Composizione di funzioni?

Messaggioda visale94 » 16/02/2019, 09:24

Buongionro a tutti. So che sto per fare una domanda molto semplice ma davvero in questo momento ho un vuoto di memoria.
Tutte le definizioni che ho sempre trovato di funzione composta hanno la seguente notazione: (f∘g)(x) (dove f e g sono due funzioni in cui il codominio di f è anche il dominio di g - classica definizione di funzione composta-).
Io mi domando se, data una funzione f: A -> A (da un certo dominio a un certo codominio, che sono identici), e mi viene data (in un problema) la scrittura nella forma:
f(x) ∘ f(x)
Ha senso questa scrittura? Il dubbio che ho è se matematicamente equivalga a (f ∘ f)(x) e quindi, infine, sarebbe uguale a f(f(x)) ?

Se riesco a chiarire questa cosa avrò risolto.
Grazie mille in anticipo!
visale94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 08/02/2019, 10:46

Re: Composizione di funzioni?

Messaggioda fmnq » 16/02/2019, 09:38

Ha senso questa scrittura?
Non sempre ce l'ha. $f(x)$ è un elemento di $A$, a meno che $A$ non abbia a sua volta una operazione di composizione (per esempio, quando $A$ è a sua volta un insieme di funzioni tra due insiemi $X\to Y$).
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 217 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: Composizione di funzioni?

Messaggioda visale94 » 16/02/2019, 17:00

fmnq ha scritto:
Ha senso questa scrittura?
Non sempre ce l'ha. $f(x)$ è un elemento di $A$, a meno che $A$ non abbia a sua volta una operazione di composizione (per esempio, quando $A$ è a sua volta un insieme di funzioni tra due insiemi $X\to Y$).


Grazie. Allora sarò più specifico.
- In realtà $f$ è un funzionale, ovvero è definito così: $(X\to X) -> (X\to X)$ (ovvero mappa funzioni in funzioni).
- Inoltre, ho che $f(x) = x$. Ovvero x è un punto fisso della mia funzione.
La domanda è: come faccio ad argomentare il fatto che $f(x) ∘ f(x)$ è equivalente a dire che ho $f(f(x))$ (o se non fosse vero, a dare un controesempio)?
Grazie
visale94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 08/02/2019, 10:46

Re: Composizione di funzioni?

Messaggioda vict85 » 17/02/2019, 11:51

\(f(x)\circ f(x)\) non ha alcun senso a meno che l'insieme \(A\) non abbia definito l'operazione \(\circ\) e non è uguale a \((f\circ f)(x)\). Insomma, quella scrittura non è generalmente definita e quando lo è ha un significato diverso.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9500 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Composizione di funzioni?

Messaggioda fmnq » 17/02/2019, 12:35

Se $f : [X,X]\to [X,X]$ puoi certamente chiederti cos'è la composizione di $f(x)$ con $f(x)$, e comporre $f$ con sé stesso applicandolo poi a $x$. I due risultati saranno, in generale, diversi (prendi ad esempio la mappa identica di $[X,X]$: nel primo caso $f(x) \circ f(x)=x\circ x$, e ne secondo caso, invece, $(f\circ f)(x)=x$.
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 236 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite