Re: $F$-omomorfismi di campi che "fattorizzano attraverso"

Messaggioda zariski » 10/01/2018, 22:51

Oggi proprio non mi esprimo bene, intendevo dire di essere pure pedante con me visto le sue risposte precedenti sono state molto sintetiche e io preferisco leggere qualcosa che trovo magari banale (la vedo dura) che dovere usare l'immaginazione.
zariski
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 232
Iscritto il: 24/11/2016, 22:31

Re: $F$-omomorfismi di campi che "fattorizzano attraverso"

Messaggioda axpgn » 10/01/2018, 23:02

Tranquillo, era una battuta ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10079 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: $F$-omomorfismi di campi che "fattorizzano attraverso"

Messaggioda killing_buddha » 11/01/2018, 00:56

Ma guarda che non serve chissà che scienza per capire la definizione di "fattorizzare". Se lo riesci a capire in un monoide, lo riesci a capire in una categoria. E comunque non serve alcuna pertinenza tecnica, è solo una definizione.

Un morfismo $f : A \to B$ "fattorizza" in una composizione $hg$ quando, appunto, riesci a scrivere $f=hg$. Ciò significa che esistono $g : A\to X$ e $h :X\to B$ che si compongono e danno $f$.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1860 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: $F$-omomorfismi di campi che "fattorizzano attraverso"

Messaggioda zariski » 11/01/2018, 20:08

Ahhhh, ho capito adesso, in effetti era azzeccabilissimo. Scusami se ci ho messo un po' e grazie mille. Il tuo "si scrive come $K \to E \to K$" ha perfettamente senso ora.

Ora pero' rimane il problema di capire cosa significa nel contesto del mio primo messaggio, tra l'altro mi sono accorto di aver scritto male, la questione comunque e' questa:
Ho un'estensione $K \sup F$ di campi di numeri e so che $[K:F]=|Hom_F(K, CC)| = n$, inoltre sia $E$ la chiusura Galoisiana di $K$, si ha che questi $F$-omomorfismi fattorizzano attraverso $E$.
Cioe' ora so che significa che ogni $F$-omomorfismo $\tau$ lo posso scrivere come $\tau: K \to E \to CC$ ma cosa vuol dire questo?
Non dovrebbe essere ovvio siccome $F \sub K \sub E \sub CC$?
zariski
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 232
Iscritto il: 24/11/2016, 22:31

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite