto prima le coppie ordinate delle relazioni abbiamo dimostrato una proposizione (forse teorema è esagerato XD). Comunque se risolvo i miei dubbi so come dimostrarlo

Cantor99 ha scritto:
Ora ho un dubbio sulla veridicità di $(a,b)={{a},{b}}$ e sul perché dovrebbe essere per definizione $(a,b)={{a},{a,b}}$

Grazie a chi dipanerà i miei dubbi


Per quanto riguarda questo dubbio sapresti aiutarmi?
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 42 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Coppie ordinate

Messaggioda G.D. » 30/09/2017, 06:41

Io non ho capito la domanda qual è.
Vuoi vedere come si dimostra che \( (a,b) = (c,d) \iff a = b \land b = d \)?
Vuoi sapere se ci sono definizioni di \( (a,b) \) alternative a \( \{ \{a\}, \{a,b\} \} \)?
Vuoi sapere se una eventuale definizione \( (a,b) := \{ \{a\}, \{b\} \} \) è ben posta?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5080 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Re: Coppie ordinate

Messaggioda Weierstress » 30/09/2017, 22:29

@G.D. :

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Come faccio a mettere un'amimazione figosa quanto la tua come immagine di profilo? That's too cool :shock:
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 262 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Coppie ordinate

Messaggioda G.D. » 30/09/2017, 22:55

@Weierstress

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Devi andare nel tuo pannello di controllo utente: scheda "Profilo", voce "Modifica avatar": o carichi l'immagine direttamente da PC o inserisci il link all'immagine.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5082 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Re: Coppie ordinate

Messaggioda Cantor99 » 15/10/2017, 20:45

@G.D.
Non riuscivo a capire se la definizione di coppia ordinata $(a,b)$ era ${{a},{b}}$ o ${{a},{a,b}}$ e, vedendo la dimostrazione del teorema che ho proposto, volevo capirlo.
Comunque ho risolto: la seconda è più corretta perché ${{a},{b}}$ equivale a ${{b},{a}}$ e si avrebbe $(a,b)=(b,a)$

Trovandoci quali sono le definizione alternative :)?
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 47 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Coppie ordinate

Messaggioda garnak.olegovitc » 15/10/2017, 22:50

@Cantor99,
se hai o pensi di avere una definizioni di coppia ordinata, attento all'assiomatica dove ti metti, questa deve sempre verificare la proprietá caratteristica ovvero $$(a,b)=(c,d)\leftrightarrow a=c \wedge b=d$$ esistono alternativa e puoi leggere qui, quella di Kuratowski è perfetta in NBG o ZFC, per altre assiomatiche non posso parlare, ed è la definizione "insiemistica" standard di coppia ordinata.. ;-)
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3756 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland

Re: Coppie ordinate

Messaggioda SimoneColombelli76 » 25/10/2019, 10:23

Come si dimostra (a,b)=(c,d)↔a=c ∧ b=d?

Grazie
SimoneColombelli76
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 80
Iscritto il: 22/10/2019, 12:33

Re: Coppie ordinate

Messaggioda Martino » 25/10/2019, 14:06

Moderatore: Martino

Chiudo per necroposting. Aprire un nuovo argomento, grazie. Inoltre sono richieste da regolamento riflessioni personali e tentativi di soluzione.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7447 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite