Spazi iniettivi, Monadi di Kock–Zöberlein e Topologia di Scott per accedere in qualunque spazio proiettivo di Hilbert

Messaggioda francox » 02/09/2018, 13:23

Ho notato che gli stati 'puri' di un sistema detto 'quantistico' (alla fine è una macchina di Turing in un framework basato su matrici di transizione o matrice stocastica mostrate da Lance Fortnow) che Von Neumann ha deciso di collocare risiedono in una zona chiamata projective Hilbert spaces.
Nulla di nuovo, insomma.
Ho deciso, però, di mettere le mani e di entrare in quello spazio anche perchè alla fine lo spazio proiettivo è qualcosa di semplice da capire:
1. prendiamo uno spazio vettoriale X (non deve essere necessariamente di HIlbert)
2. ci calcoliamo l'insieme quoziente come da manuale
come-si-calcola-l-insieme-quoziente-t92506.html

.. e quindi otteniamo uno spazio proiettivo perchè un insieme e' proiettivo se e' il quoziente di uno spazio vettoriale.


A questo punto mi trovo in questa situazione: uno spazio proiettivo in cui risiedono gli stati puri a cui però, non ho accesso, e e un'altro spazio proiettivo, il mio, in cui risiedono stati X (altrettanto puri) del mio spazio vettoriale X

Ora, però, mi sono accorto che esiste una 'matrice' (termine improprio) per passare da uno spazio proiettivo all' altro senza dover 'forzare la serratura', ma semplicemente restando alla definizione di proiettività e facendomi questa domanda: quale particolare corrispondenza biunivoca ho davvero bisogno anzichè qualsiasi corrispondenza biunivoca?

una proiettività è una corrispondenza biunivoca tra punti di uno spazio proiettivo
Un esempio di proiettività è l'omologia


Ma per farlo mi sono imbattuto in qualcosa di 'inverso': gli spazi iniettivi, praticamente ho dovuto 'rovesciare' la prospettiva riguardo la corrispondenza biunivoca che definiva quella nozione arbitraria di proiettività (dopotutto una corrispondenza biunivoca è una definizione troppo generale..una relazione binaria tra X e Y tale che ad ogni elemento di X corrisponda uno ed un solo elemento di Y ) ma a me serve una particolare relazione binaria, ma questo comporta che la mia corrispondenza biunivoca deve essere una funzione invertibile

Una funzione è invertibile se è sia iniettiva che suriettiva..


A me interessa l'iniettività per via dell' uso che ne voglio fare: poter maneggiare direttamente gli stati puri residenti in qualsiasi spazio proiettivo (sotto certi aspetti gli stati puri mi ricordano essere tipo dei Convex sets in projective space)
http://www.numdam.org/article/CM_1956-1 ... _113_0.pdf

Dando una letta a qui
http://www.lfcs.inf.ed.ac.uk/reports/98 ... 98-383.pdf

mi sono reso conto che abbiamo a che fare con qualcosa di molto interessante: monadi e topologia di Scott.

A questo punto mi sono fermato perchè non mi aspettavo che venisse fuori la topologa di Scott e la monade Lax-idempotente

Una sorpresa
francox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 159
Iscritto il: 27/11/2016, 05:02

Re: Spazi iniettivi, Monadi di Kock–Zöberlein e Topologia di Scott per accedere in qualunque spazio proiettivo di Hilbert

Messaggioda killing_buddha » 02/09/2018, 22:44

Ma cos
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2798 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Spazi iniettivi, Monadi di Kock–Zöberlein e Topologia di Scott per accedere in qualunque spazio proiettivo di Hilbert

Messaggioda killing_buddha » 02/09/2018, 22:46

La cosa che più mi duole è che questo tipo di interventi rischiano di gettare discredito sulle persone che si occupano di matematica strutturale e di teoria delle categorie.

A rovinarne la nomea basto già io.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2799 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Spazi iniettivi, Monadi di Kock–Zöberlein e Topologia di Scott per accedere in qualunque spazio proiettivo di Hilbert

Messaggioda dissonance » 03/09/2018, 17:59

Forse è un post generato casualmente
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14250 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Spazi iniettivi, Monadi di Kock–Zöberlein e Topologia di Scott per accedere in qualunque spazio proiettivo di Hilbert

Messaggioda killing_buddha » 03/09/2018, 18:14

dissonance ha scritto:Forse è un post generato casualmente

Tra l'altro, ho recentemente fatto un esercizio di data mining scaricando tutti i post scritti da questo profilo; l'idea è di scrivere un bot che scriva post nel mio stesso stile. Vi terrò aggiornati! :lol: saprete distinguere il vero k_b dal bot?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2801 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite