Funzione iniettiva e non?

Messaggioda AlexanderSC » 16/02/2019, 20:47

Potete dirmi se il mio ragionamento è corretto?
Abbiamo la seguente funzione:
$ f:Nrarr O/ $
Il testo chiede di determinare se questa funzione è iniettiva o non (Spoilers: la risposta è che è entrambe contemporaneamente).

Siccome la funzione è una relazione R, tale che ogni elemento di N è associato ad uno e un solo elemento del secondo insieme, e se quest'ultimo non ha elementi, allora ciò implica che nessun elemento dell'insieme N ( o qualsiasi insieme non vuoto) è associato ad uno e un solo elemento!
Perciò questa f, non soddisfa la definizione di funzione, e perciò entrambe le affermazioni possiamo anche considerarle vere contemporaneamente ( essendo la premessa falsa ).
AlexanderSC
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 234
Iscritto il: 10/02/2019, 19:57

Re: Funzione iniettiva e non?

Messaggioda fmnq » 16/02/2019, 22:07

Non esistono funzioni di dominio un insieme vuoto e di codominio l'insieme vuoto quindi non esiste nessuna di tali $f$. Una funzione che non esiste è iniettiva?
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 226 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: Funzione iniettiva e non?

Messaggioda AlexanderSC » 16/02/2019, 23:17

Io ho già scritto la mia opinione sulle f che non esistono, la mia conclusione l'ho già data, quindi la tua domanda risulta ridondante, mi puoi dire per piacere se il mio ragionamento è giusto o sbagliato?
AlexanderSC
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 234
Iscritto il: 10/02/2019, 19:57

Re: Funzione iniettiva e non?

Messaggioda fmnq » 17/02/2019, 00:27

Se è questo ciò che intendi, la proposizione \(f : \mathbb N \to \varnothing \; \Rightarrow \; f \text{ iniettiva}\) ha antecedente falso, e quindi è vera.
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 229 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: Funzione iniettiva e non?

Messaggioda axpgn » 17/02/2019, 00:38

@fmnq
Una domanda: una relazione è un (qualunque) sottoinsieme di $RR xx RR$ (tanto per farla semplice).
Il sottoinsieme vuoto di $RR xx RR$ è una relazione? Cioè esiste una relazione "vuota"?
Mi pare che mi avessero detto di sì …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13003 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzione iniettiva e non?

Messaggioda AlexanderSC » 17/02/2019, 00:42

fmnq ha scritto:Se è questo ciò che intendi, la proposizione \(f : \mathbb N \to \varnothing \; \Rightarrow \; f \text{ iniettiva}\) ha antecedente falso, e quindi è vera.


Sì esatto, intendevo esattamente quello, giustifico allo stesso modo la seconda risposta.
AlexanderSC
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 234
Iscritto il: 10/02/2019, 19:57

Re: Funzione iniettiva e non?

Messaggioda AlexanderSC » 17/02/2019, 00:49

axpgn ha scritto:@fmnq
Una domanda: una relazione è un (qualunque) sottoinsieme di $RR xx RR$ (tanto per farla semplice).
Il sottoinsieme vuoto di $RR xx RR$ è una relazione? Cioè esiste una relazione "vuota"?
Mi pare che mi avessero detto di sì …


Se vuoi ti rispondo io:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sì.
Come ogni insieme delle parti di un insieme che si rispetti ( in questo caso dell'insieme $RR xx RR$), l'insieme delle parti conterrà l'insieme vuoto, che potrà essere anche considerato come una relazione R, questa relazione è detta Relazione Vuota, proprio perché la sua proprietà è quella di non associare elementi fra loro, di conseguenza non avrà elementi ( cioè coppie ordinate) al suo interno
AlexanderSC
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 234
Iscritto il: 10/02/2019, 19:57

Re: Funzione iniettiva e non?

Messaggioda axpgn » 17/02/2019, 00:55

MI va benissimo lo stesso :D (l'ho chiesto a @fmnq solo perché ha accennato alla funzione vuota)
Quindi, se ho capito bene, invece non esiste la funzione "vuota" perché è una relazione che non "rispetta" le condizioni per cui una relazione possa dirsi una funzione (cioè che ogni elemento del dominio sia associato ad uno e un solo elemento del codominio); right?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13004 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzione iniettiva e non?

Messaggioda fmnq » 17/02/2019, 01:30

Esiste una e una sola funzione \(\varnothing\to X\), per ogni insieme $X$ (in particolare, quando $X$ è a sua volta vuoto, esiste l'identità del vuoto); la ragione è ancora una volta una verità vacua.

Viceversa, non esiste alcuna funzione verso l'insieme vuoto, da un insieme non vuoto.

In effetti il primo enunciato è un criterio di vuotezza, perché $X$ è vuoto se, e solo se, ogni insieme \(\{X\to A\}\) delle funzioni da $X$ ha esattamente un elemento.
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 231 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite