Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda gabriella127 » 26/02/2019, 14:42

I filosofi sono persone di tutto rispetto...
Dove sarebbe la cultura occidentale (e non solo) senza filosofi?


Indrjo Dedej ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Io a questo livello dò la risposta: un cosa si dice 'dimostrata' quando il professore dice che la dimostrazione va bene.
Insomma, una concezione retorica della scienza un po' più ristretta, circoscritta all'aula

Be', così però non si va da nessuna parte. E chi ha detto al professore che quella dimostrazione va bene?


L'ho detto in modo un po' paradossale, ma per me è il modo giusto per uno studente all'inizio per andare avanti.
Perciò ho distinto i livelli del problema.

Se poi lo studente vuole studiare in parallelo filosofia della matematica, fa benissimo.

Chi lo dice al professore che quella dimostrazione è giusta? Be' qui entriamo appunto in altri reami, quelli strettamente filosofici, e vattelapesca. Ma in aula qualcosa bisogna pure insegnare, se prima bisogna aver risolto ogni problema filosofico si resta muti...
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 654 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda gugo82 » 26/02/2019, 14:51

@Indrjo Dedej: Beh, ti piace "provocare"... Ma attenzione a non farlo troppo ed inutilmente.
Dalla boutade alla "boutanade" è un attimo.

(Per inciso, vatti a rileggere i miei post: sono un 20K ed almeno la metà contengono tutt'altro che intuizione o indicazione di "riscrivere" dimostrazioni. :wink: )

Il problema vero è che "intuizione" e "esperienza" sono fattori fondamentali del fare Matematica: d'altra parte, come notava qualcuno migliore di me, la Matematica non si capisce; alla Matematica ci si abitua (cit) e per abituarsi il modo migliore è esperire, casomai seguendo chi ne sa più di te.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20869 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda Indrjo Dedej » 26/02/2019, 15:01

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@gugo82, non mi riferivo ai 20K post, mi riferivo a questi in questo topic.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 599 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda gugo82 » 26/02/2019, 15:14

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@Indrjo Dedej: Anch'io mi riferivo ai tuoi post in questo thread... Credo siano solo questi a contenere inutili provocazioni, o no?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20871 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda Indrjo Dedej » 26/02/2019, 15:23

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ah, ti sembrano inutili? Forse perché nemmeno ti sforzi di comprendere e semplicemente ti sei sentito punto (come altre volte). La provocazione è il mio modo di condurre e di indurre una discussione e una riflessione autonome, indipendentemente da me o da te o da chi altro vuoi tu. Mi rifiuto di perpetrare l'esistenza di una matematica "scolastica", voglio spingere alla riflessione oltre al libro di testo, oltre al professore, alla stregua di nuova - seppur piccolissima - matematica.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 600 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda gugo82 » 26/02/2019, 15:38

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@Indrjo Dedej:
Indrjo Dedej ha scritto:Mi rifiuto di perpetrare l'esistenza di una matematica "scolastica", voglio spingere alla riflessione oltre al libro di testo, oltre al professore, alla stregua di nuova - seppur piccolissima - matematica.

Cosa che faccio pure io, per di più evitando di gettare pubblicamente "liquami" addosso ad altri utenti (perché non è mia abitudine)... Quindi di che stiamo parlando? Non di "come spingere a fare Matematica", immagino.

Ah, no... Stiamo parlando dell'insensatezza di questa parte di un tuo post precedente:
Indrjo Dedej ha scritto:E mi urta tantissimo quando si liquida la questione dicendo "non te lo spiegare, è intuizione" oppure "leggi tante dimostrazioni, rifalle da te". Non che io rifiuti il ruolo dell'esperienza o dell'intuizione, tutt'altro, solo ritengo questo atteggiamento sbrigativo e poco d'aiuto per l'OP. Senza contare che non è consono a gente che pratica matematica o insegna...

in cui chiaramente ti riferivi al sottoscritto ed a fmnq.
Avrebbe potuto chiaramente essere scritta meglio, evitando insinuazioni offensive, dato che:

  1. non conosci come svolgo il mio lavoro, né sai fmnq come svolge il suo

  2. puoi apprezzare i contributi di entrambi sulle pagine di questo forum nel senso da te indicato.

Detto ciò, ritengo chiusa la questione.
Non riaprirla con un'altra boutanade, te ne prego.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20874 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite