Re: Se i sottogruppi abeliani di un gruppo G sono virtualmente normali, allora G è FC-gruppo

Messaggioda ti2012 » 30/07/2018, 21:40

Chiedo scusa :(. Ho per ipotesi che tutti i sottogruppi abeliani di un gruppo G sono virtualmente normali e devo dimostrare che il gruppo G è un FC-gruppo. Sul materiale di studio c'è scritto che la tesi ossia il fatto che G sia un FC-gruppo segue dal fatto che ogni sottogruppo ciclico è incluso nell'FC-centro di G grazie all'utilizzo del teorema "Sia G un gruppo e H sottogruppo finitamente generato di G. Se H è finito oppure ciclico e virtualmente normale in G, allora H è incluso nell'FC-centro di G".
Se io per ipotesi ho H abeliano, cosa mi assicura che H sia ciclico, e così essere nelle ipotesi del teorema utilizzare e continuare con la dimostrazione da Lei scritta? Ancora grazie mille
ti2012
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 244
Iscritto il: 12/11/2015, 21:55

Re: Se i sottogruppi abeliani di un gruppo G sono virtualmente normali, allora G è FC-gruppo

Messaggioda Martino » 30/07/2018, 21:55

Se H è abeliano in generale non è ciclico.

Ma guarda la questione è molto semplice.

Nell'argomento che ho scritto sopra avevo H ciclico.

Siccome ciclico implica abeliano, hai che H è abeliano.

Quindi H è abeliano.

Quindi H è virtualmente normale per ipotesi.

Ma H non ha smesso di essere ciclico. Giusto?

Quindi adesso ci ricordiamo che H è ciclico.

Abbiamo ottenuto che H, oltre ad essere ciclico, è anche virtualmente normale.

Ma allora siamo nelle ipotesi del teorema!
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7154 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Se i sottogruppi abeliani di un gruppo G sono virtualmente normali, allora G è FC-gruppo

Messaggioda ti2012 » 30/07/2018, 22:06

Sì, ripeto, mi trovo perfettamente ;). Il mio unico dubbio di sempre è quanto contenuto nel rigo "Nell'argomento che ho scritto avevo H ciclico". Perchè H è ciclico? Se non consideriamo H = $<<g>>$, ossia H ciclico, ma consideriamo un generico sottogruppo H abeliano (quindi non necessariamente ciclico)?
ti2012
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 76 di 244
Iscritto il: 12/11/2015, 21:55

Re: Se i sottogruppi abeliani di un gruppo G sono virtualmente normali, allora G è FC-gruppo

Messaggioda Martino » 30/07/2018, 22:14

ti2012 ha scritto:Se non consideriamo H = $<<g>>$, ossia H ciclico, ma consideriamo un generico sottogruppo H abeliano (quindi non necessariamente ciclico)?
Se fai questo non riesci a concludere come ho fatto io che H è contenuto nell'FC-centro, perlomeno non usando il teorema, ma perché dovresti supporre H abeliano?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7155 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Se i sottogruppi abeliani di un gruppo G sono virtualmente normali, allora G è FC-gruppo

Messaggioda ti2012 » 30/07/2018, 22:23

Supporre H abeliano in quanto è l'ipotesi iniziale che ho.. La ciclicità calza a pennello :) :) però se mi venisse chiesto: Se non consideriamo H ciclico ma solo abeliano?
Ancora davvero grazie grazie mille per la gentilissima attenzione e disponibilità ^_^
ti2012
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 244
Iscritto il: 12/11/2015, 21:55

Re: Se i sottogruppi abeliani di un gruppo G sono virtualmente normali, allora G è FC-gruppo

Messaggioda Martino » 30/07/2018, 22:30

Prego, ma se chi ti avesse chiesto? E per quale motivo te lo dovrebbero chiedere? ;)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7156 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Se i sottogruppi abeliani di un gruppo G sono virtualmente normali, allora G è FC-gruppo

Messaggioda ti2012 » 31/07/2018, 11:47

Il docente :).. E' capitato che mi venisse detto di non utilizzare, di non supporre solo il caso a noi favorevole per dimostrare una certa cosa, come nel mio caso supporre H ciclico, ma dover considerare anche un'ipotesi che non comprenda il caso "favorevole"
ti2012
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 244
Iscritto il: 12/11/2015, 21:55

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite