Re: Alla ricerca dei Primi

Messaggioda MarcoDf » 11/08/2019, 15:20

@axpgn Ciao,

axpgn ha scritto:
MarcoDf ha scritto:Può essere questa una metodologia corretta per arrivare ad avere l'insieme dei numeri primi per quanto infiniti essi siano?

Cosa intendi con questa frase? È questo il tuo obiettivo?
Se è questo allora è già risolto felicemente da secoli; esistono difatti varie definizioni dell'insieme dei primi, la più "informale" è quella che dice che un numero naturale è primo se e solo se è divisibile solamente per uno e per sé stesso.
Il grande problema dei primi (o meglio, la grande questione irrisolta dei primi) non è la loro definizione ma quello di trovarli "facilmente" anzi di "fabbricarli" a piacere.
Conoscere le proprietà intrinseche dei primi è una cosa importante ma è un'attività enorme che è in atto da tempi immemori …


No, non è quello il mio obiettivo, ciò che cerco è una comprensione più profonda dei numeri.
In questo senso se proprio dobbiamo porre un obiettivo, ciò che mi piacerebbe scoprire è che il caro vecchio piano cartesiano venga messo in soffitta a favore di qualcosa di più moderno che tenga sempre conto del tempo nella rappresentazione dei numeri (che a mio avviso non possono essere fabricati, come non si può fabricare la traiettoria di un fotone di cui non si controlla il punto di origine).
Ad ogni modo non sto dicendo che il piano cartesiano non serve eh, dico solo che è ormai obsoleto e fuorviante, nulla nella realtà accade contemporaneamente, nemmeno le operazioni matematiche per quanto le si voglia cosiderare astratte. Ecco, questo è ciò che mi piacerebbe poter dimostrare...
MarcoDf
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 02/09/2018, 08:50

Re: Alla ricerca dei Primi

Messaggioda Luca.Lussardi » 11/08/2019, 17:26

MarcoDf ha scritto:ciò che mi piacerebbe scoprire è che il caro vecchio piano cartesiano venga messo in soffitta a favore di qualcosa di più moderno che tenga sempre conto del tempo nella rappresentazione dei numeri (che a mio avviso non possono essere fabricati, come non si può fabricare la traiettoria di un fotone di cui non si controlla il punto di origine).
Ad ogni modo non sto dicendo che il piano cartesiano non serve eh, dico solo che è ormai obsoleto e fuorviante,

Vito Volterra disse che gli imperi della storia muoiono, ma oggi noi stiamo ancora a studiare i teoremi di Euclide. Penso che tu debba avere più che un buon motivo per mandare in pensione una delle più importanti scoperte matematiche.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8238 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Alla ricerca dei Primi

Messaggioda pdercoli » 12/08/2019, 09:47

@tutti
dato che questo post è di @MarcoDF e non mi sembra interessato al mio contributo sulla questione da lui posta, per non sovrappormi con lui e disturbarlo, ho creato un mio argomento in cui sottopongo i miei risultati traducendo tanto il documento che il contenuto del video in forma di post man mano che i vari punti vengono affrontati e validati.

Un saluto
pdercoli
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 146
Iscritto il: 05/08/2019, 13:50

Re: Alla ricerca dei Primi

Messaggioda MarcoDf » 12/08/2019, 13:18

Luca.Lussardi ha scritto:Vito Volterra disse che gli imperi della storia muoiono, ma oggi noi stiamo ancora a studiare i teoremi di Euclide. Penso che tu debba avere più che un buon motivo per mandare in pensione una delle più importanti scoperte matematiche.


In effetti ho più di un buon motivo ma sono così anti intuitivi che chi manco intuisce ciò che il caro Einstein ci ha suggerito farebbe fatica, non dico a concepire, ma anche solo ad accettare come qualcosa che sia scientifico. Io ho apprezzato Cartesio quando ero adolescente, poi apprezzai Nietzsche e poi i grandi mastri orientali, fino a scoprire che in occidente scavando la roccia e la terra hanno creato qualcosa che ha portato gli uomini a comprendere ciò che più di cinquemila anni fa in oriente già avevano compreso... Il problema più grande dell'uomo non è come capire ciò che serve o conta, il problema e credere a chi l'ha capito accettando il modo in cui questo qualcuno l'ha compreso. Per questo il mio obiettivo nel voler mandare in pensione cartesio è quello non di affermare l'errore nel suo modo di interpretare la realtà, perché non c'è nessun errore nel suo metodo, ma è quello di convicere l'uomo che l'errore (se esiste) è nel convicersi che ciò che crede sia la cosa giusta, perché i numeri e questo ormai lo so per certo, non seguono equazioni, formule e algoritmi, ma creano tutte queste cose, anche dove l'uomo non esiste. Perciò il piano cartesiano è fondamentale e serve più dell'aria, ma oggi bisogna capire che è solo il punto da cui parte la linea che crea il piano che viene ennesimamente moltiplicato nel tempo. E con ciò saluto tutti anche io perché l'obiettivo di questo post era capire a che punto l'umanità sia arrivata e ho capito ciò che mi serviva. Grazie a tutti.
MarcoDf
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 02/09/2018, 08:50

Re: Alla ricerca dei Primi

Messaggioda gugo82 » 12/08/2019, 22:44

Moderatore: gugo82

E pure noi abbiamo capito il nulla di cui cianci.
Quindi chiudo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22096 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite