Dubbio suriettività

Messaggioda Salvy » 13/06/2019, 11:42

Ragazzi se per ipotesi restringessi il codominio di una funzione ad f(D), otterrei sempre una funzione suriettiva?
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 179 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Dubbio suriettività

Messaggioda caulacau » 13/06/2019, 12:33

Sì.
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: Dubbio suriettività

Messaggioda axpgn » 13/06/2019, 12:55

Scusami caulacau ma tu a quale domanda hai risposto?
Io sono convinto che tu abbia capito cosa intendesse dire l'OP ma a me la domanda non è affatto chiara …
Cosa è $D$ ? Presumibilmente il dominio ma specificarlo non sarebbe male …
La funzione era suriettiva anche prima della restrizione? Anche questo è probabile, visto quanto afferma l'OP, ma non certo …
Se così fosse però il codominio coincideva con l'immagine già prima dato che se una funzione è suriettiva allora ogni elemento del codominio è immagine di qualche elemento del dominio e quindi il codominio coincide con l'immagine; ma allora a quale restrizione si riferisce l'OP ?
IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13653 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio suriettività

Messaggioda caulacau » 14/06/2019, 15:55

Mi sembrava chiaro che si intendesse $f$ come una funzione $D\to X$, e allora (co)restringendo $f$ al suo dominio si ottiene una suriezione. Se $f$ era già suriettiva, poco male, $f(D)=X$.
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: Dubbio suriettività

Messaggioda axpgn » 14/06/2019, 16:58

Come detto, ho capito che avevi capito ma a me (e non credo di essere il solo) la domanda non era affatto chiara (e non lo è).
Il fatto è che siamo in un forum pubblico quindi la sua domanda e la tua laconica risposta non sono un fatto privato tra voi due perciò è meglio essere chiari a vantaggio di chi potrebbe leggerci.
Peraltro, io continuo ad avere il dubbio che l'OP non abbia le idee chiare: tu come risponderesti alla mia ultima domanda?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13663 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio suriettività

Messaggioda caulacau » 15/06/2019, 16:31

ma allora a quale restrizione si riferisce l'OP ?

Se intendi questa domanda, mi sembra evidente: se $f$ era già suriettiva, la corestrizione di $f$ alla sua immagine coincide con $f$.

Più formalmente, ogni funzione di insiemi $f : A \to B$ si può fattorizzare come composizione

\xymatrix{
A \ar@{->>}[dr]_e \ar[rr]^f&& B \\
& f(D)\ar@{^{(}->}[ur]_m&
}

dove $e$ è suriettiva e $m$ è iniettiva. Chiaramente, $e$ si può ottenere come la corestrizione di $f$ alla sua immagine, e $m$ è l'inclusione di $f(D)$ come sottoinsieme di $B$. Questa fattorizzazione è unica a meno di isomorfismo, nel senso che se ne viene data un'altra

\xymatrix{
A \ar[dr]^f \ar[r]^e\ar[d]_{e^\prime}& E\ar[d]^m \\
E^\prime \ar[r]_{m^\primes}& B
}

allora esiste una biiezione canonica tra $E$ ed $E'$ (prova a dimostrarlo).

C'è di più, però: esiste anche una fattorizzazione

\xymatrix{
A \ar@{^{(}->}[dr]_m \ar[rr]^f&& B \\
& K\ar@{->>}[ur]_e &
}

dove $m = i_A$ è un'inclusione ed $e$ una suriezione: la prima mappa è ottenuta immergendo $A$ in \(K=A \amalg B\), e la seconda è definita da \(\langle 1_A , f\rangle : A\amalg B \to B\) (l'unica mappa che fa commutare

\xymatrix{
A \ar[dr]_f \ar[r]^{i_A} & A\amalg B\ar[d]^e & B\ar[l]_{i_B} \ar@{=}[dl] \\
 & B &
}

in tutte le sue parti). Questa però non è unica a meno di isomorfismo: sai trovare una fattorizzazione di $f$ in (mono, epi) tale che il termine di mezzo non sia in biiezione con \(A\amalg B\)?
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: Dubbio suriettività

Messaggioda axpgn » 15/06/2019, 16:36

Quando mai te l'ho chiesto … era una domanda retorica, infatti la risposta me l'ero già data nella domanda …
Il punto non è questo ma, secondo me, il fatto che l'OP non ha le idee chiare, altrimenti non avrebbe fatto quella domanda …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13670 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite