Radici di un polinomio

Messaggioda Kroldar » 26/06/2007, 15:21

Sia $p(s) = s^n+a_1s^(n-1)+a_2s^(n-2)+...+a_(n-1)s+a_n$ un polinomio monico di grando $n$. Si può affermare che condizione necessaria affinché tutte le sue radici siano a parte reale negativa è che risulti $a_i > 0 AA i in [1,...,n]$?
In caso di polinomio non monico occorre che tutti i coefficienti (compreso quello del termine di grando $n$) siano concordi?
Kroldar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1355 di 2110
Iscritto il: 11/11/2005, 16:23

Messaggioda Tipper » 26/06/2007, 15:22

Sì. Ad ogni permanenza di segno corrisponde una radice a parte reale negativa.
Avatar utente
Tipper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3188 di 5464
Iscritto il: 30/11/2004, 17:29

Messaggioda Tipper » 26/06/2007, 15:25

Comunque direi che tale condizione non solo è necessaria, ma è pure sufficiente.
Avatar utente
Tipper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3189 di 5464
Iscritto il: 30/11/2004, 17:29

Messaggioda Kroldar » 26/06/2007, 15:40

Tipper ha scritto:Comunque direi che tale condizione non solo è necessaria, ma è pure sufficiente.

Ti porto un controesempio al fatto che sia sufficiente: $p(s) = s^4+s^3+s^2+s+1$. Questo polinomio ha $4$ radici complesse di cui $2$ a parte reale positiva.
Io sapevo che quella condizione è sufficiente solo per polinomi di grado al più pari a $2$.

Tipper ha scritto:Sì. Ad ogni permanenza di segno corrisponde una radice a parte reale negativa.

Che intendi con "permanenza di segno"?
Autorisposta: Ho capito cosa intendi adesso! :-D
Kroldar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1356 di 2110
Iscritto il: 11/11/2005, 16:23

Messaggioda Tipper » 26/06/2007, 16:02

Kroldar ha scritto:Ti porto un controesempio al fatto che sia sufficiente: $p(s) = s^4+s^3+s^2+s+1$. Questo polinomio ha $4$ radici complesse di cui $2$ a parte reale positiva.

Sicuro? Io conoscevo questa regola (mi sembra si chiami regola di Cartesio): sia $p(s) = \sum_{k=0}^{n} a_k s^k$ un polinomio di grado $n$, allora

- se tutti i coefficienti $a_k$ sono non nulli, ad ogni permanenza di segno corrisponde una radice a parte reale negativa, ad ogni variazione di segno corrisponde una radice a parte reale positiva

- se $a_0 = 0$ il polinomio ha come radice $0$

- se $a_k = 0$, con $k \ne 0$, allora ci sono almeno due radici con parte reale discorde (ovvero, almeno una con parte reale positiva e almeno una con parte reale negativa)

Evidentemente mi sbaglio...
Avatar utente
Tipper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3190 di 5464
Iscritto il: 30/11/2004, 17:29

Messaggioda lupo grigio » 26/06/2007, 16:24

Un polinomio in $s$ che non ha zeri nel semipiano destro è detto Polinomio di Hurwitz. I fattori costituiti un polinomio di Hurwitz possono essere della forma $(s+a)$ [zero reale] oppure $(s^2+a*s+b)$ [coppia di zeri complessi e coniugati], in ogni caso con $a$ non negativo e $b$ strettamente positivo. A meno che tutti gli zeri non siano posizionati sull'asse $j*omega$, tutti i coefficienti del polinomio debbono essere strettamente positivi. Questa è una condizione necessaria ma non sufficiente, come l'esempio seguente dimostra...

$s^3+s^2+2*s+8= (s^2-s+4)*(s+2)$ (1)

E' evidente infatti che il polinomio ha una coppia di zeri nel semipiano destro...

cordiali saluti

lupo grigio

Immagine

an old wolf may lose his teeth, but never his nature
lupo grigio
 


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite