Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda peppemat » 05/02/2019, 09:29

Che ne dici così va bene
dobbiamo dimostrare che se
$ aRb $ ed $ bRa $ allora $ a=b =>EE h in ZZ$ tc $ 9a+5b=14h $ ed $ 9b+5a=14h $ allora
$ 9a+5b=9b+5a => 9a-5a=9b-5b => 4a=4b => a=b$
studio informatica fra pochi giorni ho un esame ed sono in seria difficoltà tra questo argomento (poiche non ho esercizi svolti per capire alcune cose) e sistemi di congruenze lineari che ho un esercizio svolto che ho postato e non capisco da dove derivano dei valori, l'ho postato in questo forum ma ancora nessuna risposta :( :( :(
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Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda gugo82 » 05/02/2019, 14:11

Guarda che scrivendo $9a+5b=14h ^^ 9b+5a=14h$ stai già implicitamente assumendo che $9a+5b=9b+5a$, che è la tesi... Ma, come noto dalle scuole, assumere la tesi tra le ipotesi è uno dei peccati capitali quando si fa Matematica.

Il punto di partenza giusto è $9a+5b=14h ^^ 9b+5a=14k$, con $h!=k$ in generale.


P.S.: Gli errori (gravi) che commetti a pochi giorni dall’esame sono l’indice del fatto che la tua preparazione matematica di base è (al più) solo tecnica e che non hai riflettuto adeguatamente sulla logica che in Matematica c'è dietro ogni contariello ed ogni piccola dimostrazione.
Devi lavorare per colmare il gap che ti porti dietro dalle scuole... Forza!
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Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda peppemat » 05/02/2019, 16:47

mmmm sono 3 volte che non riesco a passare questo maledetto esame è davvero dura sono e uno degli ultimi esami alla laurea e sono davvero saturo
comunque vedi se così va bene

$9a+5b=14h h in ZZ$
$9b+5a=14k k in ZZ$ con $h != k$
allora possiamo scrivere
$9a+5b+9b+5a=14h+14k=>14a+14b=14(h+k)=> 14(a+b)=14(k+h)=> a+b=k+h$

pero non so come dimostrare che a=b
ti prego illuminami
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Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda gugo82 » 05/02/2019, 21:50

Vedi che qui stiamo ragionando insieme, non chiedermi di illuminarti: non ne so più di te su questo problema.

Per come siamo messi, la relazione potrebbe anche non essere antisimmetrica... Per esempio, cosa succede con $14$ e $0$?
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Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda peppemat » 06/02/2019, 10:48

va be per 14 vuol dire che a+b=1 essendo in z mentre per zero a e b sono opposti giusto?
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Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda gugo82 » 06/02/2019, 11:45

Non mi sono spiegato... Che succede con $a=14$ e $b=0$?
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Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda peppemat » 06/02/2019, 18:01

aspetta forse ci sono
che 14a=14h percià a=h perciò se abbiamo anche a=0 e b=14 abbiamo che 14b=14h => da qui deducimo che 14b=14h=14a => a=b giusto?
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Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda gugo82 » 07/02/2019, 02:42

No.
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Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda peppemat » 08/02/2019, 09:46

e come si potrebbe fare?
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Re: Esercizii su relazioni

Messaggioda vict85 » 08/02/2019, 16:54

Quali sono le definizioni? Rivediamole insieme:

Una relazione su un insieme \(\displaystyle X \) è un sottoinsieme di \(\displaystyle X\times X \). Dato \(\displaystyle R\subseteq X\times X \), è comune scrivere \(\displaystyle aRb \) al posto di \(\displaystyle (a,b)\in R \).
Una relazione \(\displaystyle R \) sull'insieme \(\displaystyle X \) è riflessiva se \(\displaystyle \forall a\in X,\;aRa \) ovvero se la "diagonale" di \(\displaystyle X\times X \) è contenuta in \(\displaystyle R \).
Una relazione \(\displaystyle R \) sull'insieme \(\displaystyle X \) è simmetrica se \(\displaystyle \forall a,b \in X,\;aRb \Leftrightarrow bRa \) ovvero se la relazione è simmetrica rispetto alla "diagonale" di \(\displaystyle X\times X \).
Una relazione \(\displaystyle R \) sull'insieme \(\displaystyle X \) è transitiva se \(\displaystyle \forall a,b,c \in X,\;aRb \wedge bRc \Rightarrow aRc \). Questo aspetto è più difficile da vedere geometricamente.
Una relazione è di equivalenza se è tutte queste ultime cose.

La tua relazione è data da \(\displaystyle R = \{ (a,b)\in \mathbb{Z} : \exists h\in \mathbb{Z},\;9a + 5b = 14h \} \).

Per capire con cosa stai lavorando, nota che puoi riscrivere \(\displaystyle R \) come \(\displaystyle R = \{ (a,b)\in \mathbb{Z} : 9a \equiv -5b \!\!\!\!\pmod{14} \} \). Siccome \(\displaystyle 9 \equiv -5 \!\!\!\!\pmod{14} \), \(\displaystyle R \) non è altro che la relazione di congruenza modulo \(\displaystyle 14 \). Ovviamente non penso che il professore apprezzerebbe questo genere di risoluzione.

Ti faccio la riflessività così da capire il principio generale. Dato \(\displaystyle a\in\mathbb{Z} \) si ha che \(\displaystyle 9a + 5a = 14a \). Pertanto la relazione è soddisfatta per \(\displaystyle h = a \).

Per la simmetria devi dimostrazione che se \(\displaystyle \exists h \) tale che \(\displaystyle 9a + 5b = 14h \) allora \(\displaystyle \exists k \) tale che \(\displaystyle 5a + 9b = 14k \). Sei in grado di trovare \(\displaystyle k \)?
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