Inverso moltiplicativo delle classi

Messaggioda NerdMind » 16/01/2018, 19:39

Salve a tutti, preparandomi per l'esame di MD ho notato che nelle dispense fornite dal professore questo argomento è trattato in maniera spicciola e non molto bene...

Il testo dell'esercizio mi chiede:

Determinare, se esistono, gli inversi moltiplicativi delle classi date:

\(\displaystyle [35] \epsilon \mathbb{Z}60 \)

\(\displaystyle [8] \epsilon \mathbb{Z}21 \)

\(\displaystyle [15] \epsilon \mathbb{Z}64 \)

Ora, se ho ben capito, l'inverso di una classe esiste solo se i due valori numerici dati sono primi tra loro, quindi la prima delle tre classi non può essere invertita poiché 5 è divisore di 35 e 60 mentre le altre due si.

La mia domanda è, come procedo per trovare l'inverso moltiplicativo?

Grazie ;)
NerdMind
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 128
Iscritto il: 21/02/2017, 19:07

Re: Inverso moltiplicativo delle classi

Messaggioda vict85 » 16/01/2018, 22:43

Inverso moltiplicativo della classe \(\displaystyle [x]\in \mathbb{Z}_{n} \) significa che vuoi trovare un numero \(\displaystyle y\in\mathbb{Z} \) tale che \(\displaystyle xy = nz + 1 \) per una qualche \(\displaystyle y\in\mathbb{Z} \), è evidente che questo non può succedere se \(\displaystyle x \) e \(\displaystyle n \) non sono coprimi. La dimostrazione invece dell'implicazione inversa deriva dall'identità di Bezout.

Detto questo hai che \(\displaystyle x^{\varphi(n)}\equiv 1\mod n \) dove \(\displaystyle \varphi \) è la funzione \(\displaystyle \varphi \) di Eulero (quando \(x\) e \(n\) sono coprimi ovviamente).

P.S.: Incluso è il comando \in e non \epsilon.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9237 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Inverso moltiplicativo delle classi

Messaggioda NerdMind » 17/01/2018, 10:37

vict85 ha scritto:Inverso moltiplicativo della classe \(\displaystyle [x]\in \mathbb{Z}_{n} \) significa che vuoi trovare un numero \(\displaystyle y\in\mathbb{Z} \) tale che \(\displaystyle xy = nz + 1 \) per una qualche \(\displaystyle y\in\mathbb{Z} \), è evidente che questo non può succedere se \(\displaystyle x \) e \(\displaystyle n \) non sono coprimi. La dimostrazione invece dell'implicazione inversa deriva dall'identità di Bezout.

Detto questo hai che \(\displaystyle x^{\varphi(n)}\equiv 1\mod n \) dove \(\displaystyle \varphi \) è la funzione \(\displaystyle \varphi \) di Eulero (quando \(x\) e \(n\) sono coprimi ovviamente).

P.S.: Incluso è il comando \in e non \epsilon.


Leggendo anche su internet ho capito che devo svolgere l'MCD tra i due numeri e dopo riscrivere l'uno (MCD) in funzione dei numeri precedenti ed il numero che moltiplicherà [x] sarà il suo inverso in quel \(\displaystyle \mathbb{Z} \)

Per il comando incluso non sapevo quale fosse visto che ho usato un editor LaTex online e non ho trovato il simbolo incluso
NerdMind
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 128
Iscritto il: 21/02/2017, 19:07

Re: Inverso moltiplicativo delle classi

Messaggioda PelDiCarota » 23/01/2018, 15:17

Lol
Ultima modifica di PelDiCarota il 23/01/2018, 17:10, modificato 1 volta in totale.
PelDiCarota
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 23/01/2018, 15:13

Re: Inverso moltiplicativo delle classi

Messaggioda NerdMind » 23/01/2018, 15:51

PelDiCarota ha scritto:Ciao NerdMind. Se ti interessa ti posso dare ripetizioni al palazzo delle scienze oggi alle 17:00.
Un abbraccio, il tuo ammiratore e collega segreto. :P


Questa cosa è abbastanza inquietante
NerdMind
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 128
Iscritto il: 21/02/2017, 19:07

Re: Inverso moltiplicativo delle classi

Messaggioda killing_buddha » 23/01/2018, 16:07

Ed ecco che ancora una volta è nato l'amore su *mente!
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1947 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite