[Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda Xriuk » 18/02/2019, 12:41

Buongiorno a tutti, innanzitutto chiedo di spostare la mia domanda nel caso io abbia sbagliato forum, perchè non sapevo dove postarla, l'ho messa nel forum più vicino all'esempio che vi descriverò.

Sto avendo qualche difficoltà con le dimostrazioni matematiche, mi è difficile individuare un procedimento/algoritmo da seguire per ogni dimostrazione.

Esempio:
Dimostrare che $ A \times (B \cup C) = (A \times B) \cup (A \times C) $

Il mio problema è che non so mai come/cosa devo dimostrare.
Mi spiego: a questo indirizzo (al punto 3) c'è un esempio analogo al mio, che viene dimostrato tramite un esempio.
Mentre a questo indirizzo, c'è un'altra dimostrazione, generica, senza esempi.
Come faccio a sapere quando basta dimostrare con un singolo esempio e quando devo dimostrare genericamente? Quale condizione devo assumere come vera e quale dimostrare?
Grazie a chiunque risponderà
Xriuk
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 12
Iscritto il: 18/02/2019, 12:02

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda marco2132k » 18/02/2019, 16:33

Xriuk ha scritto:Come faccio a sapere quando basta dimostrare con un singolo esempio e quando devo dimostrare genericamente?
Non "dimostri" con un singolo esempio: al massimo, nel caso ti capitasse di dover provare che una cosa quantificata universalmente ("dimostra che per tutti gli \( x \) [...]") non regge, è sufficiente un controesempio.

Xriuk ha scritto:Quale condizione devo assumere come vera e quale dimostrare?
In che senso? Nel teorema in questo post, l'ipotesi è solamente il fatto che \( A \), \( B \), \( C \) siano insiemi: devi provare che i due membri rispettivamente a sinistra e a destra dell'uguale si includono l'un l'altro.

EDIT: Corretto errore nelle prime righe. Le aggiunte sono in grassetto. Intendevo dire ciò, però avevo scritto una cosa che è in effetti era contrario. Scusa @Xriuk.
Ultima modifica di marco2132k il 20/02/2019, 22:46, modificato 1 volta in totale.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 186 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda Cantor99 » 18/02/2019, 16:46

in questo caso puoi usare la doppia inclusione, cioè
\[
A=B \Leftrightarrow A\subseteq B \mbox{ e } B\subseteq A
\]
Metto sotto spoiler!
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ti mostro che $A\times (B \cup C) \subseteq (A\times B)\cup (A\times C)$, che è, per definizione, equivalente a provare che ogni elemento di $A\times (B\cup C)$ sta dentro $(A\times B)\cup (A\times C)$
Considero $(x,y)\in A\times (B\cup C)$. Per come sono definite le coppie ordinate, si ha $x\in A$ e $y\in B\cup C$. Poiché $y\in B\cup C \Leftrightarrow y\in B \mbox{o} y\in C$, hai due casi. In particolare,
1. Se $y\in B$ hai che $(x,y)\in A\times B$;
2. se $y\in C$ hai che $(x,y)\in A \times C$.
In ogni caso, $(x,y)\in A\times B)\cup (A\times C)$. Pertanto $A\times (B\cup C) \subseteq (A\times B)\cup (A\times C)$

Ora proviamo che $(A\times B)\cup (A\times C)\subseteq A\times (B\cup C)$. Sia $(t,z)\in (A\times B)\cup (A\times C)$. Pertanto $(t,z)\in A\times B$ o $(t,z)\in A\times C$. In particolare,
1. Se $(t,z)\in A\times B$ allora $t\in A$ e $z\in B$
2. Se $(t,z)\in A\times C$ allora $t\in A$ e $z\in C$
In ogni caso, $t\in A$ e $z\in B\cup C$, cioè $(t,z)\in A\times (B\cup C)$

I due insiemi sono allora contenuti uno nell'altro e coincidono :-D
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 439 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda Xriuk » 19/02/2019, 09:54

marco2132k ha scritto:Non "dimostri" con un singolo esempio: al massimo, nel caso ti capitasse di dover provare una cosa quantificata universalmente ("dimostra che per tutti gli \( x \) [...]"), è sufficiente un controesempio.

Potresti farmi un esempio?
Xriuk
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 18/02/2019, 12:02

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda Xriuk » 19/02/2019, 09:59

Cantor99 ha scritto:in questo caso puoi usare la doppia inclusione, cioè
\[
A=B \Leftrightarrow A\subseteq B \mbox{ e } B\subseteq A
\]
Metto sotto spoiler!
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ti mostro che $A\times (B \cup C) \subseteq (A\times B)\cup (A\times C)$, che è, per definizione, equivalente a provare che ogni elemento di $A\times (B\cup C)$ sta dentro $(A\times B)\cup (A\times C)$
Considero $(x,y)\in A\times (B\cup C)$. Per come sono definite le coppie ordinate, si ha $x\in A$ e $y\in B\cup C$. Poiché $y\in B\cup C \Leftrightarrow y\in B \mbox{o} y\in C$, hai due casi. In particolare,
1. Se $y\in B$ hai che $(x,y)\in A\times B$;
2. se $y\in C$ hai che $(x,y)\in A \times C$.
In ogni caso, $(x,y)\in A\times B)\cup (A\times C)$. Pertanto $A\times (B\cup C) \subseteq (A\times B)\cup (A\times C)$

Ora proviamo che $(A\times B)\cup (A\times C)\subseteq A\times (B\cup C)$. Sia $(t,z)\in (A\times B)\cup (A\times C)$. Pertanto $(t,z)\in A\times B$ o $(t,z)\in A\times C$. In particolare,
1. Se $(t,z)\in A\times B$ allora $t\in A$ e $z\in B$
2. Se $(t,z)\in A\times C$ allora $t\in A$ e $z\in C$
In ogni caso, $t\in A$ e $z\in B\cup C$, cioè $(t,z)\in A\times (B\cup C)$

I due insiemi sono allora contenuti uno nell'altro e coincidono :-D

Quindi se ho capito bene, ogni volta devo analizzare ogni caso (ad esempio se $y\in B$, $y\in C$, ...). E per quanto riguarda la scrittura? Cioè, se io avessi in un esame un esercizio in cui devo dimostrare qualcosa, come potrei scriverlo in "linguaggio matematico"? Ogni passaggio intendo. Utilizzando l'implicazione? Oppure riga per riga va bene?
Xriuk
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 18/02/2019, 12:02

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda gugo82 » 19/02/2019, 15:34

Per imparare a scrivere dimostrazioni c'è un solo metodo che funziona: leggerne tante, (ri)scriverne tantissime e mostrarle a chi ne ha viste più di te, accettando le correzioni ed i consigli che ti vengono offerti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20790 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda marco2132k » 19/02/2019, 16:29

Xriuk ha scritto:Potresti farmi un esempio?
https://math.stackexchange.com/q/1022868 questo è carino. Più banalmente, se dico che per ogni numero naturale \( m \) esiste un numero naturale \( n \) tale che \( mn=1 \), e considero il naturale \( 5 \), ammettere il mio claim significherebbe che per qualche \( b\in\mathbb{N} \), \( 5b=1 \).

Xriuk ha scritto:E per quanto riguarda la scrittura? Cioè, se io avessi in un esame un esercizio in cui devo dimostrare qualcosa, come potrei scriverlo in "linguaggio matematico"? Ogni passaggio intendo. Utilizzando l'implicazione? Oppure riga per riga va bene?
Non è sbagliato quello che dici. Però le dimostrazioni, come d'altronde le 'regole logiche' che accetti, sono generalmente ad un livello più terra-terra, ossia non formalizzato. Usi il linguaggio comune, e i simboli per abbreviare e dare chiarezza.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 187 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda Xriuk » 19/02/2019, 18:12

gugo82 ha scritto:Per imparare a scrivere dimostrazioni c'è un solo metodo che funziona: leggerne tante, (ri)scriverne tantissime e mostrarle a chi ne ha viste più di te, accettando le correzioni ed i consigli che ti vengono offerti.

È quello che temevo, quindi non c'è un procedimento vero e proprio se non quello di provare e riprovare...
Xriuk
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 18/02/2019, 12:02

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda gugo82 » 19/02/2019, 19:01

Xriuk ha scritto:
gugo82 ha scritto:Per imparare a scrivere dimostrazioni c'è un solo metodo che funziona: leggerne tante, (ri)scriverne tantissime e mostrarle a chi ne ha viste più di te, accettando le correzioni ed i consigli che ti vengono offerti.

È quello che temevo, quindi non c'è un procedimento vero e proprio se non quello di provare e riprovare...

Come in ogni altra attività artigianale/artistica dell'essere umano.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20798 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Teoria degli insiemi] Dimostrazioni matematiche (in generale)

Messaggioda Xriuk » 19/02/2019, 19:04

gugo82 ha scritto:
Xriuk ha scritto:
gugo82 ha scritto:Per imparare a scrivere dimostrazioni c'è un solo metodo che funziona: leggerne tante, (ri)scriverne tantissime e mostrarle a chi ne ha viste più di te, accettando le correzioni ed i consigli che ti vengono offerti.

È quello che temevo, quindi non c'è un procedimento vero e proprio se non quello di provare e riprovare...

Come in ogni altra attività dell'essere umano.

Mah, insomma. Cioè se io devo cambiare la ruota di una macchina c'è un procedimento ben preciso da seguire, passo passo. Come per quasi tutte le cose, per questo queste dimostrazioni per le quali si sa solo inizio e fine mi colgono un po' impreparato. Non c'è una vera tecnica di risoluzione, sta tutto all'esperienza.
Xriuk
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 18/02/2019, 12:02

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite