Ordine del centro di un gruppo che è prodotto diretto di famiglia infinita gruppi non abeliani

Messaggioda gi88 » 30/09/2018, 22:15

Buonasera. Dato il seguente "esercizio": Se un gruppo G è prodotto diretto di una famiglia infinita di gruppi non abeliani e finiti, allora il centro di G ha Ordine finito.
Io ho fatto un procedimento per assurdo e quindi ho supposto per assurdo che il centro di G avesse ordine infinito. Dunque (per definizione di centro di un gruppo) ciò vorrebbe dire che esisterebbero infiniti elementi di G permutabili con ogni elemento di G. Poichè G è prodotto diretto di una famigllia infinita di gruppi allora per definizione di prodotto diretto avremmo che G è generato da tale famiglia infinita di gruppi e quindi tra gli infiniti elementi di G che ho menzionato sopra ossia tra gli infiniti elementi di G permutabili con ogni elemento di G, ci sarebbero elementi appartenenti ai gruppi finiti non abeliani che costituiscono per ipotesi il prodotto diretto. Ma questi gruppi sono non abeliani e quindi gli elementi di ciascuno di tali gruppi non permutano. Pertanto si giunge ad un assurdo, e dunque dall'assurdo segue che il centro di G ha ordine finito. Secondo voi va bene?
vi ringrazio
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 247 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35

Re: Ordine del centro di un gruppo che è prodotto diretto di famiglia infinita gruppi non abeliani

Messaggioda Martino » 01/10/2018, 12:21

Scusa ma se prendo $G=A xx B$ con $A$ abeliano e $B$ non abeliano allora è chiaro che dentro al gruppo $G^{NN}$ c'è il sottogruppo $A^{NN}$, che è infinito e contenuto nel centro di $G$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7273 di 13075
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Ordine del centro di un gruppo che è prodotto diretto di famiglia infinita gruppi non abeliani

Messaggioda gi88 » 01/10/2018, 13:06

Nel mio caso non posso prendere A abeliano in quanto nessun gruppo della famiglia infinita è abeliano :| ...
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 248 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35

Re: Ordine del centro di un gruppo che è prodotto diretto di famiglia infinita gruppi non abeliani

Messaggioda Martino » 01/10/2018, 13:22

Ma i fattori sono del tipo $A xx B$, che non è abeliano.

Se preferisci puoi prendere $G=D_8$ (gruppo diedrale di ordine 8, non è abeliano), il suo centro ha ordine $2$ quindi il centro di $G^{NN}$ è uguale a $Z(G)^{NN}$ (dove $Z(G)$ indica il centro di $G$) quindi è infinito (essendo $|Z(G)|=2$).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7274 di 13075
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Ordine del centro di un gruppo che è prodotto diretto di famiglia infinita gruppi non abeliani

Messaggioda gi88 » 01/10/2018, 15:19

$A^NN$ è contenuto nel centro di $G^NN$.. Perchè $A^NN$ è contenuto anche nel centro di G?
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 249 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35

Re: Ordine del centro di un gruppo che è prodotto diretto di famiglia infinita gruppi non abeliani

Messaggioda Martino » 01/10/2018, 16:19

Scusa, ho fatto un errore di battitura, intendevo il centro di $G^{NN}$.

In ogni caso il centro di un prodotto diretto $prod_i G_i$ è il prodotto dei centri $prod_i Z(G_i)$. Questo dovrebbe convincerti che in generale tale centro è infinito.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7275 di 13075
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Ordine del centro di un gruppo che è prodotto diretto di famiglia infinita gruppi non abeliani

Messaggioda gi88 » 29/10/2018, 16:59

Ok, sì, grazie
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 250 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite