Verificare se la seguente funzione è iniettiva o suriettiva

Messaggioda Apex_HK » 13/04/2018, 17:53

La funzione è la seguente:

$ f: (X,Y) \in P(S) \times P(S) \rightarrow X \Delta Y \in P(S) $

Credo che l'iniettività non sia verificata per le coppie $ (\emptyset , X) e (X, \emptyset) $ che pur essendo diverse hanno comunque la stessa immagine. $ \emptyset \Delta X = X \Delta \emptyset = X $

Per la suriettività non saprei come procedere...

P.S Con il simbolo $ \Delta $ mi riferisco all'unione disgiunta (o differenza simmetrica) tra insiemi :)
Ultima modifica di Apex_HK il 13/04/2018, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Apex_HK
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 22
Iscritto il: 03/10/2017, 19:10

Re: Verificare se la seguente funzione è iniettiva o suriettiva

Messaggioda Martino » 13/04/2018, 17:54

Unione disgiunta o differenza simmetrica? (Non è la stessa cosa)

Vuoi dire $X triangle Y in P(S)$ vero? (non $P(S) xx P(S)$)

Che mi dici di $X triangle emptyset$ ?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7033 di 13082
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Verificare se la seguente funzione è iniettiva o suriettiva

Messaggioda Apex_HK » 13/04/2018, 18:59

Intanto ti ringrazio per aver risposto.

L'operazione è la differenza simmetrica e il codominio dell'operazione, come hai suggerito, deve essere P(S): avrò sicuramente sbagliato a copiare la traccia.

Per quanto riguarda $ X \Delta \emptyset $ direi che fa X

$ X \Delta \emptyset = (X \setminus \emptyset) U (\emptyset \setminus X) $ da cui $ X U \emptyset = X $
Apex_HK
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 22
Iscritto il: 03/10/2017, 19:10

Re: Verificare se la seguente funzione è iniettiva o suriettiva

Messaggioda killing_buddha » 13/04/2018, 19:44

Le coppie sono "diverse" ma la differenza simmetrica è commutativa, quindi questo modo di confutarne l'iniettività è un po' barare; la mancanza di iniettività è molto più eclatante se noti che \(A\triangle A = \varnothing\) chiunque sia $A$... e la funzione è chiaramente suriettiva: \(A\triangle \varnothing = A\).
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2320 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Verificare se la seguente funzione è iniettiva o suriettiva

Messaggioda Apex_HK » 13/04/2018, 19:52

killing_buddha ha scritto:Le coppie sono "diverse" ma la differenza simmetrica è commutativa, quindi questo modo di confutarne l'iniettività è un po' barare; la mancanza di iniettività è molto più eclatante se noti che \(A\triangle A = \varnothing\) chiunque sia $A$... e la funzione è chiaramente suriettiva: \(A\triangle \varnothing = A\).


Giusto! Non ci avevo pensato, unico appunto: la funzione è definita per coppie, quindi sarebbe giusto considerare due coppie $ (A,A) (B,B) \in P(S) \times P(S) $ da cui dedurre che pur essendo diverse hanno la stessa immagine (l'insieme vuoto). Grazie mille per l'aiuto
Apex_HK
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 22
Iscritto il: 03/10/2017, 19:10

Re: Verificare se la seguente funzione è iniettiva o suriettiva

Messaggioda killing_buddha » 13/04/2018, 19:56

$(A,B)$ e $(B,A)$ sono coppie ordinate diverse, ma in un certo senso sono "la stessa coppia" di elementi. A voler essere stretti, quindi, nessuna operazione binaria commutativa è iniettiva; tuttavia è molto più eclatante fare come ti ho detto :)
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2321 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Verificare se la seguente funzione è iniettiva o suriettiva

Messaggioda Apex_HK » 13/04/2018, 19:59

Perfetto, ho trovato un ulteriore elemento di discrimine che mi aiuti a confutare l'iniettività quando mi trovo "alle strette". :)
Apex_HK
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 03/10/2017, 19:10

Re: Verificare se la seguente funzione è iniettiva o suriettiva

Messaggioda Apex_HK » 13/04/2018, 21:24

Immagine
Approfitto per chiedervi se ho svolto bene l'esercizio in allegato (sono dubbioso sul fatto di poter utilizzare o meno la differenza insiemistica \)
Apex_HK
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 03/10/2017, 19:10

Re: Verificare se la seguente funzione è iniettiva o suriettiva

Messaggioda killing_buddha » 13/04/2018, 21:38

Prova a dimostrare che la mappa naturale \(A\to A\cup\{1\}\) è iniettiva per ogni insieme $A$ se e solo se per ogni funzione \(f : A\to B\) si ha che \(f\cup\{1\} = g\cup\{1\} : A\cup\{1\}\to B\cup\{1\}\) implica $f=g$. Questo è vero, ed è sufficiente a dimostrare l'iniettività.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2322 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite