Passa al tema normale
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Omomorfismo gruppi additivi

12/04/2019, 11:34

Come posso risolvere questo esercizio?
Immagine
Vi ringrazio in anticipo

Re: Omomorfismo gruppi additivi

12/04/2019, 12:47

Usando la definizione di omomorfismo. Insomma la definizione dirà qualcosa come "Un omomorfismo è una funzione che soddisfa x, y, z". Quindi devi verificare che sia una funzione e che soddisfi x, y, z.

Re: Omomorfismo gruppi additivi

12/04/2019, 13:13

vict85 ha scritto:Usando la definizione di omomorfismo. Insomma la definizione dirà qualcosa come "Un omomorfismo è una funzione che soddisfa x, y, z". Quindi devi verificare che sia una funzione e che soddisfi x, y, z.

Che vuol dire "soddisfa x,y,z"? Poi in questo caso vi é una sola variabile "x" .
Non sono molto esperto in materia e vorrei una mano sullo svolgimento, soprattutto sul primo quesito

Re: Omomorfismo gruppi additivi

12/04/2019, 15:46

Ho scritto soddisfa x, y, z perché non avevo voglia di scrivere esplicitamente tutta la definizione. Le tre lettere dovevano indicare le condizioni affinché una funzione sia un omomorfismo di gruppi additivi.

Un omomorfismo di gruppi abeliani è una funzione \(f\colon A\to B\) tra due gruppi abeliani tale che \(f(a+b) = f(a) + f(b)\) per ogni \(a,b\in A\). Quella è una funzione? Quella funzione soddisfa la formula che ho scritto sopra?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.