Estensioni e corrispondenza di Galois

Messaggioda otta96 » 04/02/2018, 18:17

Se io ho un'estensione di Galois (finita) $E|F$, il teorema fondamentale della teoria di Galois (TFTG) mi dice che esiste una biezione tra il reticolo degli intercampi e quello dei sottogruppi del $Gal(E|F)$.
Mi stavo chiedendo se questa fosse una caratterizzazione delle estensioni di Galois (finite), cioè se vale che un'estensione finita è di Galois SSE vale la tesi del TFTG.
Io non saprei cercare controesempi del genere, quindi è per questo che mi rivolgo a voi e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 899 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Estensioni e corrispondenza di Galois

Messaggioda killing_buddha » 05/02/2018, 00:15

Sì; puoi sempre definire la corrispondenza che lega campi intermedi e sottogruppi del gruppo degli $F$-automorfismi di $E$, ma in generale, per una estensione che non è di Galois, questa non sarà una biiezione antitona ma solo una aggiunzione tra poset.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1996 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Estensioni e corrispondenza di Galois

Messaggioda otta96 » 24/02/2018, 13:13

Grazie della risposta, come al solito :-D
Comunque di recente ho cominciato a studiare queste cose e nella teoria che abbiamo fatto ho trovato un risultato che mi ero completamente dimenticato e risponde alla mia domanda, ovvero il seguente
Teorema $K|F$ estensione finita, $G=Gal(K|F)$, allora $K|F$ è di Galois $<=> Inv_K(G)=F$.

In pratica basta che un caso particolare di uno dei due versi della corrispondenza di Galois funzioni per poter dire che l'estensione è di Galois.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 938 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Estensioni e corrispondenza di Galois

Messaggioda Martino » 24/02/2018, 15:38

otta96, ti faccio notare che la tua domanda è possibilmente ambigua. Quando chiedi se l'esistenza di una biiezione implica Galois intendi una qualsiasi biiezione oppure la biiezione di Galois? (quella che manda un intercampo nel gruppo che lo fissa e un sottogruppo nel suo campo fissato). Perché se la vuoi così allora è facile e come dici vale il viceversa, se invece vuoi una biiezione qualsiasi forse bisogna pensarci un po'.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7011 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Estensioni e corrispondenza di Galois

Messaggioda otta96 » 24/02/2018, 15:51

Intendevo "la" biezione, cioè quella di Galois, più precisamente quella del teorema fondamentale della teoria di Galois, che si può sempre definire.
Non mi ero accorto di questa possibile ambiguità, mi scuso per questo e ti ringrazio per avermelo fatto notare.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 941 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite