Passa al tema normale
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Omomorfismi di Anelli

18/04/2019, 22:29

Salve,

Prendiamo $K$ campo,
$\phi:K->K$ omomorfismo di anelli (con omomorfismo di anelli intendo anche $\phi(1)=1$). Vorrei dire che $\phi$ è automorfismo ma non mi riesce mostrare la surgettività.
Il fatto che sia iniettivo segue dal fatto che gli unici ideali di un campo sono quelli banali e quindi deve essere che $Ker(\phi)={0}$.
Nel caso in cui il campo si possa vedere come spazio vettoriale di dimensione finita su $\mathbb{Q}$ o su $\mathbb{F_p}$ direi che posso risolvere la cosa dicendo che l'omomorfismo di anelli induce un'applicazione lineare $K->K$ come spazi vettoriali, ed essendo questo un endomorfismo iniettivo di uno spazio vettoriale di dimensione finita deve essere anche surgettivo.
Però non so se si può generalizzare questo discorso perché non so lavorare con spazi vettoriali di dimensione infinita.

Re: Omomorfismi di Anelli

19/04/2019, 16:26

In generale, $\phi$ non e' un'automorfismo. Per esempio,
se $ZZ_p$ e' un campo di $p$ elementi, $F=ZZ_p(X)$
e $\phi$ e' dato da $\phi(g(X))=g(X^p)$.

Re: Omomorfismi di Anelli

19/04/2019, 17:21

Grazie Stickelberger,
Bell'esempio, peccato però, speravo fosse una cosa vera...

Re: Omomorfismi di Anelli

19/04/2019, 18:12

Una domanda:
Anche cose del tipo
$\phi : \mathbb{Q}(X)->\mathbb{Q}(X)$
$\phi(f(X))=f(X^2)$
Sono omomorfismi di anelli ma non automorfismi, giusto?
Cioè non è necessario che il "campo base" sia finito

Re: Omomorfismi di Anelli

19/04/2019, 18:33

Si, hai ragione
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.