Ishima ha scritto:Questo non spiega il perchè non sia contenuta la classe di equivalenza (con relazione di congruenza modulo 2) nella partizione $Z_2$.
Ps: non so come inserire il numero accanto all'operatore congruenza nel pedice,inoltre queste non sono mie notazioni,ma appunti presi da qualcun'altro.
Mi serve come ripasso quindi lo scrivo in modo esaustivo.
$a \equiv b \ (mod m) \Leftrightarrow m|a-b \ Leftrightarrow a-b=mk$ per un opportuno $k \in \mathbb{Z}$
Ma ciò significa che $a=mk+b$ ossia $a$ è congruo a $b$ se quest'ultimo è il resto della divisione di $a$ per $m$.
Ora se $a,a' \in \mathbb{Z}$ hanno lo stesso resto nella divisione per $m$ allora:
$a=mk+b$
$a'=mk'+b$
$a-a'=mk+b-mk'-b=m(k-k') \Rightarrow a=m(k-k')+a'$ cioè $a \equiv a' \ (mod m)$
Dunque due interi $a,a'$ sono congrui modulo $m$ se hanno lo stesso resto nella divisione per $m$
In conclusione la classe di equivalenza $a_m$ è composta da ${(mk+a):k \in \mathbb{Z}}$.
Nel tuo caso specifico hai che:
$0_2= {0, \pm 2, \pm 4, \pm 6...}$
$2_2= {0, \pm 2, \pm 4, \pm 6...}$
Cioè le due classi coincidono, gli stessi interi sono congrui sia a $0$ che a $2$ modulo $m$. Pertanto se ne indica una sola