caratteristica di un campo

Messaggioda ludovica_97 » 20/01/2018, 17:27

Ho il seguente esercizio:
"Sia $f: K ->L$ un omomorfismo di campi, dimostrare che $car(K)=car(L)$"
Io pensato di risolverlo in questo modo ma non so se e' corretto.
Se io considero l'omomorfismo $g:ZZ ->K$ e considero il suo ker e ho due possibilita':
$ker(g)={e}$ quindi $car(K)=0$
$ker(g)=p$ quindi $car(K)=p$
a questo punto considero la concatenazione di omomorfismi $ZZ -> K -> L$
Nel primo caso, ovvero $ker(g)={e}$, ho che il neutro in $ZZ$ va nel neutro in $K$ che va nel neutro in $L$ perche' un omomorfismo di campi e' sempre iniettivo. Percio' considerando $ZZ -> L$ ho che il $ker={e}$ quindi $car(K)=0$
Nel secondo caso ho che p elementi in $ZZ$ vanno nel neutro in $K$ che va nel neutro in $L$. Considerando $ZZ -> L$ ho che il $ker=p$ quindi $car(K)=p$
E' corretto il mio ragionamento in ogni sua parte?
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 160 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: caratteristica di un campo

Messaggioda killing_buddha » 20/01/2018, 18:46

E' un po' confuso nella notazione, ma si capisce che hai capito. Più in generale, se esiste un morfismo di anelli $R\to S$ la caratteristica del dominio divide quella del codominio; in particolare se queste due caratteristiche sono entrambe prime (tipo quando gli anelli sono domini, o a fortiori quando sono campi) allora sono uguali.
Ultima modifica di killing_buddha il 20/01/2018, 18:53, modificato 1 volta in totale.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1935 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: caratteristica di un campo

Messaggioda zariski » 20/01/2018, 18:49

ludovica_97 ha scritto:Nel secondo caso ho che p elementi in $ZZ$ vanno nel neutro in $K$ che va nel neutro in $L$. Considerando $ZZ -> L$ ho che il $ker=p$ quindi $car(K)=p$


Forse ti sei confusa nello scrivere o forse mi sto confondendo io, ma non e' vero che hai $p$ elementi che vanno in $K$, hai che l'ideale $pZZ$ di $ZZ$ va in $K$. Poi mi sembra filare tutto il resto.
zariski
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 232
Iscritto il: 24/11/2016, 22:31

Re: caratteristica di un campo

Messaggioda ludovica_97 » 20/01/2018, 19:01

zariski ha scritto:
ludovica_97 ha scritto:Nel secondo caso ho che p elementi in $ZZ$ vanno nel neutro in $K$ che va nel neutro in $L$. Considerando $ZZ -> L$ ho che il $ker=p$ quindi $car(K)=p$


Forse ti sei confusa nello scrivere o forse mi sto confondendo io, ma non e' vero che hai $p$ elementi che vanno in $K$, hai che l'ideale $pZZ$ di $ZZ$ va in $K$. Poi mi sembra filare tutto il resto.

Sisi hai ragione tu, non mi sono espressa bene
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 161 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: caratteristica di un campo

Messaggioda ludovica_97 » 20/01/2018, 19:04

killing_buddha ha scritto:Più in generale, se esiste un morfismo di anelli $R\to S$ la caratteristica del dominio divide quella del codominio

Questa proposizione pero' potrei usarla solo quando studio il caso in cui la caratteristica e' un primo, o anche quando e' zero? Perche' dire che zero divide la caratteristica del codominio non mi suona molto corretto
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 162 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: caratteristica di un campo

Messaggioda killing_buddha » 20/01/2018, 19:25

Se 0 divide $s$, $s=k0=0$, sicché sia $R$ che $S$ hanno caratteristica zero.

E' il contrario (che la caratteristica $s$ del codominio $S$ divide $r$, quella del dominio $R$, come c'è scritto su wikipedia) a generare problemi, perché assumendo questa cosa si ottiene che $r= ks$; se ora $r=0$, $s$ può essere qualsiasi scegliendo $k=0$).

Qualcuno dovrebbe correggere wikipedia.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1936 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: caratteristica di un campo

Messaggioda ludovica_97 » 20/01/2018, 19:32

Okok ora e' chiaro allora
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 163 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: caratteristica di un campo

Messaggioda Martino » 20/01/2018, 22:47

killing_buddha, è la caratteristica del codominio a dividere quella del dominio. Per esempio prendi $ZZ to ZZ//nZZ$, quindi $n$ divide $0$ che è vero perché $0 = 0*n$ mentre non è vero che $0$ divide $n$ se $n ne 0$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6982 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite