Rappresentazione di gruppi

Messaggioda ludovica_97 » 09/10/2017, 15:53

Buonasera,
parlando di rappresentazioni di gruppi il mio professore ha fatto il seguente esempio.
$S_3=G$ agisce su $R^3$
prendo $σ(123)$ e quindi ho
$σ(e_1)=e_2$
$σ(e_2)=e_3$
$σ(e_3)=e_1$

quindi la rappresentazione e' $σ -> $(0 0 1
1 0 0
0 1 0 ) (dovrebbe essere una matrice)

Sapreste spiegarmi cosa fa in questo esercizio?? Cioe' da dove parte per trovarsi una rappresentazione??
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 78 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: Rappresentazione di gruppi

Messaggioda Martino » 09/10/2017, 16:01

L'idea è che il gruppo simmetrico $S_n$ agisce sui vettori della base canonica permutandoli nel modo naturale, in altre parole tramite la permutazione $sigma$ il vettore canonico $e_i$ viene mandato in $e_{sigma(i)}$. Tu hai scritto il caso $sigma = (123)$. Tale permutazione degli $e_i$ fornisce un'unica applicazione lineare (quella che estende la restrizione alla base canonica), che e' quindi data dalla matrice che hai scritto (nella colonna $i$ c'e' il vettore $e_{sigma(i)}$, cioe' l'immagine di $e_i$ tramite $sigma$). Per capire la scrittura matriciale devi aver fatto almeno un corso di algebra lineare.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6859 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Rappresentazione di gruppi

Messaggioda ludovica_97 » 09/10/2017, 16:06

Si, infatti la scrittura matriciale e' chiara. Il mio problema era appunto il perche' avesse applicato $σ(123)$ ai vettori della base canonica pero' ora ho capito. Quindi deduco che avrei potuto anche applicare $σ(12)$ e avrei ottenuto ugualmente una rappresentazione.. giusto?
Inoltre se io non avessi avuto il gruppo simmetrico ma quello diedrale o un altro gruppo qualsiasi c'e' una regola generale da seguire per costruire rappresentazioni?
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 80 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: Rappresentazione di gruppi

Messaggioda Martino » 09/10/2017, 18:09

ludovica_97 ha scritto:Quindi deduco che avrei potuto anche applicare $σ(12)$ e avrei ottenuto ugualmente una rappresentazione.. giusto?
Non esattamente. Occhio: scrivere $sigma(12)$ non ha senso. Quello che vuoi dire probabilmente è $sigma = (12)$.

Quella che hai descritto sopra è una rappresentazione di $S_3$. Per ogni $sigma in S_3$ hai una matrice $A(sigma)$ (quella che hai scritto nel caso di $sigma = (123)$, prova per esempio a calcolare $A(sigma)$ quando $sigma=(12)$, otterrai un'altra matrice, non un'altra rappresentazione) e la funzione $S_3 to GL(CC^3)$ che manda $sigma$ in $A(sigma)$ è una rappresentazione di $S_3$.

Ripeto: la funzione $S_3 to GL(CC^3)$ che manda $sigma$ in $A(sigma)$ è una rappresentazione di $S_3$.

In altre parole la rappresentazione di $S_3$ è la regola che associa ad ogni $sigma$ la matrice $A(sigma)$. Cioè è una funzione che va da $S_3$ al gruppo delle matrici invertibili $3 xx 3$ a coefficienti complessi.
Inoltre se io non avessi avuto il gruppo simmetrico ma quello diedrale o un altro gruppo qualsiasi c'e' una regola generale da seguire per costruire rappresentazioni?
No. Occhio, quella che hai scritto è una rappresentazione di $S_3$, non è l'unica rappresentazione di $S_3$. Ci sono infinite possibili rappresentazioni di $S_3$, quella che hai scritto è solo una di queste. Se hai un altro gruppo $G$ per costruire una rappresentazione devi costruire un omomorfismo $G to GL(V)$ dove $V$ è uno spazio vettoriale (in genere su $CC$). Il problema di costruire e capire le rappresentazioni è l'obiettivo del corso che (deduco) stai seguendo.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6861 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite