Esistono gruppi ciclici di ogni ordine

Messaggioda luca69 » 27/08/2018, 11:10

Un gruppo $G$ è completamente determinato da come agisce la legge di composizione binaria, ovvero dalla coppia di omomorfismi di gruppi:

\begin{alignat*}{2} \theta:G&\longrightarrow& Sym(G) \\ a&\longmapsto& \theta_a:G &\longrightarrow G \\ &&b&\longmapsto \theta_a(b):=ab \end{alignat*}
\begin{alignat*}{2} \gamma:G&\longrightarrow& Sym(G) \\ a&\longmapsto& \gamma_a:G &\longrightarrow G \\ &&b&\longmapsto \gamma_a(b):=ba \end{alignat*}
con $\theta$ e $\gamma$ tali da soddisfare le condizioni:

i) $\theta_a(b)=\gamma_b(a)$, $\forall a,b \in G$, conseguenza dell'identità $ab=ab$;
ii) $\theta_a\gamma_b=\gamma_b\theta_a$, $\forall a,b \in G$, conseguenza della proprietà associativa.

Fin qui, in generale. Supponiamo, ora, che $G$ sia finito di ordine $n$: $G={a_0,...,a_{n-1}}$. Definiamo l'applicazione $\rho \in Sym(G)$ mediante $\rho(a_k):=a_{k+1 \quad \mod \quad n}$, $k=0,...,n-1$, per cui $\rho(a_k):=a_{k+1}$ per $k=0,...,n-2$ e $\rho(a_{n-1})=a_0$. Risulta: $\rho^i(a_j)=a_{j+i \quad \mod \quad n}=a_{i+j \quad \mod \quad n}=\rho^j(a_i)$ (in particolare, $\rho^0=\iota_{Sym(G)}$). Pertanto, ponendo:

$\gamma_{a_i}:=\theta_{a_i}:=\rho^i$, $\quad i=0,...,n-1$


risutano soddisfatte le condizioni i) e ii). I sottogruppi di $Sym(G)$ (qui coincidenti) $\theta_G={\theta_{a_i}=\rho^i}$ e $\gamma_G={\gamma_{a_i}=\theta_{a_i}}$ determinano la legge di composizione (commutativa):

$a_ia_j=a_{j+i \quad \mod \quad n}$


da cui $a_i^k=a_{ki \quad \mod \quad n}$ e quindi $a_1^k=a_{k \quad \mod \quad n}=a_k$, per $k=0,...,n-1$; pertanto $G={a_k, k=0,...,n-1}={a_1^k, k=0,...,n-1}=<<a_1>>$: ciò è vero qualsiasi sia $n$, per cui esistono gruppi ciclici di ogni ordine.

Questo risultato, seppure "basicissimo", mi fa pensare che sia possibile utilizzare questa via1 per indagare la struttura dei gruppi finiti al variare dell'ordine, specie se non abeliani ($\gamma_a \ne \theta_a$ per qualche $a in G$). No?

Note

  1. Trovare due sottogruppi di ordine $n$ di $Sym(G)$ tali da soddisfare le condizioni i) e ii) sopra.
luca69
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 319
Iscritto il: 14/06/2017, 12:44

Re: Esistono gruppi ciclici di ogni ordine

Messaggioda killing_buddha » 27/08/2018, 23:01

esistono gruppi ciclici di ogni ordine...

...finito o numerabile. Infatti, un gruppo che è generato da un insieme finito o numerabile (tali sono tutti i gruppi ciclici, generati da un unico singoletto) non può avere cardinalità maggiore di \(\aleph_0\). La dimostrazione del fatto generale è relativamente semplice, mentre nel caso ciclico è davvero ovvia.

Il resto mi sembra solo un modo goffo di riscoprire il teorema di Cayley.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2780 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Esistono gruppi ciclici di ogni ordine

Messaggioda luca69 » 28/08/2018, 08:30

Più che riscoprire Cayley, volevo provare a farne un minimo uso concreto (dev'essere una deformazione professionale di quasi vent'anni d'azienda). Ho pensato, autoprovocatoriamente: cosa mi serve sapere che ogni gruppo di ordine $n$ è isomorfo ad un sottogruppo del gruppo delle permutazioni su $n$ oggetti, se poi non uso questo fatto per cercare di capire com'è fatto "in carne ed ossa" il gruppo stesso? Quindi ho provato a ritrovare fatti (ovvi) sulla struttura di gruppi finiti a partire da sottogruppi di $Sym$: nell'esempio del primo post, "senza sapere" che esistono gruppi ciclici di ogni ordine, ho ritrovato questo fatto (ovvio) dall'aver esibito un opportuno sottogruppo di $Sym$. I primi punti successivi di questo "programma" potrebbero essere:

1. dimostrare che $n \le 5 \Rightarrow \gamma_a=\theta_a, \forall a \in G$, ovvero che i gruppi di ordine $\le 5$ sono abeliani (sarei interessato alla dimostrazione non del fatto in sè per altra via, ma alla dimostrazione per questa via);

2. esibire altri sottogruppi di $Sym$ per vedere che, per certi ordini $n$, esistono gruppi con altre strutture (es. gruppi diedrali).
luca69
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 319
Iscritto il: 14/06/2017, 12:44

Re: Esistono gruppi ciclici di ogni ordine

Messaggioda Abigaille » 29/08/2018, 15:45

A me non sembra un risultato così sconvolgente [quello del titolo], cioè, è ovvio che, dato n, esiste un gruppo ciclico di ordine n, che sono gli interi modulo n rispetto alll'addizione
Abigaille
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 16
Iscritto il: 29/09/2013, 12:19

Re: Ottenere alcune proprietà di $G$ studiando le sue immagini isomorfe in $Sym(G)$

Messaggioda luca69 » 13/12/2018, 18:42

Abigaille ha scritto:A me non sembra un risultato così sconvolgente [quello del titolo], cioè, è ovvio che, dato n, esiste un gruppo ciclico di ordine n, che sono gli interi modulo n rispetto alll'addizione

No, non lo è di certo...:) Il titolo era effettivamente fuorviante, per cui l'ho cambiato in quello che era/è davvero il mio focus. Ma faccio un altro esempio per far capire meglio cosa intendevo.

luca69 ha scritto:Un gruppo $ G $ è completamente determinato da come agisce la legge di composizione binaria, ovvero dalla coppia di omomorfismi di gruppi:

\[ \begin{alignat*}{2} \theta:G&\longrightarrow& Sym(G) \\ a&\longmapsto& \theta_a:G &\longrightarrow G \\ &&b&\longmapsto \theta_a(b):=ab \end{alignat*} \]
\[ \begin{alignat*}{2} \gamma:G&\longrightarrow& Sym(G) \\ a&\longmapsto& \gamma_a:G &\longrightarrow G \\ &&b&\longmapsto \gamma_a(b):=ba \end{alignat*} \]
con $ \theta $ e $ \gamma $ tali da soddisfare le condizioni:

i) $ \theta_a(b)=\gamma_b(a) $, $ \forall a,b \in G $, conseguenza dell'identità $ab=ab$;
ii) $ \theta_a\gamma_b=\gamma_b\theta_a $, $ \forall a,b \in G $, conseguenza della proprietà associativa.


Posto $\Theta:={\theta_a, a \in G}$ e $\Gamma:={\gamma_a, a \in G}$, noto intanto che $G$ abeliano $Leftrightarrow \Theta=\Gamma$.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Infatti, $G$ abeliano $\Rightarrow ab=ba$, $\forall a,b \in G \Rightarrow$ $\theta_a(b)=\gamma_a(b)$, $\forall a,b \in G \Rightarrow$ $\theta_a=\gamma_a$, $\forall a \in G \Rightarrow$ $\Theta=\Gamma$; viceversa, $\Theta=\Gamma \Rightarrow$ $\exists \sigma \in Sym(G)$ tale che $\theta_a=\gamma_{\sigma(a)}$, $forall a \in G \Rightarrow$ $\theta_a(b)=\gamma_{\sigma(a)}(b)$, $forall a,b \in G \Rightarrow$ [per i) sopra] $\gamma_b(a)=\gamma_{\sigma(a)}(b)$, $forall a,b \in G \Rightarrow$ [caso particolare $b=\sigma(a)$] $\gamma_{\sigma(a)}(a)=\gamma_{\sigma(a)}(\sigma(a))$, $forall a \in G \Rightarrow$ [le $\gamma_g$ sono -in particolare- iniettive] $a=\sigma(a)$, $forall a \in G \Rightarrow$ $\theta_a=\gamma_a$, $forall a \in G \Rightarrow G$ abeliano.

Ora, per ii) sopra si ha $ΘΓ=ΓΘ$, da cui $ΘΓ≤Sym(G)$. Quindi, posto $l:=|Θ∩Γ|$, $n:=|Θ|$ ($=|G|$) e notando che $|ΘΓ|=n^2//l$, si ha: $l≤n≤n^2//l≤n!$, con (Lagrange) $l|n ∧ (n^2//l)|n!$. Ora, $Θ≠Γ⇒l<n<n^2//l≤n!$, per cui, se $|G|=n=p$, con $p$ primo, allora $l=1$ e quindi $p^2|p!$: contraddizione, perchè $p^2$ non divide $p!$. Non rimane che concludere che $|G|=p$ ($p$ primo) $⇒Θ=Γ⇒G$ abeliano.

Innanzitutto, è corretto? Se lo fosse, mi chiedevo se si possono usare direttamente le immagini isomorfe $\Theta$ e $\Gamma$ di $G$ in $Sym(G)$ per ottenere altre, meno banali, informazioni sulla struttura di $G$.
luca69
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 319
Iscritto il: 14/06/2017, 12:44


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite