Messaggioda fields » 24/06/2007, 20:42

TomSawyer ha scritto:Quindi il secondo modello rende falso il terzo assioma perché esiste un $x\ne0$ che non è successore di nessun elemento appartenente al modello, cioè $a_0$?


Esatto.


TomSawyer ha scritto:La risposta di Lolli alla mia e-mail...


Gentile, ha risposto subito e di domenica! Il "A mathematical introduction to logic" lo trovi sul mulo :) Il problema è che ora, indicandomi la fonte, mi hai fatto finire il divertimento :-D Forse è meglio, così mi metto a studiare Fisica...
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 726 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda TomSawyer » 24/06/2007, 23:11

fields ha scritto:
TomSawyer ha scritto:Quindi il secondo modello rende falso il terzo assioma perché esiste un $x\ne0$ che non è successore di nessun elemento appartenente al modello, cioè $a_0$?


Esatto.

E servivano necessariamente anche i $a_1,a_2,a_3...$? Cioè si può solo duplicare il modello, in qualche modo?



fields ha scritto:
TomSawyer ha scritto:La risposta di Lolli alla mia e-mail...


Gentile, ha risposto subito e di domenica! Il "A mathematical introduction to logic" lo trovi sul mulo :) Il problema è che ora, indicandomi la fonte, mi hai fatto finire il divertimento :-D Forse è meglio, così mi metto a studiare Fisica...

Sì, era molto stuzzicante l'idea di fare una cosa simile anche per la relazione d'ordine. Comunque, $\exists x S^{(x)}=z$ definisce di nuovo i pari, vero?
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1777 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda fields » 25/06/2007, 09:46

TomSawyer ha scritto:E servivano necessariamente anche i $a_1,a_2,a_3...$? Cioè si può solo duplicare il modello, in qualche modo?


Sì, perché è richiesto implicitamente che ogni elemento abbia un successore e inoltre il secondo assioma impone che la funzione successore sia iniettiva. Nel momento in cui esiste un elemento $a_0$ devono esistere $a_1,a_2,....$ e così via. Se si nega il terzo assioma di fatto il modello risultante sarà composto da un certo numero di "copie" di $NN$.


Se vuoi un altro problema elementare e stuzzicante, dimostra che l'addizione su $NN$ è definibile solo con la funzione successore e la moltiplicazione. In particolare, esiste un formula senza quantificatori $F(x,y,z)$, contenente i soli simboli $x,y,z,0,S,\cdot,=$ tale che

$x+y=z$ sse $F(x,y,z)$

Ad esempio, ovviamente $x+x=z$ sse $S(S(0))\cdot x=z$
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 727 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda fields » 25/06/2007, 09:49

TomSawyer ha scritto: Comunque, $\exists x S^{(x)}=z$ definisce di nuovo i pari, vero?


A parte l'errore di battitura, non puoi definire insiemi infiniti e coinfiniti nella teoria del successore. Quindi non capisco che vuoi dire.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 728 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: claudiaspicciani, kaiz e 1 ospite