Un reticolo ha sempre minimo e massimo?

Messaggioda steppox » 06/07/2018, 15:23

Salve ragazzi e mi scuso per la domanda imbarazzante. Ma un reticolo ha SEMPRE un minimo ed un massimo? Io direi di si perché ho provato a pensare ad un reticolo senza minimo ma non l'ho trovato. Cioé supponiamo di avere un reticolo senza minimo, allora mi basterebbe prendere due elementi non confrontabili di cui almeno uno minimale e non avrei l'inf e di conseguenza non sarebbe un reticolo. Peró potrei anche essere io incapace a fare un esempio di reticolo senza minimo... grazie
steppox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 99 di 202
Iscritto il: 17/11/2012, 14:29

Re: Un reticolo ha sempre minimo e massimo?

Messaggioda otta96 » 06/07/2018, 16:19

$RR$.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1175 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Un reticolo ha sempre minimo e massimo?

Messaggioda steppox » 06/07/2018, 18:56

otta96 ha scritto:$RR$.

Grazie! Giuro che mi sento un imbecille in questo momento :-D :-D :-D Non so perchè mi ero focalizzato su questi elementi non confrontabili senza pensare che l'insieme potesse essere totalmente ordinato.
Allora provo a riformulare la domanda in un modo (spero) più intelligente:
Un insieme ordinato (non totalmente) deve avere necessariamente min e max per poter essere un reticolo? Cioè se ci sono elementi non confrontabili e non ho min e max può comunque essere un reticolo? (e forse qui ha più senso il discorso che ho fatto in apertura)
steppox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 100 di 202
Iscritto il: 17/11/2012, 14:29

Re: Un reticolo ha sempre minimo e massimo?

Messaggioda killing_buddha » 06/07/2018, 19:05

Un reticolo finito deve avere massimo e minimo, perché un reticolo, per definizione, ha tutti i meet e i join finiti; un esempio di reticolo infinito, non totalmente ordinato, che non ha massimo, è l'insieme dei sottoinsiemi finiti di $NN$, ordinato per inclusione.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2625 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Un reticolo ha sempre minimo e massimo?

Messaggioda otta96 » 06/07/2018, 20:21

La risposta di killing_buddha andrebbe già bene, ma voglio farti un esempio in cui non esiste né il massimo né il minimo: prendi $ZZ$, e ci aggiungi un elemento che chiamiamo $0'$ e imponiamo che valgano $AAn>=1$ le relazioni $-n<=0'<=n$ e che $0$ e $0'$ siano incomparabili e $0^^0'=1$ e $0vv0'=-1$, così hai un reticolo non totalmente ordinato in cui non ci sono né minimo né massimo, in pratica hai "sdoppiato" lo $0$, mantenendo la maggior parte delle proprietà del reticolo.
Per completare il discordo di killing_buddha quello che vale più in generale è che un reticolo completo ammette massimo e minimo, e ovviamente i reticoli finiti sono per forza completi.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1176 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Un reticolo ha sempre minimo e massimo?

Messaggioda killing_buddha » 06/07/2018, 20:38

E' la versione discreta della "retta con due origini", che si usa per dimostrare che non tutti i quozienti di spazi di Hausdorff sono di Hausdorff :D
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2627 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Un reticolo ha sempre minimo e massimo?

Messaggioda otta96 » 06/07/2018, 21:00

Esatto, ahahah, io lo conoscevo più che altro come esempio che fa capire che è importante nella definizione di varietà mettere $T_2$, non basta che lo sia localmente (infatti se uno non chiede $T_2$ quella è una varietà), tra l'altro all'inizio stavo cercando di farlo con $RR$, ma poi mi sono accorto che non potevo definire il sup e l'inf, quindi non andava bene :|
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1177 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Un reticolo ha sempre minimo e massimo?

Messaggioda steppox » 06/07/2018, 21:25

Grazie mille!!! Esaustivi come sempre :) Grazie ancora e buona serata
steppox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 202
Iscritto il: 17/11/2012, 14:29


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite