Operazioni su Z6

Messaggioda a.laterra » 19/01/2018, 20:09

Salve, ho difficoltà a svolgere gli esercizi sui gruppi
ad esempio:

Sia l'operazione su \(\displaystyle \mathbb{Z}_6 \) tale che:

\(\displaystyle \forall \mathrm{h,k}\in \mathbb{Z} \;\;\; [\mathrm{h}]_6 \ast[\mathrm{k}]_6 = [3\mathrm{h} + \mathrm{k}]_6 \)

si stabilisca se \(\displaystyle \ast \) è commutativa, associativa, dotata di elemento neutro.
L'insieme \(\displaystyle \mathrm{X} = \{[0]_6,[1]_6\}\) è chiuso per \(\displaystyle \ast \)?

io l'ho iniziato a svolgere così:

Associatività:
\(\displaystyle 3a\ast(b+c)=3a+(b+c) = 3a+b+c \)
\(\displaystyle (3a+b)\ast c = (3a+b) + c= 3a+b+c \)

quindi dovrebbe essere associativa, ma non sono sicuro che sia giusto ne se ho fatto bene.
Potete aiutarmi a capire come svolgere questo tipo di esercizi? Grazie in anticipo a tutti!
a.laterra
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 19/01/2018, 16:30

Re: Operazioni su Z6

Messaggioda killing_buddha » 19/01/2018, 20:48

Inizierei col dimostrare che l'operazione è davvero una operazione, ossia che definisce davvero una funzione \(\mathbb Z_6\times\mathbb Z_6\to\mathbb Z_6\); chiaramente non è commutativa: \([3\cdot 0+1]\neq [3\cdot 1+0]\); affinché sia associativa deve essere vero che \([3a+b]*[c]=[a]*[3b+c]\): questo è vero.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1931 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Operazioni su Z6

Messaggioda a.laterra » 19/01/2018, 21:14

Innanzitutto grazie per la risposta molto veloce

killing_buddha ha scritto:Inizierei col dimostrare che l'operazione è davvero una operazione, ossia che definisce davvero una funzione \(\mathbb Z_6\times\mathbb Z_6\to\mathbb Z_6\);

per fare verificare che definisce una funzione basta verificare che valga almeno una proprietà? es. associativa?

killing_buddha ha scritto:chiaramente non è commutativa: \([3\cdot 0+1]\neq [3\cdot 1+0]\);

ho capito perfettamente ciò che hai fatto
killing_buddha ha scritto: affinché sia associativa deve essere vero che \([3a+b]*[c]=[a]*[3b+c]\): questo è vero.

quindi ciò che avevo fatto io era sbagliato? o comunque il procedimento è lo stesso?
a.laterra
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 19/01/2018, 16:30


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite