Re: Quesito logica test medicina 2016/2017

Messaggioda axpgn » 15/05/2019, 23:23

Si vede che non riesco proprio a farmi capire … :D
A me sembra che tu stia guardando il dito invece della luna … non è il tipo di inferenza che si sta usando quello che conta (sillogismo, modus ponens, modus tollens, ecc.) ma proprio il modo di farla …
In questo contesto ovvero in riferimento al post d'apertura e al titolo, è "normale" considerare le ipotesi come vere, non vanno discusse; ti viene presentata una data situazione, composta da certe ipotesi, assunte per vere: cosa puoi concludere?
Tutto qui, non devi verificare anche la fondatezza delle ipotesi fatte, non stai facendo uno studio, una ricerca o quant'altro … :D
Se invece vuoi portare la discussione su un piano più generale, benissimo ma io penso che in tal caso sarebbe meglio aprire una discussione ad hoc.
IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13453 di 40627
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quesito logica test medicina 2016/2017

Messaggioda oton » 16/05/2019, 19:16

Mi arrendo. Poichè il contesto è quello che è, test medicina fatti malissimo ecc... mentre altri sono fatti meglio...bla bla bla... ...basta che li fai e non li vedrai mai più..., allora non si può discutere di come dovrebbe essere formulato un test di logica (di quale tipo di fallacia si tratta? ... chissà...mi è passata la voglia). Lasciamo che facciano quello che vogliono, se vogliamo discutere alziamo il livello...mah.
Ringrazio in particolare Indrjo Dedej, che ritengo molto competente, ma anche tutto il forum dato che, in ogni caso ho imparato.
Cordiali saluti.
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41

Re: Quesito logica test medicina 2016/2017

Messaggioda axpgn » 16/05/2019, 20:02

Ma quando mai ho detto questo?
Per me il quesito presentato va benissimo così com'è, ci sono una marea di libri nei quali si usa questa modalità.
Cosa c'è che non ti va in questo
axpgn ha scritto:… non devi verificare anche la fondatezza delle ipotesi fatte, non stai facendo uno studio, una ricerca o quant'altro …
?

Ti vengono presentate delle proposizioni che sono DATE per VERE.
Non vanno discusse.
L'esaminando deve scegliere QUALE tra le possibili proposizioni conclusive è l'unica che discende dalla verità delle ipotesi.
Nient'altro.

Qual è il punto che non ti torna?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13462 di 40627
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite